Categories: News Adnkronos

Arriva la taglia sulle zanzare, obiettivo dichiarato: “Fermare la Dengue”

(Adnkronos) –
Una taglia sulle zanzare. Accade nelle Filippine. In uno dei centri urbani con il maggior numero di abitanti del Paese viene offerta una ricompensa in denaro a chi cattura o uccide le zanzare. Viene presentata come l'ultima arma nella lotta contro la diffusione della Dengue. Un peso, meno di due centesimi di euro, per cinque zanzare, che siano vive o morte o che si tratti di larve, ha annunciato Carlito Cernal, 'primo cittadino' di Barangay Addition Hills. L'obiettivo dichiarato è "fare qualcosa per aiutare le autorità locali" e arginare il pericoloso aumento di casi di Dengue. Ha parlato di una misura necessaria a tutela della salute, che va ad aggiungersi alle misure già in vigore, a cominciare dalla pulizia delle strade. Un 'programma di incentivi' che andrà avanti almeno per un mese. La promessa sono esami approfonditi sulle zanzare vive. E, come riporta la Bbc, nonostante le critiche sui social già 21 persone sarebbero andate a rivendicare la loro ricompensa, consegnando 700 'prede', tra zanzare e larve.  Il Dipartimento per la Salute si è limitato ad "apprezzare le buone intenzioni", sottolineando la necessità di coordinamento con le autorità competenti con il pensiero rivolto a "pratiche efficaci basate sull'evidenza". Secondo i dati ufficiali, al primo febbraio sono 28.234 i casi di Dengue registrati, con un aumento del 40% rispetto all'anno precedente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cagliari-Juve 0-1, gol di Vlahovic e bianconeri quarti

(Adnkronos) - La Juventus vince 1-0 sul campo del Cagliari nel match della 26esima giornata della Serie A. I bianconeri…

49 minuti ago

La nuova tassa sulla circolazione: un peso per gli automobilisti italiani

Scopri come la nuova imposta di Salvini influenzerà il bilancio degli automobilisti nel 2025. More

1 ora ago

Incidente nel trevigiano: muore una bimba, ipotesi sorpasso azzardato

(Adnkronos) - Una bambina è morta e altre cinque persone sono rimaste ferite, in un incidente che oggi, 23 febbraio,…

2 ore ago

Papa, il cardinal Zuppi dà il via a maratona di preghiera nelle chiese italiane

(Adnkronos) - Il cardinale Matteo Zuppi dà il via ad una maratona di preghiere per la salute del Papa, ricoverato…

2 ore ago

Elezioni Germania, chi è Friedrich Merz l’anti-Merkel prossimo cancelliere

(Adnkronos) - Friedrich Merz, 69 anni, esce vincitore dal voto per il rinnovo del Bundestag celebrato oggi, 23 febbraio, in…

3 ore ago

Dieta express: perdere peso in una settimana in modo sano

Un regime alimentare efficace per perdere peso senza rinunce eccessive More

3 ore ago