Il benessere del paziente, un trattamento adeguato e l’uguaglianza sono elementi essenziali del settore sanitario, indipendentemente dal livello di lesioni, malattie o condizioni che ogni paziente sta vivendo. L’advocacy è parte integrante della garanzia dei diritti dei pazienti e coloro che sono coinvolti nel campo medico possono difendere per conto di un paziente. Se stai considerando una carriera nel settore sanitario, conoscere la difesa dei pazienti può aiutarti a sviluppare competenze professionali correlate.
In questo articolo, definiamo la difesa dei pazienti, condividiamo 10 modi per difendere i pazienti ed elenchiamo suggerimenti per aiutarti con la difesa durante la tua carriera medica.
La difesa dei pazienti è un elemento dell’assistenza sanitaria che riguarda la condivisione, l’espressione e l’evidenziazione dei diritti o dei desideri di un paziente. L’advocacy può anche applicarsi a un gruppo di pazienti o ai caregiver di un paziente. Spesso include:
Garantire che i pazienti abbiano il diritto di prendere decisioni sulla propria salute
Promuovere l’uguaglianza dei pazienti
Preservare la dignità umana
Parlare a nome dei pazienti per salvaguardare il giusto livello di assistenza
Con la difesa dei pazienti, sostieni e promuovi l’interesse dei tuoi pazienti, sia come individui che come comunità o gruppo. Attraverso la difesa dei pazienti, potresti:
Facilitare il dialogo aperto
Fornire assistenza competente
Sostenere i valori morali e l’etica
Rivedere i piani di cura e trattamento
Spiegare il linguaggio o le procedure mediche
Chiarire o contestare la guida o il trattamento
Condividi contrappunti alle filosofie mediche
Mediare tra pazienti e medici
Collegamento con i familiari
Essere coinvolti nel sistema legale per conto di un paziente
Puoi difendere i tuoi pazienti in vari modi, tra cui:
Insegna al tuo paziente il suo infortunio, malattia o condizione, compresi eventuali miglioramenti o battute d’arresto e come gestirli. Più un paziente capisce, meglio può difendere se stesso. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a educare i tuoi pazienti:
Usa un linguaggio di facile comprensione quando spieghi una terminologia medica complicata.
Rivedere attentamente i farmaci e le istruzioni di accompagnamento.
Chiedi al paziente se ha domande.
È imperativo fornire all’intero team medico tutti gli aggiornamenti del paziente per garantire che il paziente riceva la migliore assistenza possibile da tutti i fornitori. Ciò può includere informazioni su:
Modifiche ai sintomi del paziente, alle cure o ai piani a lungo termine
Cambiamenti di umore del paziente
Desideri o preoccupazioni specifiche del paziente
È possibile comunicare queste informazioni di persona, durante le riunioni o attraverso la documentazione e le note del paziente. Garantire che tutto il personale medico che interagisce con il paziente conosca le circostanze situazionali, le convinzioni personali o le pratiche culturali al di là delle esigenze mediche è anche una parte importante della difesa a nome del paziente.
Puoi aiutare i pazienti attraverso la difesa rimanendo presente quando accadono eventi importanti, come quando un medico fa il giro o parla con un paziente della loro diagnosi, trattamento o progresso. Se sei presente, puoi:
Aiuta il tuo paziente a fare domande
Spiegazioni dell’offerta
Sollecitare altro personale medico a condividere di più per aiutare un paziente a capire.
A volte, un paziente può essere più a suo agio con te e la tua presenza da sola può essere una forma di difesa.
La salute e il benessere di tutti i pazienti sono una priorità e la sicurezza è fondamentale. Ecco alcuni modi per garantire la sicurezza dei pazienti:
Assicurati che tutto il personale segua le procedure corrette.
Conservare correttamente tutte le apparecchiature mediche.
Lavorare attivamente per ridurre i pericoli o i rischi intorno alla struttura.
Puoi difendere i pazienti essendo diligente in tutta la documentazione, le scartoffie, i grafici e le indicazioni. Considera di leggere attentamente tutti gli ordini, ricontrollando con medici, infermieri, farmacisti e altro personale medico. In questo modo è possibile evitare quanto segue:
Errori
Ordini contrastanti
Disinformazione
Sviste
L’errore stesso potrebbe non essere un grosso problema se lo noti in tempo per correggerlo.
Uno dei migliori esempi di difesa coerente del paziente è fare bene il tuo lavoro. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità delle tue cure:
Usa la tua esperienza medica per condurre correttamente le procedure e gestire accuratamente le attività correlate alla medicina.
Sii attento, presta attenzione ai dettagli e completa le attività in modo efficace per aiutare i pazienti ogni giorno.
Trattare i pazienti con rispetto, compassione e dignità.
Incoraggia i tuoi colleghi a sforzarsi di dare anche la migliore qualità di assistenza.
Puoi aiutare un paziente a trovare risorse pertinenti all’interno e all’esterno della tua struttura come parte della difesa. Scopri di più sulle organizzazioni e le risorse della tua comunità che forniscono supporto, assistenza finanziaria, trasporti, assistenza o altre offerte. Ad esempio, un servizio che fornisce ai pazienti costretti a casa la consegna dei pasti potrebbe aiutare i pazienti con mobilità limitata mentre continuano a riprendersi a casa. Altri esempi di fornitura di assistenza e offerta di risorse includono:
Proteggere le forniture per la casa
Aiutare con le pratiche di scarico
Presentazione di un assistente sociale
Riempimento di prescrizioni da portare a casa
Studiare i marchi di prescrizione generica per la convenienza
Garantire il trasporto a casa o da e per futuri appuntamenti
L’advocacy richiede sia di evidenziare le condizioni dei pazienti vocalmente che di ascoltare attentamente. Quando parli con il tuo paziente, ascolta attivamente i suoi bisogni, desideri, preoccupazioni e richieste e prendili sul serio. Potrebbero non essere sempre corretti su ciò che sentono in relazione a una diagnosi medica, anche se le loro preoccupazioni sono ancora una priorità assoluta. Sentire i sintomi con le loro stesse parole può essere salvavita.
Discuti con i tuoi pazienti su come auto-difendersi. Insegna loro i modi in cui possono metterlo in pratica, ora e in futuro. Questo può essere utile per le volte in cui non sei disponibile e per il benessere continuo del paziente. Ecco alcuni compiti di base che puoi discutere con i pazienti per aiutarli a imparare a difendere se stessi:
Scrivere un riassunto medico: Fai sapere al tuo paziente quanto sia importante una panoramica della sua condizione medica e fornisci loro esempi di documenti per ispirare i propri. Includere elementi come condizioni di salute, allergie, farmaci e dosi e informazioni di contatto per il loro medico primario o altri medici.
Scelta degli operatori sanitari: Incoraggia il tuo paziente a utilizzare risorse affidabili per la ricerca di medici, dentisti e altri esperti di salute. Sottolinea l’importanza di sentirsi a proprio agio con la loro decisione e suggerisci loro di avere un colloquio faccia a faccia o una conversazione con potenziali professionisti medici.
Chiedere una comunicazione efficace: Fai sapere al tuo paziente che ha il diritto di comprendere la sua assistenza sanitaria, compresa la richiesta di un interprete linguistico se ci sono ostacoli alla comunicazione. I traduttori spesso lavorano per ospedali o strutture mediche specificamente per aiutare i pazienti a capire cosa sta succedendo.
Alla ricerca di alternative ospedaliere: Molti trattamenti sono disponibili attraverso visite a domicilio e i pazienti con sistema immunitario compromesso o altre vulnerabilità dovrebbero sostenerli piuttosto che avere un ricovero non necessario, che può aumentare il rischio di infezione.
Sviluppare la conoscenza della salute personale: Incoraggia il tuo paziente a continuare a saperne di più sulla loro condizione, malattia o infortunio attraverso siti Web sanitari affidabili, letteratura e organizzazioni. Più capiscono le procedure, le diagnosi, i farmaci e le cure, meglio possono continuare ad auto-difendersi.
Parte del successo della difesa dei pazienti comporta la comunicazione con i familiari. Puoi aiutare a informare, educare e formare i familiari sulle condizioni, lesioni o malattie del tuo paziente. Puoi anche intervenire in situazioni familiari non sicure, come negligenza o condizioni di vita improprie.
Ecco un esempio di difesa dei pazienti in azione per aiutarti a migliorare la tua comprensione:
L’infermiera Smith ha trascorso molte ore con un paziente di nome Joe, che è in ospedale a causa di una frattura pelvica. L’infermiera Smith capisce che Joe è in recupero per la dipendenza ed è cauto nel diventare dipendente dai farmaci antidolorifici. Quando il dottore arriva, suggeriscono un antidolorifico pesante per il recupero post-operatorio di Joe. L’infermiera Smith nota che Joe sembra a disagio e chiede se Joe ha domande sul piano farmacologico. L’infermiera Smith aiuta Joe a descrivere le sue preoccupazioni al medico, e insieme sono tutti d’accordo su un piano di farmaci diverso.
Tutti nel campo medico hanno la responsabilità di difendere i pazienti, indipendentemente dalla loro posizione. Gli infermieri sono comuni sostenitori dei pazienti a causa della grande quantità di tempo che trascorrono con i loro pazienti. Inoltre, molti ospedali medici, strutture e organizzazioni di assistenza ai pazienti assumono avvocati professionisti dei pazienti, la cui unica responsabilità è quella di concentrarsi sul benessere di un paziente per garantire che abbiano accesso e ricevano cure mediche adeguate.
Altre forme di difesa dei pazienti includono:
Gruppi governativi e agenzie nazionali, come i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC)
Associazioni, società e organizzazioni senza scopo di lucro, come l’American Heart Association o l’American Cancer Society
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi da considerare quando si difendono i pazienti nella propria carriera medica:
Sviluppare forti relazioni professionali. Avere una buona connessione con leader, amministratori e colleghi è importante per la difesa dei pazienti perché un’atmosfera di squadra di supporto può aiutare a raggiungere risultati di successo. In particolare, questo tipo di connessione può migliorare i processi decisionali, discutendo situazioni difficili o gestendo carichi elevati di pazienti.
Sii sia discreto che assertivo. È importante essere assertivi quando si sostiene che i pazienti prendano in considerazione la guida di altri medici. Puoi essere assertivo e trasmettere comunque il tuo messaggio con professionalità, tatto e comprensione.
Riposati a sufficienza. I lavori in campo medico spesso richiedono lunghe ore e un lavoro monotono. Assicurati di riposare a sufficienza, poiché essere ben riposati può aiutarti a sostenere in modo più efficace.
Difendi te stesso. È importante sostenere la propria professione o posizione in campo medico, in particolare per quanto riguarda la difesa dei pazienti. Ad esempio, se hai bisogno di più forniture, di una guida più forte o di procedure migliori per ridurre il rischio del paziente e aumentare il benessere del paziente, prendi in considerazione la possibilità di condividere le tue preoccupazioni con la leadership.
Segui una lezione. Prendi in considerazione la possibilità di partecipare a una sessione di formazione sulla difesa dei pazienti o a un corso di formazione continua per acquisire competenze più attuabili e apprendere le migliori pratiche per la difesa dei pazienti.
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