Categories: News Adnkronos

Assegno unico 2025, rinnovo automatico e aumento importi: le novità

(Adnkronos) – L'Inps comunica alcune novità per l'assegno unico 2025. A partire dal rinnovo automatico delle domande e dall'aumento degli importi.  Chi ha già una domanda di AUU approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, a meno che non abbia ricevuto comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della domanda. È fondamentale, però, sottolinea Inps, segnalare eventuali variazioni come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio. L’Inps invierà apposite notifiche per gestire queste situazioni. Per garantire il corretto calcolo dell’importo, è necessario presentare un nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) per il 2025. Senza un Isee aggiornato, a partire da marzo 2025, verrà erogato solo l’importo minimo. Tuttavia, presentando l’Isee entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e verranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta dell’Isee può essere effettuata tramite il portale unico Isee, l’App Inps Mobile o attraverso un patronato. A partire dal 1 gennaio 2025, l’importo dell’AUU e le relative soglie Isee saranno adeguati in base all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024). Tra le novità, si segnalano: genitori con figli sotto 1 anno (aumento del 50% dell’AUU fino al primo anno di vita), famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro (aumento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni); famiglie con almeno 4 figli (aumento fisso di 150 euro al mese); maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025) per chi ha un Isee fino a 25.000 euro e ha ricevuto l’Assegno per il Nucleo Familiare (Anf) nel 2021.  L’AUU di febbraio 2025 sarà calcolato con i nuovi importi, mentre gli arretrati per gennaio 2025 saranno erogati a partire da marzo 2025. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Scadenza per il pagamento dell’imposta di bollo sul IV trimestre 2024

Scopri come adempiere all'obbligo fiscale per le fatture elettroniche del IV trimestre 2024 More

29 minuti ago

Conguaglio IRPEF in busta paga: cosa sapere per il 2024

Scopri come il conguaglio IRPEF influisce sul tuo stipendio e cosa aspettarti nel 2024. More

2 ore ago

Opportunità di lavoro come Community Manager con stipendio fino a 90.000€

Scopri come candidarti per diventare Community Manager e contribuire alla digitalizzazione. More

3 ore ago

Almasri, maggioranza fa quadrato: “Governo non scappa, difeso interesse Nazione”

(Adnkronos) - ''Il governo non scappa, abbiamo difeso l'interesse della Nazione''. Nel mirino delle opposizioni per il rimpatrio di Almasri,…

4 ore ago

Almasri, governo all’attacco: scontro con opposizioni. Meloni tace

(Adnkronos) - In alto lassù c'è uno scranno vuoto, mentre i ministri della Giustizia e dell'Interno, Carlo Nordio e Matteo…

4 ore ago

Cervello, scoperte cellule che ordinano di smettere di mangiare

(Adnkronos) - Come scatta quel clic nel cervello che fa dire: per questo pasto basta cibo? Gli scienziati della Columbia…

4 ore ago