in

Ascoltare musica mentre si lavora migliora la soddisfazione sul lavoro e la produttività

La scienza alla base dei vantaggi della musica sul posto di lavoro.

Ascoltare musica sul posto di lavoro può migliorare positivamente le tue prestazioni. Inoltre, i vantaggi sono molteplici:

  • Aiutare a migliorare l’umore
  • Prevenire sogni ad occhi aperti e distrazioni dal lavoro
  • Fornire compagnia quando l’ambiente dell’ufficio è troppo silenzioso

In effetti, i dati del rapporto The Sound of Productivity rivelano che il 79% delle persone trarrebbe beneficio dall’ascolto di musica al lavoro . Tuttavia, oltre un terzo (38%) non è autorizzato a farlo (sebbene molti ne trarrebbero vantaggio).

Mentre i titoli della ricerca parlano da soli, è la scienza dietro le statistiche che può offrire una visione reale dei vantaggi della musica sul posto di lavoro. Per spiegare perché questo è importante, dobbiamo entrare nei panni di uno psicologo 1 per comprendere la relazione tra stimolazione mentale (o eccitazione, come la chiamano gli psicologi) e performance.

Il bit di “scienza” spiegato

Quando le persone vengono stimolate o eccitate dal lavoro che stanno facendo, le loro prestazioni aumentano, ma solo fino a un certo punto. Se diventano eccessivamente stimolati, le loro prestazioni diminuiranno.

Oltre la metà delle persone usa la musica per cambiare il proprio stato d’animo o per rispecchiare le proprie emozioni. In altre parole, ascoltare la musica aiuta a migliorare il loro benessere personale.

Molto dipende dallo stato d’animo della persona e da cosa sta facendo quando ascolta la musica. In definitiva, è chiaro dalla ricerca che le persone bilanciano i loro bisogni interni e la motivazione ad ascoltare la musica con ciò che ci si aspetta da loro mentre sono “sul lavoro”. Questo modello di “ascolto responsabile” ha posto le basi per la ricerca.

Estroversi vs introversi

Naturalmente, siamo tutti individui e diversi tipi di personalità rispondono a diversi livelli di stimolazione 2 . Gli estroversi, ad esempio, richiedono molta più eccitazione per raggiungere il loro picco di prestazioni, mentre gli introversi hanno bisogno di molto meno. Questo è il motivo per cui due persone possono avere reazioni molto diverse alla stessa musica al lavoro e perché non esiste un approccio “taglia unica” per introdurre la musica sul posto di lavoro.

Ci vogliono tutti i tipi

È evidente, infatti, che esistono differenze reali nel ruolo della musica nel mondo del lavoro a seconda del settore e del tipo di lavoro . Per illustrare, è probabile che i programmatori di computer abbiano spesso carichi di lavoro impegnativi oltre ad essere più introversi. Ciò significa che sono più vulnerabili a essere facilmente interrotti, soprattutto quando si lavora in uno spazio aperto. In casi come questo, ascoltare musica può essere un modo positivo per controllare l’ambiente sonoro e ridurre le interruzioni.

Apprezzata come un’attività privata, la musica negli uffici può essere vista come un vantaggio; un percorso positivo per la felicità e il benessere personali.

In effetti, la ricerca ha dimostrato in modo schiacciante che le persone che lavorano in spazi aperti trarrebbero maggiori benefici dalla musica rispetto alle persone che lavorano da sole, sottolineando l’importante ruolo che la musica gioca nel bloccare il rumore per aiutare la concentrazione.

Musica e benessere

Oltre la metà delle persone in questo studio usa la musica per cambiare il proprio stato d’animo o per rispecchiare le proprie emozioni. In altre parole, ascoltare la musica aiuta a migliorare il loro benessere personale . È risaputo che il benessere sul lavoro fa bene alle prestazioni lavorative. La scienza alla base di questo è che anche le emozioni positive lievi hanno la capacità di aumentare ciò che possiamo ricordare nella nostra mente. In altre parole, può aiutare a stimolare nuovi pensieri e ricordi. Il risultato finale può portare a una maggiore creatività 3 .

Il futuro della produttività del suono

Ciò che è chiaro dalla ricerca è che incoraggiare la musica sul posto di lavoro può aiutare a migliorare il benessere e aumentare la soddisfazione e la produttività. Tuttavia, un ambiente in cui le persone hanno un maggiore livello di controllo su quando e quale musica ascoltare, può portare a esperienze e risultati più positivi.

Apprezzata come un’attività privata, la musica negli uffici può essere vista come un vantaggio; un percorso positivo verso la felicità e il benessere personali. Inoltre, è un modo intelligente per aiutare a gestire gli ambienti di lavoro e ridurre al minimo le interruzioni; un modo conveniente per combattere lo stress; e una tecnica positiva per incoraggiare la cura di sé.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritorno al posto di lavoro dopo il blocco

“The Sound of Productivity: Analizzare gli atteggiamenti nei confronti dell’ascolto della musica sul posto di lavoro” (2016) – ricerca condotta da Totaljobs