Se ti piace pianificare le attività e portare gioia ai partecipanti all’evento, potresti beneficiare di una carriera come assistente alle attività. Questi professionisti svolgono compiti come la pianificazione e il coordinamento degli eventi. Se stai facendo domanda per una posizione di assistente alle attività, è utile capire quali competenze i potenziali datori di lavoro potrebbero apprezzare. In questo articolo, spieghiamo cos’è un assistente alle attività e cosa fanno, elenchiamo le abilità comuni dell’assistente alle attività, mostriamo come migliorare le tue abilità e applicarle sul posto di lavoro e descriviamo come evidenziare le tue abilità durante la ricerca di lavoro.
Un assistente alle attività, o un assistente alle attività, aiuta a pianificare eventi per la socializzazione e il divertimento in una varietà di contesti. Spesso, gli assistenti alle attività lavorano in case di cura o case di riposo e pianificano eventi per i residenti. Altri ambienti professionali includono campi estivi, crociere, resort o centri ricreativi. L’obiettivo di questi professionisti è quello di arricchire la vita dei partecipanti all’evento. In particolare, potrebbero aiutare i partecipanti ad aumentare l’attività fisica, imparare qualcosa di nuovo, godere di un intrattenimento unico o interagire socialmente.
Gli assistenti alle attività collaborano con altri coordinatori di attività per pianificare, pianificare e produrre eventi per i residenti dell’istituzione per cui lavorano. In particolare, questi professionisti prendono decisioni su quali attività potrebbero essere più preziose per il loro pubblico, quindi pianificano ogni parte dell’evento. Sono anche responsabili della creazione di una raccolta di attività che offrono diversi tipi di stimolazione, comprese quelle che offrono opportunità di crescita e divertimento mentale, fisico, sociale ed emotivo.
Altri compiti specifici di un assistente alle attività possono includere:
Creazione di una pianificazione di eventi
Amministrazione di sondaggi per conoscere quali eventi potrebbero essere popolari in futuro
Raccolta di feedback dai partecipanti su eventi passati
Formazione e gestione di altri membri del team dell’evento o volontari dell’evento
Sviluppo e gestione del budget di un evento
Creazione di piani di inclusione per i partecipanti con bisogni speciali
Eventi pubblicitari
Coordinamento dei trasporti da e per gli eventi
Partecipare agli eventi per supportare i leader degli eventi e osservare la soddisfazione dei partecipanti
Creazione di protocolli di sicurezza per gli eventi
Le abilità di assistente alle attività sono abilità e qualità che potrebbero aiutare questi professionisti a svolgere bene il loro lavoro. Esistono due tipi principali di competenze professionali, hard e soft skills. Le hard skills per gli assistenti alle attività sono le conoscenze e le abilità specifiche del lavoro che consentono loro di pianificare le attività con successo. Ad esempio, la capacità di utilizzare software di pianificazione o esercitare la conoscenza del settore per aiutare a risolvere un problema sono entrambe competenze difficili. Le competenze trasversali sono le qualità personali che possono aiutare un individuo a svolgere bene il proprio lavoro. Pazienza, compassione e ingegno sono tutti esempi di competenze trasversali che potrebbero giovare a un assistente alle attività.
Imparare quali sono le attività di assistente può aiutare a guidare la tua formazione e preparazione per il lavoro in questo campo. Se stai creando un elenco di attività di assistenza da praticare o da includere nei materiali delle tue applicazioni, potresti considerare sia le competenze hard che quelle soft rilevanti per la posizione.
Ecco alcune abilità che potrebbero essere preziose per un assistente alle attività:
La compassione è un’importante soft skill per un assistente alle attività. Questi professionisti possono usare la compassione per immaginare come potrebbero sentirsi i loro partecipanti e quali attività potrebbero essere le migliori per la loro crescita e felicità. Per gli assistenti alle attività che lavorano nelle case di riposo, questo può essere particolarmente importante perché può aiutarli a capire la gamma di limitazioni mentali e fisiche che i residenti possono sperimentare e pianificare un evento in grado di ospitare tutti.
Parte della pianificazione di un’attività è creare eccitazione. Questo può aiutare a creare un’atmosfera di gioia ed eccitazione, che può aiutare i partecipanti di tutte le età a non vedere l’ora di impegnarsi con l’evento. La positività può anche aumentare le aspettative dei partecipanti e il loro godimento dell’evento stesso. Inoltre, la positività può aiutare gli assistenti alle attività a favorire relazioni di successo con la vasta gamma di persone con cui possono collaborare per coordinare ogni attività.
La gestione del tempo è un’abilità importante per gli assistenti alle attività perché la pianificazione delle attività è una professione altamente orientata alle scadenze. È importante che i professionisti della pianificazione degli eventi gestiscano il loro tempo per affrontare ogni elemento dell’evento prima del giorno in cui si verifica. Ciò potrebbe includere la comprensione di quali elementi dell’evento potrebbero richiedere più tempo per pianificare e lavorare su quelli per primi. La gestione del tempo può anche includere la capacità di fare obiettivi, perseguire tali obiettivi e limitare le distrazioni personali.
Gli assistenti alle attività comunicano con una varietà di individui diversi mentre svolgono il loro lavoro. Potrebbero comunicare con altro personale amministrativo della loro istituzione per coordinare il meglio, il tempo, il luogo, il budget e il supporto del personale per un evento. Potrebbero anche comunicare con appaltatori esterni per coordinare il catering, il trasporto o il supporto per eventi speciali. Questo supporto potrebbe includere artisti, DJ o istruttori. Infine, gli assistenti alle attività possono comunicare con i partecipanti all’evento per prepararli ed eccitarli per l’evento. Possono anche comunicare importanti informazioni logistiche o di sicurezza.
La pianificazione e il coordinamento sono abilità importanti per gli assistenti alle attività che possono pianificare eventi che ospitano molte persone, ognuna con il proprio programma e le proprie preferenze. Se hai esperienza nell’utilizzo di sistemi di pianificazione come calendari o software per computer, potrebbe essere utile indicare ciascuno come abilità separata sul tuo curriculum. Questo può aiutarti a dimostrare sia la tua abilità per la pianificazione che le specifiche dei tuoi sistemi di pianificazione.
La possibilità di creare un budget per eventi e spendere di conseguenza può aiutare gli assistenti alle attività a creare un calendario degli eventi sostenibile. Per creare un budget per eventi, le persone possono iniziare ricercando eventi passati o prezzi standard del settore. Quindi, possono creare un foglio di calcolo con singoli elementi pubblicitari per tenere traccia dei loro prezzi e aggiungere ogni nuova spesa al foglio di calcolo mentre pianificano. Gli elementi specifici da considerare nel budget di un evento includono il prezzo della sede, il trasporto, i rinfreschi e le forniture.
Gli assistenti alle attività che conoscono il primo soccorso offrono i loro servizi in occasione di un evento in caso di necessità. Ciò può essere particolarmente utile per gli assistenti alle attività che lavorano con partecipanti anziani o con bambini, entrambi i quali possono avere maggiori probabilità di sperimentare malattie o lesioni. Utili abilità di primo soccorso includono la capacità di eseguire la manovra di Heimlich in caso di soffocamento o RCP per gestire eventi cardiaci fino all’arrivo di assistenza medica professionale. Gli assistenti alle attività possono anche beneficiare della capacità di trattare piccole ustioni, tagli e distorsioni.
Gli assistenti alle attività possono aiutare a configurare o abbattere gli spazi per eventi, quindi la forma fisica può essere un’abilità utile. Questi professionisti potrebbero rimanere in piedi per molte ore mentre supervisionano un evento. Potrebbero anche camminare per lunghe distanze e trasportare regolarmente attrezzature o rifornimenti. La forma fisica può anche consentire agli assistenti alle attività di allestire sedie e tavoli o caricare o scaricare furgoni in preparazione agli eventi.
La pianificazione delle attività può richiedere una vasta gamma di competenze e attività quotidiane diverse, quindi la flessibilità di fare cose diverse ogni giorno e l’apertura all’apprendimento di nuove competenze è vitale per i professionisti della pianificazione degli eventi. È anche del tutto normale che sfide impreviste si presentino durante la pianificazione e la produzione di un’attività. Gli assistenti alle attività con la flessibilità di affrontare ogni sfida come appare mantenendo un atteggiamento calmo e positivo possono prosperare sul posto di lavoro.
Puoi migliorare le tue capacità di assistente alle attività vedendo le nostre opportunità di formazione. Potresti cercare un corso di budget o un seminario di primo soccorso. Questo tipo di formazione può aiutarti a sviluppare le tue abilità e fare eccellenti aggiunte al tuo curriculum. In alternativa, leggi libri o cerchi opportunità per praticare nuove abilità da solo. Ad esempio, potresti leggere un libro sulla comunicazione con gli anziani, quindi fare volontariato in una casa di cura per praticare le tue nuove capacità comunicative.
Puoi anche migliorare le tue abilità facendo volontariato per assistere o seguire un organizzatore di eventi o un assistente di attività in corso. Questo può darti l’opportunità di osservare come funzionano, quali abilità usano e come usano quelle abilità. Puoi anche chiedere quale abilità pensano sia più utile o se hanno suggerimenti o consigli per sviluppare le abilità di assistente alle attività.
Quali attività di assistente sono più importanti per te possono dipendere dall’ambiente in cui lavori. Questo perché il tuo ambiente di lavoro può dettare il tipo di eventi che pianifichi, quali restrizioni potresti aggirare e con chi collabori. Ad esempio, un assistente alle attività che lavora in una casa di riposo potrebbe apprezzare molto abilità come il primo soccorso, la compassione e la pianificazione. Un assistente alle attività che lavora in un campo estivo potrebbe fare più affidamento su abilità come positività, comunicazione e budget.
Enfatizzare le tue capacità di assistente alle attività durante la ricerca di un nuovo lavoro può aiutarti a mostrare ai potenziali datori di lavoro perché sei un candidato prezioso e cosa potresti essere in grado di contribuire alla loro organizzazione. Ecco come evidenziare le tue abilità durante tutto il processo di ricerca di lavoro:
Nella sezione delle competenze nella parte inferiore del tuo curriculum, includi un elenco conciso delle tue competenze più rilevanti. Puoi anche ordinare l’elenco per includere prima le abilità più importanti o uniche. Questo può aiutarti a distinguerti da altri candidati simili. Un modo per decidere cosa enfatizzare nella sezione delle tue abilità è chiedere agli ex manager o amici quali abilità pensano possano rappresentare meglio le tue capacità come assistente alle attività. Puoi anche fare riferimento a descrizioni di lavoro specifiche e utilizzare la stessa lingua dalla sezione delle competenze richieste per descriverti.
Puoi includere le competenze nel tuo curriculum incorporandole nelle descrizioni puntate delle posizioni precedenti. Ad esempio, se in precedenza hai lavorato come organizzatore di eventi, potresti includere una descrizione che recita:
Eventi settimanali coordinati per oltre 50 partecipanti e partecipato ogni settimana per offrire supporto di primo soccorso certificato
Questa descrizione evidenzia le capacità di coordinamento e primo soccorso e aiuta a collegarle alla tua precedente esperienza lavorativa.
Puoi anche usare la tua lettera di presentazione per attirare l’attenzione sulle tue abilità parlandone quando descrivi le esperienze passate. Ad esempio, potresti spiegare quali competenze sono state più utili per un particolare lavoro o descrivere l’apprendimento di nuove competenze durante il completamento di precedenti esperienze lavorative. Puoi anche parlare delle abilità che vorresti acquisire. Questo può essere un modo utile per parlare di competenze e mostrare che sei entusiasta di continuare a imparare e crescere come professionista.
Il tuo colloquio di lavoro potrebbe essere la tua ultima opportunità per evidenziare le competenze che ti rendono un eccellente assistente alle attività. Può essere utile pensare alle tue abilità più preziose prima del colloquio. Questo può aiutarti a rispondere a una domanda basata sulle competenze in modo rapido e sicuro. Puoi anche parlare delle tue abilità in relazione ad altre domande del colloquio. Ad esempio, se l’intervistatore chiede cosa puoi portare alla posizione di coordinatore delle attività presso la sua organizzazione, potresti rispondere elencando alcune delle tue abilità più preziose.
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