Categories: News Adnkronos

Btp Più, Mef: “Tasso garantito 2,80% primi 4 anni, poi 3,60%”

(Adnkronos) – Pagherà un tasso minimo garantito del 2,80% per i primi quattro anni il Btp Più che andrà in collocamento da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Dal quinto all'ottavo anno, poi, il tasso salirà al 3,60%. Lo comunica il ministero dell’Economia e delle Finanze precisando che al termine del collocamento saranno annunciati i tassi cedolari definitivi, che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione. Il Btp Più, ricorda la nota del ministero, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 8 anni con un’opzione di rimborso anticipato alla fine del quarto anno, dell’intero capitale investito o anche solo di una sua quota. Tale facoltà sarà esercitabile in una apposita finestra temporale prevista tra il 29 gennaio e il 16 febbraio 2029, ma solo per coloro che acquisteranno il titolo durante i giorni di collocamento. Btp Più potrà essere acquistato dai risparmiatori attraverso l'home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si detiene un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni, ferme restanti le condizioni offerte dalla propria banca in merito alla tenuta del conto e degli altri servizi attivi. Come per tutti i titoli di Stato, è prevista la tassazione agevolata al 12,5%, l’esenzione dalle imposte di successione nonché, come previsto dalla legge di bilancio 2024, l’esclusione dal calcolo Isee fino ad un limite massimo di 50.000 euro complessivi. Ogni richiesta di acquisto verrà interamente soddisfatta, senza massimali previsti, a partire da un investimento minimo possibile di 1000 euro. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Omicidi in calo nel 2024, Italia tra i Paesi più sicuri d’Europa

(Adnkronos) - E’ un trend in diminuzione pressoché costante quello che emerge dal documento di analisi omicidi volontari consumati in…

3 minuti ago

Israele-Hamas, Netanyahu e la tentazione della guerra: “Pronti a riprendere in ogni momento”

(Adnkronos) - La tregua a Gaza tra Israele e Hamas, già fragilissima dall'inizio, sembra ora e a un passo dal…

39 minuti ago

L’intelligenza artificiale e il futuro del lavoro: tra automazione e collaborazione

Un'analisi approfondita sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro More

1 ora ago

Elezioni Germania, vittoria Cdu e Afd vola. Come sarà il governo di Merz?

(Adnkronos) - La Cdu-Csu vince le elezioni federali in Germania, l'Afd sfonda il muro del 20% ed è la seconda…

7 ore ago

Cagliari-Juve 0-1, gol di Vlahovic e bianconeri quarti

(Adnkronos) - La Juventus vince 1-0 sul campo del Cagliari nel match della 26esima giornata della Serie A. I bianconeri…

9 ore ago

La nuova tassa sulla circolazione: un peso per gli automobilisti italiani

Scopri come la nuova imposta di Salvini influenzerà il bilancio degli automobilisti nel 2025. More

9 ore ago