Ti sei mai chiesto quali sono i lavori più stressanti? Richard Coulthard, il capo del reparto stress sul lavoro per Michael Lewin Solicitors, rivela i suoi primi 5 …
Tutti sperimentano un certo grado di stress sul lavoro di tanto in tanto. Che sia a causa di un carico di lavoro eccessivo, richieste irragionevoli o tensioni con i colleghi, lo stress sul lavoro è un dato di fatto.
La percezione dello stress da parte di tutti è diversa e le persone reagiscono allo stress in modo diverso. In effetti, gli studi ampiamente riconoscono che un certo grado di stress può in effetti essere salutare e può motivare gli individui a raggiungere, ma a che punto lo stress diventa troppo e fa soffrire qualcuno con condizioni come la depressione o l’ansia?
In qualità di capo del dipartimento Stress at Work, vorrei dire che il mio lavoro è il più stressante, ma purtroppo la ricerca non sembra essere d’accordo con me. Ci sono stati vari sondaggi e indagini su posizioni stressanti e, sebbene i risultati esatti differiscano da sondaggio a sondaggio, nel Regno Unito sembra esserci certamente un tema ricorrente. Questo tema ricorrente è che i lavori nel settore pubblico sono costantemente considerati i più stressanti.
Anche se le opinioni variano, secondo me, in base alle ricerche che ho letto ma anche alla mia esperienza dei clienti per cui abbiamo agito, ritengo che i 5 lavori più stressanti siano …
Operatore sociale / di supporto
I lavoratori sociali / di supporto sono gli eroi non celebrati del settore pubblico. Riceviamo un numero significativo di richieste di risarcimento per Stress at Work, ma la professione più comune da cui riceviamo richieste sono gli operatori sociali / di supporto.
Gli individui che lavorano in queste posizioni devono spesso lavorare per lunghe ore, e spesso antisociali, in condizioni di lavoro difficili. Inoltre, molte persone impiegate come assistenti sociali / di supporto possono affrontare comportamenti aggressivi o violenti da parte dei pazienti che stanno cercando di aiutare. C’è spesso poca protezione per le persone impegnate in questi ruoli da questo potenziale abuso verbale, e talvolta anche fisico.
Includerei anche gli operatori sanitari all’interno di questa categoria.
Insegnante
La gente scherza sugli insegnanti che hanno un’enorme quantità di vacanze, ma in realtà questo non è vero. Gli insegnanti lavoreranno spesso durante le vacanze scolastiche per prepararsi al prossimo trimestre.
Gli insegnanti affrontano un numero enorme di sfide contrastanti che vanno dagli studenti problematici alle ispezioni OFSTED. Le persone potrebbero pensare che gli insegnanti lavorino una giornata breve, ma la realtà è molto diversa, e al di fuori dell’orario scolastico segnano il lavoro scolastico, completano i documenti e affrontano numerose altre pressioni che non sono sempre apprezzate.
Poliziotti
Forse una delle professioni più ovvie nell’elenco, gli agenti di polizia devono lavorare su turni difficili in orari antisociali e hanno il compito di far rispettare le leggi contro individui che spesso hanno poca considerazione per la legge.
Gli agenti di polizia sono spesso confrontati a comportamenti provocatori o violenti e, sebbene addestrati per affrontare queste situazioni, possono comunque avere un impatto sulla salute mentale di un individuo .
Sono anche spesso coinvolti in circostanze in cui possono essere testimoni di eventi traumatici come le conseguenze di un grave incidente stradale, che può essere sconvolgente e difficile da affrontare.
Operatore sanitario
Per me questo comprende tutte quelle professioni che forniscono servizi sanitari come medici, infermieri o paramedici.
I continui tagli al budget, insieme alla domanda di assistenza sanitaria dovuta all’aumento della popolazione, significa che gli operatori sanitari sono sempre più gravati da carichi di lavoro eccessivi e devono lavorare per lunghe ore.
Molti professionisti sanitari, in particolare quelli che lavorano come paramedici o in pronto soccorso, spesso assistono quotidianamente a lesioni traumatiche e decessi. Questo può aggiungere un enorme tributo emotivo all’individuo, diciamocelo, chi vuole dare la notizia che un amico o un parente è morto?
Non sorprende quindi che, secondo il NHS Staff Survey 2013 , quasi il 40% del personale abbia sofferto di problemi di salute a causa dello stress sul lavoro nell’ultimo anno.
Guardia carceraria
Gli agenti penitenziari devono affrontare i membri più violenti e distruttivi della comunità. Tali detenuti possono avere poco riguardo per l’autorità e gli agenti penitenziari possono spesso trovarsi in situazioni in cui sono soggetti ad abusi, minacce e persino aggressioni.
Anche con la formazione, gli agenti penitenziari lavorano in un ambiente in cui vi è una paura costante della violenza o dell’intimidazione.
Come affrontare lo stress sul lavoro
Per affrontare adeguatamente lo stress sul lavoro , si consiglia vivamente di comunicare apertamente con il proprio manager in merito a eventuali problemi o problemi che si verificano.
Se pensi che la tua salute stia iniziando a soffrire a causa dello stress correlato al lavoro, ti consiglio di seguire i seguenti passaggi …
1. Comunica con il tuo manager sui problemi. Quindi documentalo chiaramente in un’e-mail o una lettera in modo che non possa esserci alcuna controversia sul fatto che il tuo datore di lavoro fosse a conoscenza dei problemi che stai riscontrando.
2. Richiedi incontri regolari con il tuo manager per discutere potenziali modi per rimediare ai problemi che stai riscontrando.
3. Richiedere un rinvio alla salute sul lavoro. La salute sul lavoro formula raccomandazioni da una prospettiva indipendente e può suggerire aggiustamenti per semplificare la vita lavorativa.
4. Chiedete se il vostro datore di lavoro offre servizi di consulenza riservati o, in alternativa, mettetevi in contatto con il vostro medico di famiglia.
5. Tieni un diario degli eventi e registra tutti i reclami che fai, nel caso in cui il tuo datore di lavoro non adotti misure per alleviare la causa del tuo stress sul lavoro. Questo ti metterà in una posizione migliore se tenterai un’azione legale contro di loro.
Segui questi passaggi e puoi ridurre al minimo la possibilità di ammalarti a causa dello stress sul lavoro.
Abbiamo altri suggerimenti su come affrontare lo stress sul lavoro qui .