Categories: News

Bonus elettrodomestici 2025: tutto ciò che devi sapere

Introduzione al Bonus Elettrodomestici 2025

Il Bonus Elettrodomestici 2025 rappresenta una nuova opportunità per le famiglie italiane che desiderano sostituire i propri elettrodomestici obsoleti con modelli più efficienti dal punto di vista energetico. Questo incentivo, previsto nella Legge di Bilancio 2025, offre un contributo del 30% sulla spesa sostenuta, con un massimo di 200 euro per i nuclei familiari con un ISEE basso. L’obiettivo è quello di promuovere l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica B o superiore, contribuendo così alla transizione ecologica e al risparmio energetico.

Dettagli del contributo e modalità di accesso

Il bonus sarà applicabile esclusivamente per l’acquisto di elettrodomestici nuovi, che dovranno rispettare i requisiti di efficienza energetica. Per la maggior parte dei contribuenti, l’importo massimo del bonus sarà di 100 euro, ma per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro, il contributo potrà arrivare fino a 200 euro. È importante notare che per ogni acquisto sarà necessario smaltire l’apparecchio vecchio, seguendo un modello simile a quello del bonus rottamazione TV.

Benefici e impatto ambientale

Il Bonus Elettrodomestici non solo rappresenta un aiuto economico per le famiglie, ma ha anche un impatto positivo sull’ambiente. Sostituire elettrodomestici obsoleti con modelli ad alta efficienza energetica consente di ridurre i consumi di elettricità e le emissioni di CO2. Tra i prodotti che potranno beneficiare del contributo ci sono frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie di classe B o superiore. Questo incentivo è particolarmente significativo per le famiglie con minori risorse economiche, rendendo l’accesso a tecnologie più sostenibili più equo e inclusivo.

Prospettive future e attuazione del bonus

Per l’effettivo avvio del Bonus Elettrodomestici, sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2025, che includerà un decreto attuativo previsto entro marzo 2025. Questo decreto definirà i criteri, le modalità di accesso e i termini per l’ottenimento del bonus. Si prevede che saranno stanziati 50 milioni di euro per questa misura nel 2025, ma sarà possibile accedere al bonus solo per la sostituzione di un singolo elettrodomestico per ogni nucleo familiare.

Redazione

Recent Posts

Ucraina-Russia, scaduta la tregua. Trump: “Spero in accordo Mosca-Kiev questa settimana”

(Adnkronos) - E' scaduta a mezzanotte la tregua di Pasqua tra Russia e Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov,…

2 ore ago

Dazi Usa, Cina avverte: “Non ripetete errori della Grande Depressione”

(Adnkronos) - Nel pieno dell’escalation della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, l’ambasciatore cinese a Washington, Xie Feng,…

2 ore ago

Decreti, ostruzionismo e urne: primavera tra tour de force e rischio ingorgo

(Adnkronos) - Una primavera di lavoro intenso, con un rush finale verso l'estate che si preannuncia particolarmente serrato, e il…

2 ore ago

Milan-Atalanta 0-1, Ederson stende i rossoneri a San Siro

(Adnkronos) - Colpo Champions dell'Atalanta. La Dea batte 1-0 il Milan a San Siro oggi, domenica 20 aprile, nella 33esima…

3 ore ago

Perugia, incendio in fabbrica materiali plastici a Umbertide: enorme nuvola nera

(Adnkronos) - Un incendio si è verificato in una fabbrica di materiali plastici a Umbertide, in provincia di Perugia. Le…

3 ore ago

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.4

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso oggi l'Indonesia, riferisce il Centro Nazionale di Sismologia (Ncs).…

4 ore ago