Categories: News

Aumenti pensioni febbraio 2025: novità e impatti sugli importi

Le aspettative per febbraio 2025

Con l’avvicinarsi di febbraio 2025, i pensionati italiani si preparano a ricevere notizie importanti riguardo ai loro assegni pensionistici. L’INPS, l’ente previdenziale nazionale, è pronto a rilasciare i cedolini delle pensioni rivalutate, un evento atteso con ansia da molti. La pubblicazione dei cedolini è prevista attorno al 20 gennaio, mentre gli accrediti delle pensioni avverranno il 1° e il 3 febbraio, a seconda del tipo di conto bancario o postale. Questo mese segna anche un incremento dell’0,8% legato all’inflazione, ma non tutti i pensionati beneficeranno dello stesso aumento.

Dettagli sugli aumenti e le rivalutazioni

Il nuovo aumento delle pensioni si applicherà in modo differente a seconda dell’importo dell’assegno. Solo le pensioni fino a quattro volte il minimo, che raggiungono un massimo di 2.394,44 euro, riceveranno il 100% dell’incremento. Le pensioni comprese tra quattro e cinque volte il minimo riceveranno una rivalutazione del 90% dell’0,8%, mentre quelle superiori a cinque volte il minimo beneficeranno solo del 75% dell’aumento. Questo significa che i pensionati con assegni più elevati vedranno un incremento minore rispetto a quelli con pensioni più basse.

Crediti arretrati e impatti futuri

Oltre all’aumento previsto, molti pensionati riceveranno anche crediti arretrati, poiché non hanno ricevuto gli aumenti per gennaio 2025. Questo accredito sarà effettuato insieme alla pensione di febbraio. Per quanto riguarda le pensioni minime, è previsto un aumento da 598,61 euro a 603,40 euro lordi al mese, con un importo effettivo che potrebbe arrivare a 614,77 euro grazie a maggiorazioni extra introdotte nel 2023. Tuttavia, il 2025 segna anche l’introduzione di una riduzione dei coefficienti di trasformazione, che influenzerà negativamente i nuovi pensionati, portando a un abbassamento dell’importo dell’assegno pensionistico.

Redazione

Recent Posts

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina…

7 ore ago

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per…

7 ore ago

Maltempo Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna: arancione in Veneto

(Adnkronos) - Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia nel giorno di Pasqua. Oggi, domenica 20 aprile, sono attesi temporali e piogge…

7 ore ago

Il Verona battuto con un gol di Shomurodov, la Roma sale al 5° posto

(Adnkronos) - Dopo due pareggi la Roma ritrova la vittoria superano 1-0 all'Olimpico il Verona e conquistando tre punti fondamentali…

8 ore ago

Netanyahu: “Iran non avrà le armi nucleari. Non cederò ad Hamas”

(Adnkronos) - Benjamin Netanyahu oggi, sabato 19 aprile, in un messaggio video parla dell'Iran e delle armi nucleari. "Sono impegnato…

9 ore ago

Germania, sparatoria a Bad Nauheim: due morti. Il killer in fuga

(Adnkronos) - Due persone sono rimaste uccise in una sparatoria oggi, sabato 19 aprile, a Bad Nauheim, a nord di…

9 ore ago