(Adnkronos) – È morto sabato scorso all’età di 103 anni nella sua casa di Padova, Rino Dondi Pinton, considerato l'inventore dell’amaro Cynar, ossia colui che mise a punto la ricetta, tuttora segreta. Il tecnico, già insignito del titolo di ‘Padovano Eccellente’, nel 2022 fu anche premiato dal Presidente Mattarella con l'onorificenza di ‘Cavaliere di Gran Croce’. Dondi Pinton creò l’amaro a base di carciofo, che poteva anche essere bevuto come aperitivo, mentre lavorava nell’azienda di distillati e liquori G.B. Pezziol di Padova, di proprietà dei fratelli Dalle Molle, che già producevano il Vov, il liquore a base di uova ideato dal padovano Gian Battista Pezziol che fondò la distilleria. Il Cynar nacque nel dopoguerra, ma i suoi consumi esplosero negli anni Sessanta anche grazie ai popolari spot con Ernesto Calindri che lo sorseggiava, seduto in mezzo al traffico dell’incrocio della Stanga di Padova, ‘contro il logorio della vita moderna’. Un successo in Italia e all’estero fino a tutti gli anni Settanta, poi un lento declino fino alla sua recente riscoperta, essendo sempre stato una delle originarie e tradizionali varianti venete, assieme al veneziano Select, dello spritz. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Sony ha ufficializzato il lancio di uno dei titoli più attesi dell’anno per PlayStation 5: Ghost of Yōtei,…
(Adnkronos) - Il leggendario chitarrista rock Carlos Santana è stato ricoverato in ospedale dopo essere collassato durante le prove di…
(Adnkronos) - Il Decreto bollette diventa legge. L'Aula del Senato ha votato la fiducia al governo sulla conversione del dl…
(Adnkronos) - Ancora qualche giorno per chiedere la riammissione alla Rottamazione-quater delle cartelle. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile…
(Adnkronos) - "Il nuovo Papa come Trump". Dopo la morte di Papa Francesco, una parte dell’elettorato cattolico vicino a Donald…
(Adnkronos) - "Per tutti noi è stato un dispiacere enorme, ci tenevamo tantissimo a lui, avevamo un legame particolare". A…