Categories: News Adnkronos

Caso Garlasco, Stasi chiede semilibertà: pg valuta interviste

(Adnkronos) – Il comportamento in carcere, ma anche l'atteggiamento nei confronti del reato e la progettualità futura. Sono alcune degli elementi che la sostituta procuratrice generale presso la Corte di Appello di Milano Valeria Marino è chiamata a studiare e valutare per esprimere il proprio parere nei confronti di Alberto Stasi che mercoledì 9 aprile comparirà davanti al Tribunale di Sorveglianza per chiedere la semilibertà. Il 41enne, detenuto a Bollate, sta finendo di scontare la sua condanna definitiva a 16 anni per l'omicidio di Chiara Poggi, la fidanzata uccisa a Garlasco (Pavia) il 13 agosto 2007.  Da tempo Stasi lavora fuori dal carcere, ora prova a fare un altro passo verso la libertà in vista del fine pena (per buona condotta) nel 2028. L'udienza camerale, a porte chiuse, sarà discussa davanti a quattro giudici, due togate (Anna Maria Oddone e Maria Paola Caffarena) e due esperti. Alla relatrice spetterà raccontare la vita dietro le sbarre di chi non ha mai ammesso la propria colpevolezza. Un'innocenza che il condannato è pronto a ripetere in aula: la semilibertà non richiede il ravvedimento ed è probabile che di fronte alle domande delle parti o a eventuali dichiarazioni spontanee il condannato torni a ribadire la propria estraneità al delitto.  Alla Procura generale spetterà esprimere il proprio parere (negativo o positivo) valutazione che si baserà sulla lettura delle carte, ma anche sulla visione delle recenti interviste televisive rese da Stasi, quindi a prendere per ultima la parola in aula sarà la difesa del condannato rappresentata dagli avvocati Giada Bocellari e Antonio De Rensis. La decisione non sarà immediata, ma è attesa (e comunicata alle parti) nei giorni successivi.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il look della regina Camilla in Italia: sobrietà e spille ‘eredità’ di Elisabetta II

(Adnkronos) - Ha scelto i colori dell'Europa e del Paese che l'ha accolta in visita ufficiale, la regina Camilla che…

13 minuti ago

Trapianti, Uk, Amy prima bimba nata da donazione di utero da vivente

(Adnkronos) - Amy Isabel, che ora ha 5 settimane, è la prima bambina nata dopo un trapianto di utero nel…

26 minuti ago

Ilaria Sula, due amici potrebbero aver aiutato Samson a liberarsi del corpo

(Adnkronos) - Non solo la madre avrebbe aiutato Mark Antony Sanson, dopo l'omicidio della studentessa Ilaria Sula. Indagini sono in…

27 minuti ago

Ministero Salute, nasce Tavolo permanente sulla sicurezza nutrizionale

(Adnkronos) - "Il Governo rinnova il proprio impegno nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili legate all'alimentazione e nella promozione…

27 minuti ago

Berrettini, il mistero del biglietto caduto in campo: cos’è successo a Montecarlo

(Adnkronos) - E se il merito della vittoria fosse (anche) degli appunti? Matteo Berrettini ha eliminato Alexander Zverev a Montecarlo,…

27 minuti ago

La volta buona, ex campione Eredità: “Dopo la morte di Frizzi sono caduto in depressione”

(Adnkronos) - Andrea Saccone è stato l'ultimo campione dell'Eredità condotta da Fabrizio Frizzi, il conduttore scomparso 7 anni fa. Ospite,…

29 minuti ago