Ti piace risolvere problemi tecnici? Sei bravo in scienze e matematica? Potresti considerare di diventare un ingegnere . Gli ingegneri sono risolutori di problemi che usano la loro esperienza in scienze e matematica per svolgere il loro lavoro. Lavorano in vari rami dell’ingegneria . Diamo un’occhiata a molti di loro.
Prima di proseguire, scopri se una carriera nell’ingegneria fa per te .
I guadagni annuali mediani per diversi rami di ingegneria (USA, 2018) includono: 1
Nel 2018, 1,7 milioni di persone hanno lavorato come ingegneri, secondo le stime nazionali dell’occupazione e dei salari. La maggior parte di loro erano ingegneri elettrici ed elettronici (320.610), ingegneri meccanici (303.440), ingegneri civili (306.030) e ingegneri industriali (305.780). 2
Le prospettive di lavoro variano a seconda del ramo. Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti riferisce che l’occupazione di occupazioni di architettura e ingegneria dovrebbe crescere del 4% dal 2018 al 2028, circa alla stessa velocità della media per tutte le professioni.
Si prevede che verranno aggiunti circa 113.300 nuovi posti di lavoro. La maggior parte della crescita del lavoro prevista in questo gruppo è nelle occupazioni degli ingegneri, poiché i loro servizi saranno richiesti in varie aree come la ricostruzione di infrastrutture, energie rinnovabili, estrazione di petrolio e gas e robotica. 3
Per ottenere un lavoro di livello base, avrai bisogno di una laurea in ingegneria. A volte è sufficiente una laurea in scienze fisiche o matematica , specialmente nelle specialità ad alta richiesta. Alcuni studenti sono specializzati in una particolare branca dell’ingegneria, ma poi lavorano in una correlata.
Dovrai ottenere una licenza rilasciata dallo stato se vuoi offrire i tuoi servizi direttamente al pubblico. In questo modo sarai chiamato un ingegnere professionista (PE). Per ottenere la licenza, la tua laurea deve provenire da un programma accreditato dall’Accreditation Board for Engineering and Technology (ABET).
Hai anche bisogno di quattro anni di esperienza lavorativa pertinente e devi superare un esame di stato. I requisiti variano in base allo stato.
Com’è essere un ingegnere? Abbiamo trovato alcune risposte esaminando le mansioni lavorative tipiche elencate negli annunci di lavoro su Indeed.com :
Oltre alla tua istruzione e attitudine per la matematica e le scienze, hai anche bisogno di competenze trasversali specifiche , o qualità personali, per avere successo in questa occupazione.
Dopo che gli ingegneri di livello base hanno acquisito esperienza e conoscenza, possono lavorare in modo più indipendente, prendere decisioni, sviluppare progetti e risolvere problemi.
Con ulteriore esperienza, possono diventare specialisti tecnici o supervisori su uno staff o un team di ingegneri o tecnici . Alla fine, possono diventare manager di ingegneria o possono passare ad altri lavori manageriali o di vendita.
Per scoprire quali qualità, oltre all’istruzione e alle competenze tecniche, cercavano i datori di lavoro quando assumevano ingegneri, ci siamo nuovamente rivolti a Indeed.com. Ecco cosa abbiamo trovato:
I tuoi interessi, tipo di personalità e valori legati al lavoro sono alcuni dei fattori che determineranno se essere un ingegnere è adatto a te. Questa carriera è adatta a persone che hanno i seguenti tratti:
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More