Categories: News Adnkronos

Assegno unico 2025 e Isee, occhio alla scadenza di febbraio: i nuovi importi

(Adnkronos) –
Novità in arrivo per l'Assegno unico, come già annunciato dall'Inps, ma occhio a una scadenza fondamentale. Entro il 28 febbraio è infatti necessario rinnovare l’Isee ai fini del calcolo dell’importo di questo sostegno, sulla base della propria condizione economica. I beneficiari della prestazione devono comunicare all’Inps eventuali variazioni nelle informazioni indicate in precedenza, tramite la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) aggiornata. Senza questo aggiornamento, dall'1 marzo sarà erogato l’importo minimo dell’assegno unico, pari a circa 57 euro. Gli arretrati potranno essere recuperati anche successivamente al termine del 28 febbraio, provvedendo all’aggiornamento dell’Isee entro il 30 giugno prossimo. A partire dal 1 gennaio 2025, l’importo dell’Auu e le relative soglie Isee saranno adeguati in base all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024). Tra le novità, si segnalano: genitori con figli sotto 1 anno (aumento del 50% dell’Auu fino al primo anno di vita), famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro (aumento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni); famiglie con almeno 4 figli (aumento fisso di 150 euro al mese); maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025) per chi ha un Isee fino a 25.000 euro e ha ricevuto l’Assegno per il nucleo familiare (Anf) nel 2021. L’Auu di febbraio 2025 sarà calcolato con i nuovi importi, mentre gli arretrati per gennaio 2025 saranno erogati a partire da marzo 2025. Chi ha già una domanda di Auu approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, a meno che non abbia ricevuto comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della domanda. È fondamentale, però, segnalare eventuali variazioni come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio. L’Inps invierà apposite notifiche per gestire queste situazioni. Per garantire il corretto calcolo dell’importo, è necessario presentare un nuovo Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee) per il 2025. Senza un Isee aggiornato, a partire da marzo 2025, verrà erogato solo l’importo minimo. Tuttavia, presentando un nuovo Indicatore entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e verranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta può essere effettuata tramite il Portale unico Isee, l’app Inps Mobile o attraverso un Patronato. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Come gestire le raccomandate verdi: consigli utili per i cittadini

Scopri come affrontare le raccomandate verdi e quali precauzioni adottare. More

49 minuti ago

Papa Francesco, rosario a San Pietro: la preghiera dei fedeli di tutto il mondo – Video

(Adnkronos) - Centinaia di fedeli, nonostante qualche goccia di pioggia, si sono radunati in piazza San Pietro per recitare il…

54 minuti ago

Trump: “Europa ha prestato soldi a Ucraina”. E Macron lo corregge

(Adnkronos) - Emmanuel Macron corregge Donald Trump con un fact checking in diretta tv. Il presidente degli Stati Uniti e…

57 minuti ago

Oppo Enco Buds3 Pro: auricolari true wireless con autonomia estesa e audio personalizzabile

(Adnkronos) - Oppo ha annunciato durante un evento a Milano i nuovi auricolari true wireless Enco Buds3 Pro, puntando su…

2 ore ago

Oppo presenta Watch X2, il suo nuovo smartwatch di punta sotto i 400 euro

(Adnkronos) - Oppo ha presentato il suo nuovo smartwatch di punta, l'Oppo Watch X2, un dispositivo che mira a ridefinire…

2 ore ago

Oppo presenta la serie Reno13: focus su resistenza, fotografia IA e performance

(Adnkronos) - Oppo ha ufficialmente lanciato in Europa la nuova serie Reno13, composta dai modelli Reno13 Pro 5G, Reno13 5G…

2 ore ago