Abbiamo parlato con tre volontari e dipendenti appassionati che lavorano duramente per aiutare il pianeta
Se sei veramente appassionato di aiutare a proteggere l’ambiente, ci sono molti modi per essere coinvolto nel settore ambientale in modo significativo.
Abbiamo parlato con sostenitori ambientali che sono andati ben oltre il volontariato e il lavoro per aiutare il nostro pianeta.
Maggiori informazioni su:
- Volontariato ambientale
- Lavorare in un’azienda di tecnologia ambientale
- Lavorare in un’agenzia di PR ambientali
Volontariato ambientale
Laura Budden è responsabile della comunicazione presso Our Bright Future, un nuovo movimento sociale che sostiene i giovani a guidare il cambiamento per le loro comunità e l’ambiente.
Ha una vasta esperienza di volontariato, dalla consegna di seminari all’alimentazione dei ricci:
“La mia prima esperienza di volontariato è arrivata quando ho tenuto seminari per giovani esclusi in modo che potessero acquisire competenze per aiutarli a concentrarsi, imparare e ottenere risultati attraverso la giocoleria, l’uniciclismo e la camminata sul filo del rasoio. In seguito, mi sono offerto volontario in un rifugio per animali e ho aiutato gli agnelli alla nascita durante la stagione degli agnelli (non mentirò, è stata una faccenda disordinata). Da allora ho continuato a dare una mano in un ospedale per ricci e in un santuario dei cigni, dove ho sperimentato gravi beccate! “
Crede che tutti noi possiamo fare la differenza attraverso il volontariato:
“L’eredità della nostra generazione non è già stata scelta e abbiamo la libertà di scegliere come vogliamo che siano le nostre comunità, i nostri paesi e il nostro mondo. È solo quando le persone si fanno avanti e si fanno avanti che possiamo fare in modo che il cambiamento avvenga. Ogni ora trascorsa a fare volontariato per una causa non è solo un voto per il cambiamento, ma un’opportunità per dare forma al mondo in cui viviamo “.
Mentre molte persone possono pensare ad alcuni luoghi specifici che sono spesso alla ricerca di volontari, come negozi di beneficenza e rifugi per animali, ci sono molte più opportunità se non ritieni che quelle siano le cause giuste per te:
“Ci sono tanti posti eccellenti per trovare opportunità di volontariato, come Our Bright Future, The Wildlife Trusts o Volunteering Matters.
Devi cercarlo e farlo accadere. Contatta direttamente le organizzazioni e fagli sapere che vuoi fare volontariato per loro. Solo perché il ruolo non esisteva prima non significa che non sia una buona idea “.
L’esperienza di volontariato può anche essere una vera spinta al tuo CV , evidenziando le tue capacità e interessi aggiuntivi in modi che la tua precedente esperienza lavorativa potrebbe non:
“La capacità del volontariato di dimostrare le tue capacità lavorative nella vita reale non può essere sottovalutata. Il volontariato sembra così buono su un CV perché:
- Rivela che sei un individuo a tutto tondo che ha a cuore la comunità
- Mostra iniziativa
- Dimostra buone capacità di comunicazione
- Espande le tue reti personali e professionali
- Fornisce una forte prova di impegno
Per me, le ricompense sono state impagabili. Ho visto ricci che altrimenti sarebbero morti venendo rimessi in libertà. Sono stato beccato da cigni sfacciati che prima non riuscivano nemmeno a sollevare il collo. E ho visto giovani che non avevano fiducia in se stessi illuminarsi di orgoglio quando realizzano qualcosa che non avrebbero mai pensato di poter fare.
Il denaro non può comprare queste esperienze, ma sono davvero disponibili per tutti “.
Lavorare in un’azienda di tecnologia ambientale
Se sei veramente appassionato di ambiente e vuoi farne la tua carriera, ci sono molte opportunità di lavoro in tutti i settori in cui puoi avere un impatto positivo.
Abbiamo parlato con Corinne Schmid, Marketing Manager di ebeam Technologies, un marchio del gruppo COMET. Il marchio contribuisce a un mondo più sicuro sterilizzando le confezioni degli alimenti e trattando l’inchiostro sulle confezioni degli alimenti senza l’uso di sostanze chimiche. Consentono inoltre agli utenti finali di consumare molta meno energia rispetto alle linee di produzione tradizionali.
Corinne è molto preoccupata per l’unica cosa che ci collega tutti, il nostro meraviglioso pianeta. Crede fermamente che l’unica cosa di cui dovremmo preoccuparci sia come mantenere in forma questo marmo blu in modo che molte altre generazioni possano sperimentarne la bellezza.
Questo è il motivo per cui le piace lavorare per un’azienda che vende un prodotto che affronta una delle più grandi sfide che la razza umana deve affrontare oggi: come affrontare le risorse limitate. In precedenti lavori Corinne si era stancata di spendere giorno dopo giorno nel marketing prodotti senza alcun impatto positivo sul globo.
Se stai cercando di lavorare nel settore ambientale , Corinne ha condiviso alcuni suggerimenti. Crede che una forte spinta alla protezione dell’ambiente sia il tratto più importante che i candidati dovrebbero avere. Per lei l’esperienza non è tutto: preferirebbe di gran lunga assumere un candidato con passione per l’ambiente, passione per il prodotto, curiosità e standard di alta qualità.
I candidati non necessitano necessariamente di una precedente esperienza nel settore ambientale prima di candidarsi. Nel caso di Corinne, durante il reclutamento avrebbe sempre valutato la sensibilità ambientale rispetto all’esperienza.
Lavorare in un’agenzia di PR ambientali
Rachel Parkes è un Account Executive presso Greenhouse PR, un’agenzia di pubbliche relazioni verdi che “lavora esclusivamente con organizzazioni che stanno sperimentando nuovi modi per ridurre il nostro impatto sociale e ambientale. I nostri clienti includono imprenditori e start-up tecnologiche pulite, ONG e aziende a basse emissioni di carbonio in termini di investimenti, energia, trasporti, qualità dell’aria, cibo, riciclaggio e salute “.
Ci ha raccontato come è arrivata a lavorare nel settore ambientale e cosa le piace del suo lavoro:
“Sono cresciuto con un padre che ha sempre avuto una grande passione per l’ambiente, un tempo proprietario di un bellissimo ristorante con giardino recintato che utilizzava solo cibo locale e sostenibile. Mi sono laureato in geografia e per un po ‘ho anche vissuto nella foresta pluviale amazzonica. Penso che collettivamente tutte queste esperienze mi abbiano fatto capire quanto sia importante il nostro ambiente, quanto siamo fortunati ad averlo e quanto sia essenziale che ce ne prendiamo cura.
Mi piace davvero incontrare ogni giorno le persone più straordinarie e pionieristiche. Ho la possibilità di lavorare al loro fianco su campagne innovative e che aprono gli occhi per promuovere il cambiamento ambientale. Ottenere la copertura mediatica e l’attenzione che i nostri clienti meritano è una sensazione fantastica e davvero gratificante “.
Se sei interessato a lavorare nello stesso campo di Rachel, offre i suoi migliori consigli per le persone in cerca di lavoro:
“I consigli che darei a chi sta cercando di lavorare nella sostenibilità o nel settore ambientale sarebbero:
- Trova qualcosa che ti appassiona
- Decidi il tuo settore e immergiti nella conoscenza
- Informati su questioni locali e globali
- Diventa attivo e supporta la tua comunità locale, segui il discorso
- Avere un atteggiamento positivo ed entusiasta “
Assumere un ruolo maggiore nell’influenzare un cambiamento positivo sull’ambiente è possibile e Laura, Corinne e Rachel direbbero che è essenziale. Se vuoi fare volontariato o accettare un lavoro nel settore ambientale, ci sono molte opportunità là fuori. Dai un’occhiata adesso !
* Credito immagine in primo piano: Groundwork London
Chi abbiamo intervistato:
Laura Budden è responsabile della comunicazione presso Our Bright Future . Seguiteli su Twitter .
Corinne Schmid è Marketing Manager presso ebeam in Svizzera.
Rachel Parkes è Account Executive presso Greenhouse PR . Seguiteli su Twitter .
Fai volontariato, lavori o vuoi lavorare nel settore ambientale? Raccontaci la tua storia nei commenti qui sotto !