Categories: News

Amazon Web Services annuncia 5.500 assunzioni in Italia entro il 2029

Un piano ambizioso per il futuro del lavoro in Italia

Amazon Web Services (AWS), la divisione cloud di Amazon, ha recentemente annunciato un piano di sviluppo che prevede la creazione di 5.500 nuovi posti di lavoro in Italia entro il 2029. Questo investimento significativo, pari a 1,2 miliardi di euro, è destinato principalmente all’espansione della rete di data center nel nostro Paese, un passo cruciale per migliorare l’accesso alle tecnologie avanzate per le aziende italiane.

Impatto economico e opportunità di lavoro

Il piano di AWS non si limita a creare nuovi posti di lavoro, ma avrà anche un impatto positivo sull’economia locale. Si stima che contribuirà al PIL italiano con circa 880 milioni di euro nei prossimi anni. L’espansione della rete di data center non solo favorirà l’accesso a tecnologie innovative, ma stimolerà anche la crescita di settori tecnologici emergenti e la digitalizzazione delle imprese italiane. Le nuove assunzioni comprenderanno figure professionali come ingegneri, tecnici informatici e addetti alla manutenzione, coprendo un ampio ventaglio di competenze necessarie per la gestione e l’operatività dei data center.

Un ecosistema di crescita per il settore tecnologico

Oltre ai benefici diretti, l’espansione di AWS in Italia creerà un ecosistema di opportunità di lavoro che coinvolgerà anche le imprese locali. Le aziende del territorio saranno chiamate a partecipare a varie attività correlate alla gestione dei data center, contribuendo così a un mercato del lavoro più dinamico e competitivo. Dal 2010, Amazon ha già investito oltre 20 miliardi di euro in Italia, consolidando il proprio ruolo come uno dei principali datori di lavoro nel settore tecnologico nazionale.

Questo nuovo investimento si inserisce in un contesto di crescente digitalizzazione, che sta trasformando il Paese e portando l’Italia verso un futuro sempre più competitivo nel settore della tecnologia. AWS non si propone solo come motore di crescita economica, ma anche come partner strategico per il Governo italiano, promuovendo l’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.

Come candidarsi per le nuove posizioni

Per coloro che sono interessati a entrare nel team di Amazon Web Services in Italia, è possibile visitare il sito ufficiale di AWS, dove sono disponibili tutte le opportunità di carriera. Cliccando su “Unisciti alla nostra rete di talenti”, gli utenti possono esplorare le posizioni aperte e candidarsi online. Le offerte di lavoro sono accessibili anche dalla pagina “Lavora con noi” di Amazon, dove è possibile inviare il proprio curriculum vitae tramite un modulo online.

Redazione

Recent Posts

Dall’AI all’E commerce, dal Coding al mondo Creator: una full immersion nel futuro di vari settori con i primi eventi tematici del WMF 2025

(Adnkronos) - Un’immersione nel futuro di molteplici settori: questa l’opportunità offerta dall’edizione 2025 del WMF We Make Future, in programma…

12 minuti ago

Alleanza per infanzia libera da Rsv, presentato Documento indirizzo 2025-26

(Adnkronos) - E' stato presentato oggi in Senato, su iniziativa della senatrice Elena Murelli, il Documento di indirizzo elaborato dal…

13 minuti ago

‘Like a Star’, Amadeus annuncia il nuovo talent sul Nove

(Adnkronos) - Amadeus torna a maggio in prima serata sul Nove con un talent show inedito 'Like a Star'. In…

17 minuti ago

UE. Pro Vita Famiglia: grave voto Forza Italia su genere neutro

(Adnkronos) - 3 aprile 2025. È allarmante che un partito che si dice moderato e popolare come Forza Italia abbia…

17 minuti ago

Dazi, Federmanager: “Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema”

(Adnkronos) - "Un ennesimo shock esogeno per l'economia europea e per quella italiana, dobbiamo mettere a frutto quanto appreso dalle…

19 minuti ago

Myanmar, scontri in area colpita da terremoto: tregua non regge

(Adnkronos) - Non regge il cessate il fuoco annunciato dalla giunta militare al potere in Myanmar. Scontri, infatti, tra forze…

26 minuti ago