Se stai cercando idee su come semplificare gli sforzi di marketing della tua azienda e aumentare l’efficienza, potresti prendere in considerazione il marketing dell’intelligenza artificiale (AI). Utilizzando le tecnologie AI, le aziende sono in grado di personalizzare le campagne e migliorare il targeting per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI) per le campagne. Imparare a conoscere il marketing AI e comprendere i molti modi in cui puoi usarlo può aiutarti a sfruttare il suo potere per la tua attività.
In questo articolo, definiamo il marketing AI, evidenziamo alcuni dei vantaggi che può offrire e discutiamo di come le aziende lo utilizzano per migliorare le prestazioni dei loro sforzi di marketing.
Usi di marketing AI intelligenza artificiale analizzare i dati dei clienti al fine di anticipare ciò che un cliente farà in futuro. Queste informazioni sui clienti consentono alle organizzazioni di personalizzare meglio i propri contenuti, ottimizzare la spesa e migliorare il servizio clienti.
Le aziende spesso utilizzano il marketing AI in aree della loro attività in cui vogliono ottenere la massima efficienza. Ecco alcuni modi specifici in cui può essere utilizzato:
L’acquisto di media si riferisce al processo che i marketer seguono per identificare e acquistare spazi pubblicitari in cui possono indirizzare i loro clienti ideali. Utilizzando l’intelligenza artificiale, i marketer possono testare più piattaforme pubblicitarie e ottimizzare le campagne per raggiungere il maggior numero di persone nel loro mercato di riferimento. I marketer possono utilizzare algoritmi per identificare il messaggio pubblicitario che più risuona con un pubblico, il pubblico di destinazione che converte di più e il miglior prezzo per le offerte.
Le macchine AI possono creare contenuti che seguono formati e regole semplici, come riepiloghi di profitti e perdite, riepiloghi di eventi sportivi e descrizioni di hotel. Le aziende utilizzano spesso strumenti di intelligenza artificiale per personalizzare i report, curare i contenuti dei social media e generare messaggi per l’email marketing. Utilizzando l’intelligenza artificiale, i marketer possono fare affidamento su algoritmi per monitorare le abitudini di navigazione di un abbonato e-mail e l’esperienza del sito Web al fine di capire come quella persona interagisce con il contenuto. I marketer possono quindi fare affidamento su quell’algoritmo per identificare il contenuto che è di maggiore interesse per i singoli abbonati e generare e-mail personalizzate.
Inoltre, molte aziende utilizzano chatbot per la creazione di contenuti per supportare il proprio team di assistenza clienti. Queste macchine AI possono rilevare modelli e prevedere le cause dei problemi per gli utenti. Le aziende possono anche personalizzarli per creare la migliore esperienza possibile per gli utenti.
Gli strumenti di intelligenza artificiale consentono alle aziende di valutare rapidamente i dati e di abbinarli ai modelli comportamentali dei clienti. Con l’aiuto di algoritmi, i mercati possono creare buyer personas basate su molti punti dati, tra cui comportamenti di acquisto passati, interazioni con il sito web, informazioni psicografiche e comunicazioni passate con l’azienda. Utilizzando il marketing AI, le aziende possono identificare rapidamente i diversi segmenti di clienti che dovrebbero essere inclusi in ogni campagna, identificare rapidamente i prodotti che i singoli clienti hanno maggiori probabilità di acquistare e persino evitare di promuovere prodotti agli acquirenti che potrebbero restituirli.
Utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale, i marketer possono automatizzare le decisioni basate sull’analisi dei dati, sulle tendenze economiche e su altre osservazioni che le macchine fanno su un pubblico specifico. Ad esempio, la tecnologia AI può personalizzare i messaggi per gli abbonati e-mail in base ai profili e ai dati dei clienti senza alcun intervento da parte dei membri dello staff. In definitiva, questo può portare a entrate aggiuntive per l’azienda: senza dover fare affidamento sul team di marketing dell’azienda, sono lasciati a concentrarsi su altre attività che generano entrate.
Ecco cinque vantaggi principali del marketing AI:
La tecnologia AI consente ai team di marketing di utilizzare i dati raccolti sui clienti per prevedere quali passi potrebbe intraprendere un nuovo cliente. Semplifica inoltre la personalizzazione delle campagne e il miglioramento del targeting della pubblicità sui social media. Aumentando il livello di personalizzazione e migliorando il targeting in ogni fase del ciclo di vita del cliente, le aziende possono semplificare la generazione di lead e, in ultima analisi, aumentare la redditività.
Utilizzando l’intelligenza artificiale, i team di marketing possono migliorare le prestazioni delle campagne pubblicitarie e ottenere un ROI migliore. Con l’intelligenza artificiale automatizzata, i team di marketing possono ridurre il tempo che dedicano a molte attività di marketing, il che porta a costi di marketing inferiori.
Incorporando la tecnologia AI nella tua strategia di social media, puoi perfezionare il tuo approccio alla distribuzione dei contenuti al fine di migliorare i tuoi risultati. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono esaminare molti più punti dati di quanto sia possibile per un essere umano, consentendogli di identificare e indirizzare i potenziali clienti in modo efficace.
Le aziende possono utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la creazione di contenuti e distribuirli automaticamente a lead e clienti. Le macchine AI possono tracciare i tuoi post sui social media e usarli per imparare la voce del tuo marchio. Può quindi creare contenuti che suonano simili ai contenuti che la tua azienda pubblica manualmente e monitorare i risultati di quei post per capire meglio quali tipi di post risuonano di più con il tuo pubblico.
Utilizzando la tecnologia AI, è possibile identificare rapidamente i contenuti che funzionano meglio, sviluppare un piano per la creazione e la consegna di contenuti futuri, determinare quali contenuti devono essere riproposti e distribuirli nei momenti ottimali e sulle piattaforme giuste per raggiungere il numero massimo di persone.
Le aziende possono utilizzare la tecnologia AI per ridurre il carico di lavoro del proprio team di assistenza clienti, utilizzando i chatbot per gestire le domande più comuni poste dai clienti e fornire risposte immediate. Un team di marketing può personalizzare un chatbot per avere una risposta programmata a domande specifiche poste e, se l’interazione diventa troppo complessa, indirizzare la conversazione a un membro del team del servizio clienti. Rispondendo alle domande più comuni, il chatbot consente ai rappresentanti del servizio clienti di dedicare più tempo alle conversazioni che richiedono una risposta personalizzata.
Nonostante i vantaggi schiaccianti che l’IA fornisce alle iniziative di marketing, è una tecnologia ancora nella fase iniziale di adozione e implementazione. Ci saranno indubbiamente alcuni ostacoli da superare man mano che il marketing AI si sviluppa ed è ampiamente implementato, come ad esempio:
Problemi di privacy
Qualità dei dati raccolti
Quantità di tempo per “addestrare” gli strumenti
Definizione delle migliori pratiche
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