Categories: News Adnkronos

Bill Gates a Che tempo che fa: “I vaccini funzionano”

(Adnkronos) – "I vaccini funzionano. Ci sarà un’altra pandemia e il ruolo dell'Oms è critico". E' un passaggio dell'intervista di Bill Gates a Che tempo che fa oggi 9 febbraio. Nel colloquio con Fabio Fazio si parla delle attività della Fondazione Gates, del ruolo dell'Oms e delle posizioni assunte da Donald Trump in relazione alla scienza. "Questo è un momento di sfide. Dobbiamo cercare di chiarire che cosa accade con lo sviluppo dei vaccini. Siamo riusciti ad esempio a ridurre moltissimo il numero di bimbi che muoiono ogni anno, da 10 milioni a 5 milioni a partire dall’anno 2000 ad oggi. I vaccini funzionano grazie alla generosità della nostra Fondazione ma anche di molti Governi, compreso quello Americano e quello Italiano, che acquistano vaccini per i bambini poveri. È ironico che in un momento in cui ci sono un sacco di vaccini nuovi che vengono sviluppati, alcuni siano confusi, per dire, rispetto a quanto siano positivi", dice Gates. "Certamente è un momento interessante. Tutte le scoperte, le innovazioni, i nuovi vaccini, l’intelligenza artificiale, tutte queste cose sono molto entusiasmanti, ci sono un sacco di cose positive che possono accadere. Ma il mondo è più in disaccordo di quanto ci si aspettasse, anche per quanto riguarda dare le precedenze ai paesi poveri. Ci sono un sacco di cose che accadono, vengono devoluti meno fondi, e noi stiamo cercando di lavorare su questo", aggiunge. Trump, con una delle prime decisioni, ha decretato l'uscita degli Usa dall'Oms. "L'inizio dell’Amministrazione come dire, è adesso. Hanno detto prima che avrebbero collaborato e il ruolo più costruttivo che io posso avere è parlare con entrambe le parti per vedere se ci sono dei punti di contatto. Ci sarà un’altra pandemia, non sappiamo quando, ma il ruolo dell’Oms è proprio quello, molto molto critico", afferma. "L’Oms fa per esempio un programma di eradicazione della polio, e io ci lavoro, sono molto, molto impegnato in questo programma. Quindi sì, è un momento difficile per chi vuole aiutare, perchè ci sono delle incertezze, sui fondi anche dall’Europa e ci sono delle sfide, per esempio negli Stati Uniti stanno mettendo in dubbio anche il funzionamento di queste agenzie. Io sto cercando di fare del mio meglio per andare avanti e progredire", dice ancora.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Terremoto oggi Sicilia, scossa di magnitudo 3.7 nel Catanese

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi, lunedì 10 febbraio, dall'istituto nazionale di Geofisica…

3 minuti ago

Sanremo 2025, prima serata: scaletta e cantanti, il programma

(Adnkronos) - Il Festival di Sanremo 2025 si apre con la prima serata in programma martedì 11 febbraio. Sul palco…

3 minuti ago

Crescono sifilide e gonorrea tra giovani Ue, +13% e +31% nel 2023

(Adnkronos) - In Ue sono stati registrati "aumenti considerevoli nei casi segnalati di sifilide e gonorrea nel 2023 e continua…

11 minuti ago

Sanremo, italiani pronti a maratona Tv, sì e no a tavola per resistere fino a tarda notte

(Adnkronos) - Parte domani la settimana del Festival di Sanremo e per gli italiani inizia una lunga maratona che li…

17 minuti ago

Lottomatica Group, rating B dal Carbon Disclosure Project

(Adnkronos) - Lottomatica Group annuncia, in una nota, di aver ottenuto il rating B dal Carbon Disclosure Project (Cdp), rientrando…

20 minuti ago

Sanremo. Pro Vita Famiglia consegna 22.000 firme alla RAI: “Evitare blasfemia e propaganda politica con canone italiani”

(Adnkronos) - Il Presidente di Pro Vita & Famiglia Antonio Brandi ha consegnato questa mattina presso gli uffici della RAI…

27 minuti ago