Non ci sono buoni lavori là fuori – nessuno che venga in mente facilmente almeno – che non richiedano la capacità di apprendere, pensare e comunicare. Puoi inventarne qualcuno? Queste abilità e altre estremamente preziose possono essere acquisite attraverso l’educazione alle arti liberali.
Le arti liberali si riferiscono a una vasta gamma di materie accademiche che possono preparare gli studenti a una varietà di occupazioni . Le major universitarie che rientrano in questa categoria in genere non formano gli studenti per nessuna carriera. Comprende vaste aree di studio come le scienze umane, le scienze sociali , le scienze naturali e la matematica. Le discipline umanistiche includono materie come inglese , teatro, musica, danza e lingua. La sociologia , la psicologia , la geografia e l’ economia sono tutte scienze sociali. La biologia e la fisica sono due esempi di scienze naturali.
Puoi specializzarti o minorenne in una materia di arti liberali oppure puoi integrare la tua istruzione in un’altra area con lezioni in quest’area. Se scegli una specializzazione specifica per la carriera, ad esempio contabilità o terapia fisica, molto probabilmente il tuo college ti richiederà di seguire corsi di arti liberali.
Indipendentemente dalla carriera che scegli , alcune qualità chiamate soft skills ti renderanno inestimabile per i datori di lavoro e sono vitali per il tuo successo in molte occupazioni, comprese quelle tecnologiche. Includono pensiero critico , risoluzione di problemi , creatività e innovazione, capacità di ricerca, scrittura e comunicazione orale, abilità interpersonali e capacità di apprendimento.
Potresti già avere alcune di queste abilità, ma devi trovare un modo per acquisire quelle che non hai. Il modo migliore per farlo è attraverso un’educazione alle arti liberali. Indipendentemente dalla tua specializzazione, fai spazio nel tuo programma per le lezioni di letteratura, storia, sociologia e psicologia.
È difficile immaginare che qualcuno trovi dei difetti nello studio delle arti liberali, dopotutto può fornirti competenze trasversali fondamentali per il tuo successo professionale. Ci sono persone, tuttavia, che vorrebbero eliminare quest’area di studio a favore dell’istruzione STEM (Science, Technology, Engineering, and Math). Citano statistiche che mostrano che gli studenti americani sono molto indietro rispetto ai loro omologhi in altri paesi in cui queste materie sono enfatizzate con l’esclusione delle arti liberali. Credono che prendere lezioni di arti liberali sia una perdita di tempo …
e non farli nemmeno iniziare a sceglierlo come maggiore. Prevedono che chiunque scelga di farlo avrà un futuro triste.
“Aspetta solo un minuto!” altri discutono. “Senza l’educazione alle arti liberali cosa succederà alla creatività, all’innovazione e all’imprenditorialità?”, Si chiedono. Gli Stati Uniti sono sempre stati un paese di imprenditori e innovatori e molti credono che l’educazione alle arti liberali ne sia responsabile. Anche se gli studenti americani potrebbero non essere così esperti in scienza e tecnologia, sono molto più avanti nella creatività. Il giornalista Fareed Zakaria, in un articolo intitolato ” Why America’s Obsession With STEM Education is Dangerous ” ( The Washington Post , 26 marzo 2015), afferma che per innovare dobbiamo avere una “comprensione di come funzionano le persone e le società, di cosa hanno bisogno e volere.” Questa consapevolezza, secondo Zakaria, deriva da un’ampia educazione generale, piuttosto che da una strettamente focalizzata.
Le persone che sposano l’importanza dell’educazione STEM con l’esclusione delle arti liberali non riescono a riconoscere alcune realtà molto importanti. Il primo di questi è che non tutti sono tagliati per una carriera STEM. Dobbiamo riconoscere che siamo tutti diversi gli uni dagli altri. Ognuno di noi ha valori, interessi, punti di forza e personalità diversi che rendono certe occupazioni più adatte a noi rispetto ad altre. Inoltre, come società, abbiamo bisogno che le persone lavorino in altre professioni. Dove saremo senza curatori di musei e archeologi ?
In secondo luogo, ci sono carriere che richiedono un background nelle arti liberali. Infine, e probabilmente l’argomento più convincente è che senza seguire almeno alcuni corsi di arti liberali, molte persone non riusciranno ad acquisire le competenze trasversali di cui hanno bisogno per avere successo in quasi tutti i lavori a cui potresti pensare.
C’è spazio sia per le STEM che per le arti liberali nell’istruzione della nostra futura forza lavoro. Gli studenti dovrebbero essere esposti a entrambe le aree di studio, ma dobbiamo anche renderci conto che esiste una carriera adatta a tutti. Potresti scoprire che una carriera che enfatizza le arti liberali è più adatta a te mentre il tuo migliore amico potrebbe avere successo in un’occupazione STEM.
Se vuoi intraprendere una carriera che richiede di ottenere una laurea in una delle materie che rientrano in questa categoria, dovresti certamente farlo. Se alla fine avrai bisogno di un master per l’occupazione prescelta, potresti avere una certa flessibilità per quanto riguarda il tuo corso di laurea. La scelta di una specializzazione in arti liberali ti consentirà non solo di accumulare le competenze trasversali che ti seguiranno attraverso la scuola di specializzazione e la tua futura carriera, ma ti esporrà anche alla conoscenza in una vasta gamma di materie.
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More