in

Abbina la tua personalità a una carriera

Un passaggio fondamentale per rispondere alla domanda: “Che lavoro posso fare?”

Se solo potessimo guadagnarci da vivere facendo i nostri hobby. Non sarebbe questa la situazione perfetta? È anche possibile?

Mi sento privilegiato ogni giorno della mia vita lavorativa, perché riesco a far parte di persone che osano sognare una vita diversa, e poi vedere quei sogni diventare realtà.

È sbalorditivo come molti di noi scelgano un percorso di carriera che inizia solo come un primo lavoro e poi si attacca rigidamente al percorso fino a quando non appendiamo gli stivali da lavoro e ci dirigiamo verso il capanno da giardino e la pensione. Non so dirti con quante persone abbiamo parlato negli anni che si sentono intrappolate da quelle scelte ma non sanno come cambiare strada.

Guarda la tua vita fuori dal lavoro

Guardare più da vicino a come trascorriamo il nostro tempo al di fuori del lavoro può darci alcuni ottimi indizi su ciò che troviamo personalmente piacevole e ci fa davvero prendere vita. Sposare queste cose con il lavoro è la ricetta perfetta per una carriera divertente e di successo. E questo matrimonio di passioni con un lavoro quotidiano può avvenire anche in varie fasi della carriera, sia agli inizi che dopo molti anni in un particolare settore o ruolo.

Nel bel mezzo della recessione ho parlato con un direttore IT di una banca d’investimenti che aveva lavorato in una o nell’altra società negli ultimi 20 anni. In una conversazione ha commentato dicendo che non voleva trovare un altro lavoro facendo più dello stesso e se solo avesse potuto essere coinvolta nell’industria della vela la vita sarebbe stata bella. Si è scoperto che il suo hobby, in cui trascorreva ogni momento libero, era regatare con la sua barca a vela.

Le ho chiesto di fermarsi e pensare a quello che aveva appena detto più profondamente. Presto siamo entrati negli aspetti pratici; pagherebbe abbastanza per avere una vita comoda? Che tipo di ruolo potrebbe fare? Mentre parlava, i livelli di eccitazione di questa possibilità aumentavano in modo palpabile e in pochissimo tempo stava guardando il settore più da vicino e pianificando gli aspetti pratici in modo più dettagliato.

Qualche tempo dopo l’ho raggiunta e lei stava iniziando il ruolo di Chief Operating Officer per un broker di yacht con sede a Monaco. L’ho cercata di nuovo di recente, sembra una donna diversa, si gode il suo lavoro in un mondo che ama e in acqua in ogni occasione. Le ho chiesto se avesse rimpianti nel cambiare percorso di carriera, e c’è stato un inequivocabile “No, amo quello che faccio, non rimpiango per un minuto la mia scelta, mi chiedo solo perché non l’ho fatto prima. “

Guarda al futuro …

Se sei seduto lì a pensare: “Beh, quella è stata una buona occasione”, ripensaci. Posso contare molti esempi di analisti aziendali che diventano toelettatori di cani, amministratori che diventano terapisti di cure termali, banchieri che si riqualificano come insegnanti , un manager finanziario che diventa un allevatore di maiali.

Non si tratta nemmeno di cambiamenti di carriera più avanti nella vita. Se sei un laureato in economia alla ricerca del tuo primo lavoro, ma ti capita anche di avere una passione per lo yoga, vale la pena considerare quanto puoi costruire questa passione nella tua vita andando avanti. Vuoi che rimanga un hobby mentre intraprendi una carriera nel settore bancario, ad esempio? O forse potresti voler immergere i piedi nell’acqua per trasformare la tua passione in una professione qualificandoti come istruttore di yoga e insegnando nel tuo tempo libero, quindi considerando se ti renderebbe felice se quello fosse il tuo lavoro quotidiano.

Guarda i tuoi sogni

L’importante è raggiungere un senso di equilibrio che ti consenta di sentirti soddisfatto e realizzato. A volte le circostanze ci danno l’opportunità di riflettere e cambiare rotta in varie fasi della nostra vita.

La vita è breve e il lavoro consuma molte di quelle ore preziose per non essere qualcosa che ci piace la maggior parte del tempo. Abbiamo tutti sogni che a volte sono così avvincenti che dobbiamo solo seguirli.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavori per chi ama il vintage

Lavori per smanettoni