Categories: News Adnkronos

Almasri, domani informativa Nordio-Piantedosi alla Camera

(Adnkronos) – Saranno i ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio a riferire domani, 5 febbraio, alle 12.15 in aula alla Camera sul caso Almasri. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, stabilendo anche che siano ampliati i tempi di intervento dei gruppi. Non ci sarà invece la presidente del Consiglio Giorgia Meloni come chiesto a gran voce dalle opposizioni. "Il governo non scappa dal Parlamento", afferma il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani al termine della capigruppo di Montecitorio. "Avevamo già dato la disponibilità a riferire ma avevamo chiesto una piccola sospensione per approfondire una questione importante, non c'era nessuna volontà dilatoria ma di rispondere al Parlamento".  Sulla richiesta delle opposizioni di avere in aula la premier Meloni, Ciriani ha spiegato: "Ci saranno due ministri importanti per una risposta adeguata e informata. I due ministri sono in grado di garantire la massima informazione".  Le opposizioni continuano tuttavia a chiedere che sia la presidente del Consiglio a rispondere. "Perché, se ci sono interessi di carattere nazionale come ha detto il ministro Piantedosi non è stato apposto il segreto di Stato? Questa è una risposta che può dare soltanto la Meloni che non casualmente non si presenterà alle Camere. – incalza l'ex ministro del Partito Democratico Andrea Orlando – Sarebbe interessante capirlo perché da quello si capirebbe anche come è declinato questo interesse nazionale. Se si tratta di questioni che riguardano i flussi migratori o altri interessi di carattere economico e commerciale rispetto ai quali io credo che probabilmente l’utilizzo del segreto di Stato non si sarebbe attagliato adeguatamente. Ma questa è una bella domanda che necessiterebbe di una bella risposta". Per il Movimento 5 Stelle "Meloni si nasconde dietro i suoi ministri". Lo dice il capogruppo M5s Riccardo Ricciardi. "Non si capisce perché, se vengono i suoi ministri, la Meloni non venga in aula. Continua a scappare. Vedremo domani quali saranno le mille versioni e contraddizioni del governo", ha aggiunto Ricciardi.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sanremo 2025, Simone Cristicchi: “Carlo Conti ha compreso il valore del mio brano”

(Adnkronos) - "Conosco bene le dinamiche del Festival di Sanremo, sento di essere fedele a me stesso e questa è…

19 minuti ago

Università: professoressa Unipa nominata Fellow of Asce, rettore ‘Ateneo punto di riferimento’

(Adnkronos) - Antonina Pirrotta, docente di Scienza delle costruzioni del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, direttrice della…

39 minuti ago

Nuovo record per le crociere del porto di Civitavecchia, nel 2024 3,46 mln di passeggeri (+4,3%)

(Adnkronos) - Nuovo record per le crociere del porto di Civitavecchia. Nel 2024 sono stati 3.459.238 i passeggeri crocieristi sia…

1 ora ago

Sostenibilità, Lo Russo: “Sfida transizione centrale in strategia amministrazione Torino”

(Adnkronos) - “La sfida della transizione ecologica e della lotta al cambiamento climatico è centrale nella strategia intrapresa dall'amministrazione di…

1 ora ago

Di Maio (Aiom): “Esercizio fisico scudo protettivo contro cancro”

(Adnkronos) - Il 33 per cento degli italiani è in sovrappeso, il 10% obeso e il 28% è sedentario (non…

1 ora ago

World Cancer Day, Cinieri (Fondazione Aiom): “Cure mirate su singola cellula”

(Adnkronos) - "Stiamo cercando di individuare la cura giusta per il singolo paziente. È scomparsa ormai l'oncologia generica, la chemioterapia…

1 ora ago