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Abilità interpersonali importanti che i datori di lavoro apprezzano

Cosa sono le abilità interpersonali e perché sono importanti sul posto di lavoro? Le abilità interpersonali, note anche come abilità relazionali,  abilità trasversali o   abilità di intelligenza emotiva , sono legate al modo in cui comunichi e interagisci con gli altri.

Quando i datori di lavoro stanno assumendo, le capacità interpersonali sono uno dei criteri principali utilizzati per valutare i candidati. Indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgi, è importante essere in grado di andare d’accordo con colleghi, manager, clienti e fornitori.

Forti capacità interpersonali sono essenziali per avere successo nel posto di lavoro di oggi.

Cosa sono le abilità interpersonali?

Le abilità interpersonali sono talvolta chiamate   capacità di occupabilità . La parola “occupabilità” è una soffiata sull’importanza delle abilità interpersonali: sono così cruciali che i responsabili delle assunzioni non vogliono davvero assumere candidati senza di loro.

Molte carriere richiedono un’interazione coerente, se non costante, con altre persone. Questo vale anche per lavori che sembrerebbero favorire  personalità introverse  e stili di lavoro indipendenti. Ad esempio, anche se sei un ingegnere del software, uno scrittore o uno statistico, devi comunque essere in grado di comunicare e collaborare con il tuo team.

È importante enfatizzare le tue capacità interpersonali nella lettera di presentazione e nel curriculum, quindi sostenere tali affermazioni con il tuo comportamento durante i colloqui di lavoro.

Anche se eccelli negli  aspetti tecnici  del tuo lavoro, se sei un disastro con cui lavorare, la tua presenza in ufficio non sarà ben accolta.

Tipi di abilità interpersonali

Comunicazione

Una delle abilità interpersonali più importanti in qualsiasi lavoro è la  comunicazione . Che tu lavori  nell’IT , nel  servizio clienti , nell’edilizia o in qualsiasi altro settore, dovrai essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con gli altri attraverso comunicazioni sia orali che scritte. Alcuni lavori richiedono anche capacità di parlare in pubblico in modo efficace.

  • Comunicazione non verbale
  • Discorso pubblico
  • Comunicazione verbale

Gestione dei conflitti

Che tu sia un manager o un dipendente, probabilmente dovrai  risolvere i conflitti  a un certo punto del tuo lavoro. Ciò potrebbe comportare la risoluzione di un problema tra due membri del personale, tra te e un collega o tra un cliente e la tua azienda. Dovrai essere in grado di ascoltare equamente entrambe le parti e utilizzare la risoluzione creativa dei problemi per arrivare a una soluzione.

  • Risoluzione del conflitto
  • Critica costruttiva
  • Consulenza
  • Mediazione
  • Risoluzione dei problemi

Empatia

Parte dell’essere un buon manager, dipendente o collega è la capacità di comprendere e mostrare empatia per gli altri. Se un cliente o un collega chiama per un reclamo, ad esempio, dovrai ascoltare attentamente le preoccupazioni della persona ed esprimere compassione per il problema. L’empatia è un’abilità importante che ti aiuterà ad andare d’accordo con tutti sul posto di lavoro.

  • Prendersi cura
  • Compassione
  • Diplomazia
  • Diversità
  • Aiutare gli altri
  • Gentilezza
  • Pazienza
  • Rispetto
  • Sensibilità
  • Simpatia

Comando

Anche se non sei un manager, è importante avere una certa esperienza e capacità di leadership. La leadership richiede la capacità di motivare e incoraggiare gli altri e aiutare un team a raggiungere il successo.

  • Incoraggiante
  • Fiducia che ispira
  • Istruire
  • Gestione
  • Mentoring
  • Motivazione
  • Rinforzo positivo

Ascoltando

L’ascolto  è un’abilità che va di pari passo con una buona comunicazione. Mentre devi essere in grado di esprimere le tue idee, devi anche ascoltare attentamente le idee degli altri. Ciò aiuterà i tuoi clienti, datori di lavoro, colleghi e dipendenti a sentirsi rispettati e apprezzati.

  • Ascolto attivo
  • Curiosità
  • Messa a fuoco
  • Inchiesta

Negoziazione

La negoziazione è un’abilità importante per molte posizioni. A seconda del lavoro specifico, potrebbe comportare la creazione di accordi formali (o contratti) tra i clienti o aiutare i colleghi a risolvere un problema e determinare una soluzione. Per essere un buon negoziatore, devi essere in grado di ascoltare gli altri, utilizzare la risoluzione creativa dei problemi e arrivare a un risultato che soddisfi tutti.

  • Negoziare
  • Persuasione
  • Ricerca

Attitudine positiva

I datori di lavoro vogliono assumere dipendenti che rendano l’ufficio un posto più luminoso. Vogliono persone con un comportamento amichevole e positivo. Questo non significa che devi essere la persona più socievole in ufficio, ma devi essere disposto a sviluppare una sorta di rapporto positivo con i tuoi colleghi.

  • Abilità comportamentali
  • Sviluppare il rapporto
  • Cordialità
  • Umorismo
  • Networking
  • Abilità sociali

Lavoro di squadra

Anche se il tuo lavoro richiede molto lavoro indipendente, devi comunque essere in grado di collaborare con gli altri. Il lavoro di squadra implica una serie di abilità già menzionate: devi essere in grado di ascoltare gli altri, comunicare i tuoi obiettivi, motivare la tua squadra e risolvere eventuali conflitti che possono sorgere.

  • Collaborazione
  • Facilitazione del gruppo
  • Costruzione di squadra
  • Lavoro di squadra

Mostra le tue capacità interpersonali

Abbina le tue qualifiche al lavoro. Rivedi la descrizione del lavoro  e fai un elenco delle caratteristiche che il datore di lavoro sta cercando. Quindi  abbina le tue qualifiche  al lavoro creando collegamenti tra le loro esigenze e le tue capacità e abilità.

Elenca le tue abilità nel tuo curriculum, in  particolare se il tuo  curriculum presenta un riepilogo  in alto o se la  sezione della cronologia lavorativa  è formattata con paragrafi anziché punti elenco . In questo modo mostri ciò che hai realizzato piuttosto che ciò che hai fatto.

La mia capacità di motivare le persone che gestisco è dimostrata da quanto costantemente riesco a rispettare e battere le scadenze senza esaurire la mia squadra.

Le mie capacità di leadership hanno aiutato il mio team ad aumentare le vendite del 10% nell’ultimo trimestre, nonostante il fatto che molti di noi fossero nuovi nel reparto.

Aggiungi abilità interpersonali rilevanti alla tua lettera di presentazione.  Includi esempi simili di come hai utilizzato le tue capacità interpersonali al lavoro nella tua  lettera di presentazione . Ricorda di concentrarti su ciò che hai realizzato utilizzando queste abilità.

Condividi le tue abilità durante il colloquio.  Preparati a rispondere alle  domande del colloquio sulle tue capacità interpersonali . Come nella tua lettera di presentazione e nel tuo curriculum, fornisci un aneddoto su una volta in cui hai dimostrato una particolare abilità sul posto di lavoro e su come hai utilizzato tale abilità per aggiungere valore all’azienda.

Usa le tue capacità interpersonali per impressionare.  Ricorda, le azioni parlano più delle parole, quindi dovrai essere sicuro di incarnare con successo tutti i tratti che affermi di avere quando interagisci con il tuo intervistatore. Ad esempio, se enfatizzi il modo in cui il tuo comportamento amichevole ti ha portato al successo sul posto di lavoro, assicurati di  apparire caloroso e disponibile durante il colloquio .

Abilità interpersonali richieste da evidenziare

Ti stai preparando per un colloquio di lavoro o personalizzi il tuo curriculum o lettera di presentazione? Queste sono alcune delle abilità interpersonali più ricercate. Cerca dei modi per  inserire alcune di queste  parole chiave nei materiali o nelle conversazioni dell’applicazione.

  • Ascolto attivo
  • comportamentale
  • Prendersi cura
  • Collaborazione
  • Confortante
  • Comunicazione
  • Gestione dei conflitti
  • Risoluzione del conflitto
  • Consulenza
  • Critica costruttiva
  • Consulenza
  • Pensiero creativo
  • Assistenza clienti
  • Sviluppare il rapporto
  • Diplomazia
  • Diversità
  • Incoraggiante
  • Flessibilità
  • Facilitazione del gruppo
  • Aiutare gli altri
  • Umorismo
  • Inchiesta
  • Fiducia che ispira
  • Istruire
  • Colloquio
  • Comando
  • Ascoltando
  • Mediazione
  • Mentoring
  • Motivazione
  • Negoziare
  • Networking
  • Comunicazione non verbale
  • Pazienza
  • Persuasione
  • Rinforzo positivo
  • Risoluzione dei problemi
  • Discorso pubblico
  • Gestione delle relazioni
  • Rispetto
  • Responsabilità
  • Sensibilità
  • Sociale
  • Simpatia
  • Lavoro di squadra
  • Tolleranza
  • Comunicazione verbale

Come far risaltare le tue abilità

MOSTRA NON DIRE:Che tu stia facendo un colloquio per un nuovo lavoro o cercando una promozione, assicurati di usare le tue capacità interpersonali per fare una buona impressione.

MIGLIORA LE TUE ABILITÀ:Se le tue capacità devono essere migliorate o la tua sicurezza potrebbe essere utile, ci sono corsi e seminari online e offline che puoi seguire.

SII GENTILE:Uno dei modi migliori per dimostrare di possedere forti capacità interpersonali è rimanere calmi e civili, anche in situazioni di stress

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