Categories: News

Banco BPM: accordo sindacale per il futuro dei dipendenti

Un passo avanti per il ricambio generazionale

Banco BPM ha recentemente siglato un accordo significativo con le organizzazioni sindacali, dopo un lungo periodo di trattative. Questo accordo si propone di affrontare in modo efficace il tema del ricambio generazionale all’interno della banca, introducendo 1.013 nuove assunzioni a fronte di 1.600 uscite incentivate. Nonostante le richieste iniziali dei sindacati per un turnover più elevato, la banca ha raggiunto un compromesso che prevede un rapporto di assunzioni pari al 60%. Questo risultato è considerato positivo, soprattutto se si tiene conto che la proposta iniziale prevedeva solo 800 nuove assunzioni.

Investimenti nel welfare aziendale

Oltre al ricambio generazionale, l’accordo include anche un importante investimento nel welfare aziendale. Banco BPM ha deciso di destinare oltre 4 milioni di euro per migliorare le forme di assistenza e previdenza per i propri dipendenti. Questo investimento mira a garantire un supporto maggiore in ambito sanitario e previdenziale, contribuendo a migliorare la qualità della vita lavorativa. Inoltre, i dipendenti riceveranno un premio aziendale di 2.100 euro, che potrà essere convertito in permessi, offrendo così maggiore flessibilità.

Opportunità di assunzione e formazione

Il piano di assunzioni prevede anche 250 ingressi con contratto di apprendistato entro la fine del 2025, portando il totale dei nuovi posti di lavoro a 913. Inoltre, sono previste 100 assunzioni a tempo determinato per coprire le assenze per congedi di maternità e parentali. Per garantire una maggiore stabilità ai nuovi assunti, è stato stabilito che i neoassunti possano essere sostituiti nel caso decidano di dimettersi entro 12 mesi. Inoltre, 200 dipendenti di sede saranno destinati alla rete con programmi di riconversione professionale, assicurando così una continua evoluzione delle competenze all’interno dell’azienda.

Un accordo che guarda al futuro

Gianpaolo Fontana, coordinatore Fabi per il gruppo Banco BPM, ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta, sottolineando che gli accordi rispondono alle esigenze di tutti i dipendenti. Questo accordo rappresenta un passo significativo per Banco BPM, che dimostra di voler investire nel benessere dei propri lavoratori, garantendo stabilità e crescita per il futuro. Con l’introduzione di nuove assunzioni e un forte impegno nel welfare, Banco BPM si posiziona come un esempio nel settore bancario, cercando di rispondere alle sfide del mercato del lavoro contemporaneo.

Redazione

Recent Posts

Bologna-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Dopo il pesante ko contro il Torino, il Milan è chiamato alla risposta nel recupero contro il Bologna.…

25 minuti ago

Cybersicurezza, proseguono attacchi hacker: nel mirino Pa locali e Odg

(Adnkronos) - Undicesimo giorno consecutivo di attacchi hacker degli attivisti filorussi. A quanto si apprende, prosegue anche oggi la campagna…

40 minuti ago

Tavoli tecnici per il trasporto pubblico a Bologna: un nuovo inizio

Il sindaco Lepore avvia tavoli tecnici per ottimizzare il trasporto pubblico locale. More

43 minuti ago

Meteo, weekend di Carnevale con pioggia e neve: poi scoppia la primavera

(Adnkronos) - Ultimi giorni di maltempo sull'Italia. Le previsioni meteo di fine di febbraio ed inizio marzo prevedono ancora con…

55 minuti ago

Israele, Hamas riconsegna 4 corpi: “Ora Netanyahu negozi seconda fase tregua”

(Adnkronos) - Hamas ha consegnato nella notte a Israele le salme di quattro ostaggi che si trovavano nella Striscia di…

1 ora ago

Papa Francesco, Vaticano: “Ha dormito bene, ora sta riposando”

(Adnkronos) - Papa Francesco "ha dormito bene, ora sta riposando". Lo riferisce il Vaticano nell’aggiornamento mattutino sulla salute del Pontefice,…

1 ora ago