Hai trovato un nuovo lavoro e hai consegnato la tua lettera di dimissioni.
Ma il tuo datore di lavoro è riluttante a vederti andare, quindi ti danno una controfferta. Offrono una retribuzione migliore, più vantaggi e una nuova scrivania se dici di no al nuovo lavoro.
Quindi cosa devi considerare quando ottieni una controfferta?
Quando decidi se accettare una controfferta dal tuo attuale capo, assicurati di tenere a mente anche l’altro lavoro. Cosa ti hanno offerto? Salario migliore? Opportunità promozionali? Meno tempo? Qualunque cosa fosse, deve essere stata allettante in quanto ti ha fatto rassegnare le dimissioni, quindi ricordati di tenerle a mente durante la tua decisione. Se necessario, scrivi un elenco dei pro e dei contro per renderlo più semplice.
Se sei un membro laborioso e prezioso del team, è probabile che il capo non ti lasci andare senza combattere, soprattutto se ti trasferisci in un’azienda rivale. Ma se ti sei sentito sottovalutato, una controfferta potrebbe essere uno shock.
Se ti è stato offerto un aumento di stipendio pari o superiore alla tua nuova offerta di lavoro, considera perché è stata necessaria la minaccia di andartene per realizzarlo. Perché non l’hanno offerto prima che tu minacci di andartene?
Sembra duro, ma considera se ti tengono solo finché non trovano un sostituto. Potresti scoprire che la controfferta si interrompe bruscamente quando trovano qualcuno che lavorerà per il tuo vecchio stipendio.
Il pensiero di uno stipendio migliore non è l’unica cosa che può farti desiderare di cambiare lavoro, a volte un ambiente di lavoro orribile o colleghi inospitali possono costringerti ad andare altrove.
Se il tuo attuale capo promette di porre rimedio a qualsiasi problema che ha influenzato la tua decisione, chiediti se lo farà davvero. Il tuo capo normalmente è degno di fiducia e mantiene sempre le sue promesse, o parlano tutti e non fanno niente? Chiedi loro come puoi essere sicuro che i tuoi problemi di lavoro verranno affrontati in modo efficace. Se promettono una retribuzione migliore e risolvono eventuali cattivi rapporti di lavoro, mettilo per iscritto in modo da avere sempre qualcosa a cui fare riferimento.
Non è solo la credibilità del tuo datore di lavoro che verrà messa in discussione quando si tratta di una controfferta, se scegli di rimanere nel tuo vecchio lavoro, lo sarà anche il tuo.
Se decidi di rimanere dovrai dimostrare la tua lealtà e impegno nei confronti dell’organizzazione, soprattutto se sei rimasto solo per una busta paga più alta o per un’auto aziendale.
E quando si tratta di promozioni, non sorprenderti se per un po ‘sei troppo guardato …
Non è solo il tuo attuale datore di lavoro a cui dovrai pensare quando decidi di andare con la controfferta, ma anche quello che ti ha offerto il nuovo lavoro.
Restando con il tuo attuale datore di lavoro, devi di conseguenza rifiutare un lavoro che hai già accettato (a meno che tu non sia un maniaco del lavoro completo e abbia intenzione di fare due lavori a tempo pieno). Questo potrebbe finire per funzionare contro di te se ti occupi del tuo potenziale datore di lavoro in futuro. Imbarazzante.
Scopri le posizioni aperte, i requisiti e il processo di selezione per lavorare in Poste Italiane. More
Scopri come affrontare il concorso per 190 funzionari con successo. More
Scopri i vantaggi dell'iscrizione automatica al Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa. More
Il Governo italiano lancia un piano per 7500 assunzioni nella Polizia Penitenziaria per affrontare l'emergenza carceraria. More
Il nuovo sistema fiscale penalizza i redditi alti e premia le famiglie con più figli. More
Scopri le scadenze, le esenzioni e le novità fiscali per l'IMU 2024. More