Categories: News Adnkronos

Ambulanze colpite a Gaza, Idf ammette: “Avevano le luci accese”

(Adnkronos) – Le ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese, colpite dai militari israeliani avevano le luci accese e non spente, come inizialmente affermato dalle Idf. E' quanto emerge dai risultati preliminari di una indagine avviata dalle Forze di difesa israeliane sugli eventi avvenuti due settimane fa a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro un convoglio di ambulanze, dopo averlo erroneamente identificato come una minaccia. Nell'attacco sono stati uccisi 14 soccorritori. Le Idf hanno quindi spiegato che la precedente dichiarazione secondo cui le ambulanze avevano le luci spente si basava sulla testimonianza dei soldati israeliani coinvolti. Le riprese video, pubblicate oggi dal New York Times, hanno mostrato che le ambulanze erano chiaramente identificabili e avevano le luci accese. Quanto accaduto nel quartiere Tel Sultan di Rafah è stato investigato dal capo del Comando meridionale delle Idf, il maggiore generale Yaniv Asor, e sarà presentato domani al capo di stato maggiore, il tenente generale Eyal Zamir.  I colpi, rivela l'indagine dell'Idf, non sono stati sparati a una distanza ravvicinata. I militari israeliani, viene sottolineato nell'indagine preliminare, non hanno quindi condotto alcuna esecuzione. Nella ricostruzione fornita dall'Idf si legge che, dopo la sparatoria un vice comandante di battaglione insieme alle sue truppe ha raccolto i corpi delle vittime in un unico punto, li ha coperti di sabbia e ha contrassegnato il luogo della sepoltura. L'esercito israeliano afferma che seppellire i corpi è una pratica approvata e regolare durante i combattimenti nella Striscia di Gaza per impedire che cani selvatici e altri animali mangino i cadaveri. L'Idf ha, quindi, spiegato di aver notificato all'Onu il luogo di sepoltura affinché venissero a prenderli. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Inter, allarme rientrato per Bastoni dopo l’infortunio: con il Bayern ci sarà

(Adnkronos) - L'infortunio di Alessandro Bastoni non preoccupa l'Inter. Il difensore nerazzurro era finito ko contro il Parma, valida per…

40 minuti ago

Salvini si ricandida al Viminale: “Parlerò con Meloni”. Ma Forza Italia frena

(Adnkronos) - Matteo Salvini acclamato segretario della Lega fino al 2029, dal palco del congresso si ricandida alla guida del…

1 ora ago

Helena Prestes chi è, a Verissimo la seconda classificata del Grande Fratello

(Adnkronos) - Helena Prestes sarà ospite oggi, domenica 6 aprile, a Verissimo. La modella brasiliana, direttamente dalla Casa del Grande…

1 ora ago

Da noi… a ruota libera, ospiti e anticipazioni oggi domenica 6 aprile

(Adnkronos) - Nuovo appuntamento oggi, domenica 6 aprile, alle 17:20 su Rai1, con 'Da noi… a Ruota Libera', il programma…

1 ora ago

Pellegrini (Regione Puglia): “La nostra regione garantisce opportunità per i talenti”

(Adnkronos) - “Vogliamo valorizzare i nostri talenti e far sapere che per loro la Puglia garantisce un’opportunità”. Sono le parole…

2 ore ago

Roma, 13enne ferito da colpo d’arma da fuoco alla testa: è in pericolo di vita

(Adnkronos) - Tredicenne ferito alla testa con un colpo di arma da fuoco a Roma. Il ragazzo è arrivato al…

2 ore ago