Le aziende utilizzano il branding e il marketing per costruire relazioni con i consumatori e aumentare le loro vendite. Mentre entrambe le strategie lavorano verso un obiettivo comune, il loro utilizzo è leggermente diverso. Se sei un professionista del marketing, del branding o delle pubbliche relazioni, comprendere le differenze tra branding e marketing può aiutarti a utilizzare uno o entrambi per convertire più lead in clienti.
In questo articolo, definiamo il branding e il marketing e discutiamo le somiglianze e le differenze chiave tra i due.
Il branding è la pratica di plasmare l’immagine di un’azienda per distinguersi dalla concorrenza. Spesso è una combinazione di espressioni a breve e lungo termine utilizzate per attirare e mantenere un pubblico mirato come i clienti. Il branding può utilizzare elementi visivi, come loghi, caratteri e combinazioni di colori e tono di scrittura o voce per costruire la storia di un’azienda. Le aziende utilizzano questo marchio per creare aspettative e ricordi che possono influenzare la decisione di un consumatore di selezionare il proprio prodotto o servizio. Può anche aiutare i consumatori a comprendere i valori e la missione di un’azienda. Alcuni elementi del branding includono:
Istruzioni: Le aziende utilizzano una serie di regole per raggiungere un obiettivo specifico per garantire che tutti i membri del loro team abbiano una mentalità simile.
Immagine: Questa è l’impressione di un consumatore della personalità del tuo marchio, di solito sviluppata attraverso campagne di marketing.
Logo: Un logo è una rappresentazione visiva di un’azienda che i consumatori possano identificare facilmente. È importante creare un’immagine professionale e memorabile con cui i consumatori possano connettersi.
Posizionamento: Le aziende progettano il loro aspetto per occupare un posto particolare nel mercato e costruire la fedeltà al marchio in un pubblico mirato.
Scopo: Quando fanno branding, le aziende condividono ciò che apprezzano e cercano di connettersi emotivamente con i clienti.
Il marketing è un insieme di strumenti, processi e strategie che è possibile utilizzare per promuovere un’azienda e creare una consapevolezza dei prodotti o dei servizi di un’azienda attraverso una varietà di metodi, come le newsletter via e-mail. Le organizzazioni utilizzano il marketing per due scopi chiave:
Marketing business-to-business (B2B): In Marketing B2B, un’organizzazione vende i propri prodotti o servizi a un’altra azienda per scopi di rivendita o per utilizzarli nel proprio lavoro.
Marketing business-to-consumer (B2C): Nel marketing B2C, un’organizzazione vende i suoi prodotti o servizi a persone da utilizzare nella loro vita quotidiana.
Il marketing è l’azione intrapresa per costruire relazioni con i consumatori che possono eventualmente portare alle vendite. Un’azienda può farlo in vari modi, a seconda del pubblico che serve e dei prodotti che fornisce. Alcuni tipi di marketing includono:
Marketing digitale: Marketing digitale include piattaforme online come post sui social media, e-mail e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Marketing relazionale: Le aziende si concentrano sul guadagnare la fedeltà dei clienti e l’impegno a lungo termine attraverso la creazione di un eccellente servizio clienti.
Marketing della scarsità: Il marketing della scarsità si concentra sul principio psicologico che gli individui vogliono ciò che è difficile da ottenere.
Marketing tradizionale: Questo tipo di marketing si riferisce a metodi come pubblicità sui giornali, cartoline e spot radiofonici per attirare potenziali consumatori.
La distinzione tra marketing e branding è importante da capire perché le strategie di marketing possono essere meno efficaci senza una forte presenza di branding. Il branding può aiutarti a costruire una forte connessione con i tuoi consumatori ed è spesso ciò che li riporta in azienda. Il branding può anche aiutare a sviluppare la fiducia nei consumatori che fornirai continuamente i prodotti o i servizi eccezionali che stai commercializzando loro.
Alcune somiglianze tra branding e marketing includono:
Sia il branding che il marketing utilizzano strumenti simili quando consegnano i loro messaggi, tra cui SEO e social media, che possono aiutare le aziende a raggiungere i consumatori dove si trovano. Entrambi richiedono anche abilità interpersonali come la comunicazione, l’umorismo e l’ascolto attivo per trasmettere un messaggio ai consumatori.
Quando si creano materiali per scopi di marketing e branding, le aziende in genere utilizzano la stessa immagine universalmente. Ad esempio, un college con una mascotte tigre può usa l’immagine di una tigre nella loro newsletter per raggiungere potenziali studenti e sul loro sito web dove discutono la visione e il marchio della loro scuola. Questo costruisce un’immagine coesa dell’azienda che può diventare facilmente riconoscibile dai consumatori.
Il branding e il marketing utilizzano entrambe le strategie per raggiungere i loro obiettivi per l’azienda. Il marketing si concentra sull’aumento delle vendite, mentre il branding si concentra sull’aumento del riconoscimento e della fedeltà dell’organizzazione. Queste strategie spesso si sovrappongono poiché sia il branding che il marketing stanno lavorando verso un obiettivo comune. Un modo per farlo è indirizzare i bisogni emotivi di un consumatore, che possono aiutare a dimostrare che ti preoccupi e costruisci la fedeltà dei clienti.
Mentre sia il branding che il marketing condividono obiettivi simili, hanno risultati diversi. Ecco alcune differenze tra branding e marketing:
Le campagne di marketing si verificano dopo che un’azienda ha completato la sua strategia di marca. In questo modo possono allineare la loro campagna con l’immagine della loro azienda e chi sono i loro clienti. Una volta che un’azienda stabilisce il proprio marchio e identifica ciò che vuole offrire al mercato, può iniziare gli sforzi di marketing per prodotti o servizi specifici.
Il marketing è un processo più logico del branding poiché pianifica strategie per convincere i consumatori a fare acquisti. Il branding è più creativo, concentrandosi su dettagli come la combinazione di colori utilizzata dall’azienda. Poiché il branding crea la presenza di un’azienda, passa più tempo a pensare all’immagine che l’azienda sta presentando, mentre il marketing si concentra maggiormente sul tentativo di convincere i consumatori a eseguire una determinata azione.
Il branding è il motivo per cui i consumatori dovrebbero acquistare i loro prodotti o servizi, e il marketing è il modo in cui le aziende trasmettono questo messaggio o attirano l’attenzione di un consumatore e li influenzano a effettuare un acquisto. Le aziende utilizzano il branding per mantenere l’attenzione e la fedeltà dei loro consumatori e creare un’immagine generale del prodotto o dei servizi di un’azienda.
Il marketing spiega brevemente qual è la personalità di un’azienda attraverso il modo in cui trasmettono il suo messaggio. Il branding va più in profondità e include il tuo messaggio e i tuoi obiettivi generali. Si estende verso l’interno, comprendendo il funzionamento di un’organizzazione, a differenza del marketing, che si concentra sullo sviluppo del prodotto piuttosto che sul funzionamento interno.
Il branding si verifica continuamente, mentre una strategia di marketing può verificarsi solo una volta o cambiare per adattarsi ai consumatori. Per questo motivo, il branding si concentra maggiormente sul obiettivo a lungo termine dell’azienda, mentre il marketing è più a breve termine. Ad esempio, un’azienda di scarpe può costruire il marchio di essere un leader nell’abbigliamento sportivo, ma concentrarsi sulla promozione di una nuova linea di sneaker a breve termine.
I metodi di marketing spesso crescono per adattarsi alle tendenze del settore e culturali e coinvolgono tattiche che sono più efficaci per il loro particolare pubblico. Il branding di solito rimane lo stesso nel tempo, con un continuo riferimento agli stessi obiettivi e valori. Sebbene alcune aziende possano adattare il loro marchio man mano che crescono, il loro marchio comprende ancora una missione primaria. Ad esempio, una libreria può cambiare il suo marchio per mirare a una maggiore diversità nell’area, ma mantenere comunque la sua missione di fornire prodotti di alta qualità.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More