È raro che qualcuno rimanga nella stessa azienda per decenni, ma Sharmeelee Bala ha lavorato per quasi 20 anni in Walmart prima di fare il salto a Gap Inc. nel 2018. Ciò che finalmente l’ha attratta abbastanza da fare un grande cambiamento, dice, era sia il ruolo che la leadership dell’azienda.
“Come consigliato da uno dei miei mentori, guardo sempre per chi lavorerò ed ero entusiasta della diversità dei leader che avevo incontrato a Gap Inc. durante il mio processo di intervista”, dice. Inoltre, le donne sembravano sia solidali che motivate, “e volevo farne parte”.
Avanti veloce di due anni e Bala è a capo di un team globale attraverso un portafoglio di marchi. In qualità di Vice President of Engineering, è responsabile dei team che supportano tutti i sistemi “dal prodotto al mercato”, che include la progettazione, l’approvvigionamento, la pianificazione, i prezzi e l’elaborazione dei sistemi logistici necessari per mettere i prodotti nelle mani dei clienti.
Qui, Bala (che è stata recentemente nominata uno dei 60 Engineering Leaders to Watch di Girl Geek X ) condivide come è cambiato il campo dell’ingegneria, dove è diretto il settore della vendita al dettaglio e perché l’equilibrio è impossibile con l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
È un settore in continua evoluzione e c’è molto spazio per la creatività e l’innovazione. Nella vendita al dettaglio, non stai mantenendo i sistemi; piuttosto, sei sempre alla ricerca del futuro e utilizzi la tecnologia per ridefinire il modo in cui le persone fanno acquisti e interagiscono in tutto il mondo. Al di fuori dell’innovazione, il tuo lavoro è direttamente legato ai clienti e rende il lavoro molto più interessante. Stai lavorando su una tecnologia che tu, i tuoi amici e la tua famiglia potete sperimentare e questo è davvero gratificante.
La tecnologia nella vendita al dettaglio va ben oltre l’e-commerce e il checkout in negozio ed è veramente integrata in ogni fase del processo di sviluppo del prodotto. Supervisioniamo la tecnologia per aiutarci a trovare e progettare i prodotti, a pianificarli in modo appropriato e ad assegnarli a canali diversi, a gestire i nostri centri di distribuzione per alimentare i nostri negozi e le attività online e altro ancora.
Ad esempio, con l’aumento della domanda online da parte dei nostri clienti quest’anno a causa di COVID-19, il mio team ha lavorato con i team operativi del centro di distribuzione per aprire un centro di distribuzione online veramente automatizzato. È progettato per essere il nostro centro di evasione ordini con la massima capacità con automazione e robotica integrate per elaborare 1 milione di unità al giorno.
Oltre alla tecnologia robotica, abbiamo implementato un sistema di stoccaggio e recupero automatizzato con una capacità di stoccaggio di 425.000 casse con gru automatizzate che possono correre velocemente su e giù per 24 corsie di spazio di stoccaggio per riporre o recuperare migliaia di casse. Abbiamo anche implementato la tecnologia Kindred SORT Orbs, che ospita un “braccio” robotico circondato da una sfera di cubbies, e può ordinare in modo rapido e accurato lotti di unità destinate a più ordini online. Questo progetto è stato un momento di orgoglio per il team tecnologico di Gap Inc. ed è stata davvero un’opportunità unica per noi di imparare e crescere in modi nuovi, specialmente durante la pandemia.
Ce ne sono parecchi: lasciatemi concentrare su quello che mi entusiasma di più, ovvero la nostra strategia sui dati. Per sfruttare ulteriormente la nostra portata e portata, stiamo costruendo una piattaforma dati globale che migliorerà i dati e il loro utilizzo in tutta l’azienda. Divulgherà più facilmente i dati che abbiamo per consentirci di creare esperienze ancora più personalizzate per i nostri clienti e aiutarci a continuare a essere un’azienda basata sui dati. Più riusciamo a unire le conoscenze che abbiamo sui nostri clienti, meglio possiamo personalizzare l’esperienza di acquisto e renderla agevole e conveniente attraverso i nostri canali. E le opportunità qui sono infinite. In qualità di uno dei più grandi rivenditori specializzati al mondo, abbiamo le risorse e le dimensioni per ridefinire il modo in cui le persone fanno acquisti.
Alla Gap Inc., non ho paura di dire qualcosa che non sia d’accordo con tutti gli altri. Mi sono sempre sentito ascoltato e valutato in modo equo nella nostra cultura basata sulla performance. Non parlo sempre tutte le volte che dovrei, ma ho dei leader che mi spingono a parlare e ad avere una voce. Oltre alla cultura, il lavoro è davvero emozionante. L’azienda mi ha permesso di fare cose nuove e di rimanere impegnato per far crescere la mia carriera.
I mentori sono stati una parte importante del mio successo. I mentori danno un feedback onesto e diretto e possono dare consigli che i tuoi colleghi diretti non possono. Quando cerchi un mentore, cerca persone con background diversi, ruoli, settori, ecc. Diversi. Tieni presente che il tuo mentore non deve necessariamente lavorare con te. Potrebbe essere qualcuno in un’altra azienda o un precedente datore di lavoro che fornisce informazioni preziose mentre cerchi di far crescere la tua carriera.
Continua a rimanere aggiornato sui cambiamenti tecnologici e le tendenze che sono rilevanti per la tua attività per aumentare la tua sicurezza di parlare. Ricorda, se sei invitato a una riunione, ti sei guadagnato il posto al tavolo. Se hai un punto di vista, assicurati che sia ascoltato. Se non sei d’accordo, parla. Se parli e la tua idea non arriva, va bene perché imparerai sempre qualcosa da quell’esperienza.
Quando ho iniziato nel campo della tecnologia 20 anni fa, l’azienda ha guidato la nostra roadmap e strategia tecnologica. Oggi, la tecnologia guida la strategia aziendale perché consente ai nostri partner commerciali e clienti di pensare in modo diverso. Siamo in prima linea e in molti casi guidiamo l’innovazione nel settore. La trasformazione digitale ci ha portato ad essere più ossessionati dal cliente che mai.
Tieni presente che l’equilibrio tra lavoro e vita privata non è 50/50. Un giorno potresti essere al 90% di lavoro e al 10% di vita e poi il giorno dopo il contrario. Calcola le tue cose non negoziabili, come le partite di basket di tuo figlio, e costruisci il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata attorno a questo. Spesso non puoi fare entrambe le cose al 100% ogni giorno, e va bene. Non devi rinunciare alla tua carriera per essere una mamma e non devi rinunciare a essere una mamma per avere una carriera. Devi solo capire il tuo ritmo per arrivare dove vuoi essere.
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