Categories: News Adnkronos

A Napoli ‘palestra Parkinson’: sport come terapia tra danza, nordic walking e pugilato

(Adnkronos) – Un passo di danza per ritrovare il ritmo, un colpo di pugilato per rafforzare il corpo, un tratto di nordic walking per riconquistare equilibrio e sicurezza nei movimenti. Alla convention 'Parkinson: Corpo e Anima', organizzata da Fondazione Limpe per il Parkinson Ets ieri e oggi a Napoli, l’attività fisica è stata protagonista assoluta grazie a una speciale Palestra Parkinson allestita per l’occasione. La manifestazione, coordinata dal professor Alessandro Tessitore dell’Università L. Vanvitelli, Damss, ha richiamato quasi 400 partecipanti da tutta Italia, tra persone con il Parkinson, caregiver, neurologi e personale sanitario. Per due giorni, le persone con il Parkinson si sono allenate insieme, sotto la guida di istruttori specializzati, confermando come lo sport sia un vero alleato nella gestione della malattia. Le attività proposte hanno spaziato dalla danza al tai chi, dal pugilato al pilates, dal surf indoor all’attività fisica adattata (Afa), tutte discipline che aiutano a migliorare equilibrio, coordinazione e benessere psicofisico. In particolare, il nordic walking che ha avuto come scenario il lungomare di Napoli, ha permesso ai partecipanti di allenarsi all’aperto, sfruttando il ritmo naturale della camminata per rafforzare la stabilità e ridurre la rigidità motoria. Muoversi in gruppo, condividere esperienze, scoprire nuove capacità: è questa la vera forza dello sport per chi convive con il Parkinson. “Numerosi studi – afferma il neurologo Michele Tinazzi, presidente di Fondazione Limpe – confermano che l’esercizio fisico praticato con costanza migliora la storia naturale della malattia, preservando la funzionalità motoria e contrastando il declino della mobilità e dell’equilibrio. La danza è considerata l’attività più efficace per migliorare i sintomi motori, mentre il nordic walking è particolarmente indicato per potenziare stabilità e postura”. Oltre all’attività fisica, la convention ha ospitato workshop tematici con neurologi, caregiver e persone con il Parkinson durante i quali sono stati affrontati aspetti fondamentali come la gestione delle emozioni, la qualità del sonno, la riabilitazione e le terapie avanzate. L’obiettivo delle diverse iniziative organizzate da Fondazione Limpe a livello nazionale è da sempre quello di rafforzare il dialogo tra medici e pazienti per creare un’alleanza tra chi cura e chi affronta la malattia ogni giorno. Con l’introduzione della Palestra Parkinson, il forum di Napoli ha fatto un ulteriore passo avanti nella promozione dell’attività fisica come terapia complementare, ponendola ancora una volta come strumento concreto di benessere e autonomia per le persone con il Parkinson. Perché lo sport non è solo movimento, ma anche libertà. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out

(Adnkronos) - Zeudi Di Palma è una delle finaliste del Grande Fratello. L'ex Miss Italia è entrata nella Casa del…

36 minuti ago

Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l’infanzia difficile e l’amore prima di Javier Martinez

(Adnkronos) - Helena Prestes è una delle finaliste del Grande Fratello. È stato un percorso di alti e bassi quello…

36 minuti ago

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all’amore con Shaila Gatta

(Adnkronos) - Lorenzo Spolverato è uno dei finalisti del Grande Fratello. È stato sicuramente uno dei concorrenti più controversi della…

36 minuti ago

Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi

(Adnkronos) - Jessica Morlacchi è una delle finaliste del Grande Fratello. La concorrente è stata in assoluto una delle maggiori…

36 minuti ago

Monica Setta operata d’urgenza per un’ernia strozzata

(Adnkronos) - Monica Setta ricoverata d'urgenza e operata per un'ernia strozzata. E' la conduttrice ad aggionare i fan sul problema…

1 ora ago

Guida alla carta di circolazione: cosa sapere per evitare sanzioni

Scopri come interpretare correttamente la carta di circolazione per evitare problemi legali. More

1 ora ago