in

Bando di concorso per l’Accademia della Guardia di Finanza 2025

Introduzione al concorso per l’Accademia della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha ufficialmente aperto il bando di concorso per l’anno accademico 2025-2026, offrendo l’opportunità di entrare a far parte del corpo con l’ammissione di 69 allievi ufficiali. Questo concorso è suddiviso tra i comparti ordinario e aeronavale, permettendo ai candidati di scegliere la specializzazione più adatta alle proprie aspirazioni.

Requisiti per la partecipazione

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o prevedere di conseguirlo entro l’anno scolastico 2024/2025. È importante notare che le domande devono essere presentate entro il 3 marzo e che ogni candidato può concorrere per uno solo dei comparti disponibili.

Modalità di candidatura

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato della Guardia di Finanza. Per accedere al portale, è necessario autenticarsi utilizzando SPID o CIE. È fondamentale rispettare le scadenze, poiché le domande non saranno accettate oltre il termine stabilito.

Processo selettivo e prove

Il processo selettivo per il concorso prevede diverse prove, tra cui una prova scritta di preselezione che si terrà a partire dal data da definire. I vincitori di queste prove saranno ammessi ai corsi di formazione dell’Accademia della Guardia di Finanza, che comprendono un percorso formativo iniziale di due anni, seguito da un corso di applicazione triennale.

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori dettagli riguardo alla sede, all’elenco dei candidati, al calendario e alle modalità di svolgimento delle prove, è possibile consultare il Portale Concorsi della Guardia di Finanza. La prova scritta di cultura generale è programmata per le ore data da definire. È consigliabile visitare il portale per rimanere aggiornati su eventuali modifiche o ulteriori informazioni.

Cosa ne pensi?

Ucraina, gli omicidi mirati e la guerra ombra di Kiev: i servizi incubo di Mosca

Grafico sugli incentivi per l'occupazione nel 2025

Incentivi per l’occupazione giovanile e femminile nel 2025