Vuoi lavorare sulle ferrovie ma non sai che lavoro ti piacerebbe fare? Abbiamo trovato alcuni dei lavori ferroviari migliori e più entusiasmanti che puoi svolgere per aiutarti a rendere la tua decisione un po ‘più facile …
Macchinista
Essere un macchinista è probabilmente uno dei lavori meglio retribuiti dei “colletti blu”, ma il processo per arrivarci può essere lungo. Per prima cosa devi passare attraverso il processo di registrazione e prequalificazione, prima di essere nominato per una posizione di tirocinante. Infine, devi superare l’esame di competenza prima di essere nominato macchinista.
La concorrenza è feroce, ma per Mike ne è valsa la pena. “Adoro guidare i treni”, dice. “Quando stavo crescendo ero pazzo di Thomas the Tank Engine. Ora la vedo come una professione molto sicura, una cosa rara al momento! “
Pro: un buon stipendio (da £ 30.000 a £ 80.000 per conducenti qualificati) per una settimana di 35 ore distribuite su quattro o cinque turni. I viaggi in treno gratuiti o ridotti possono spesso essere un altro vantaggio.
Contro: i turni possono essere nei fine settimana, la sera e durante la notte. Sui percorsi a lunga distanza potresti avere pernottamenti fuori casa
Tecnico di segnalazione
In qualità di tecnico di segnalazione devi installare e mantenere i sistemi di segnalazione, eseguire controlli di manutenzione, trovare e riparare guasti, aggiornare le reti di comunicazione e altro ancora.
Avrai bisogno di esperienza come tecnico meccanico o elettrico oppure puoi completare un apprendistato di ingegneria ferroviaria, che può durare circa tre anni. Gli attributi essenziali includono; capacità pratiche e tecniche, grande attenzione ai dettagli, buone capacità informatiche e matematiche e capacità di leggere schemi tecnici.
Le ore sono 35-40 ore settimanali, possibilmente su un sistema a turni. Esistono opportunità con Network Rail e i suoi subappaltatori di ingegneria, nonché con la metropolitana di Londra. Lo stipendio è di circa £ 18k a £ 40k all’anno.
Pro: straordinari e altre indennità disponibili per aumentare il tuo reddito e spesso c’è il vantaggio di viaggi in treno gratuiti oa prezzo ridotto.
Contro: di solito devono viaggiare in diverse parti della rete di binari ogni giorno e potrebbero essere necessari pernottamenti.
Personale della stazione
Questo lavoro può comportare:
- Vendita e controllo dei biglietti
- Aggiornamento dei pannelli informativi dei passeggeri
- Fare annunci
- Funzionamento delle telecamere a circuito chiuso
- Aiutare i passeggeri con i bagagli
E altro ancora.
Potresti lavorare fino a 40 ore settimanali, in turni fino a 12 ore, suddivisi tra la biglietteria e i binari della stazione.
La formazione di solito prevede un corso introduttivo che copre la politica aziendale, la sicurezza, gli orari e le tariffe e il servizio clienti. Quindi si migliorano le proprie capacità lavorando a fianco del personale esperto della stazione. Gli stipendi del personale della stazione di tirocinio partono da £ 12.500 a £ 16.000 e possono salire a £ 22k o più per il personale qualificato.
Terry ha lavorato in una piccola stazione nel Berkshire per oltre 25 anni. Lui dice. “Trovo il lavoro gratificante e mi piace partecipare a tutto. Spesso pulisco il ghiaccio dalle piattaforme in inverno e riempio le bottiglie d’acqua delle persone in estate. Fa tutto parte del servizio e le persone di solito sono molto grate. “
Pro: i viaggi in treno gratuiti o sovvenzionati sono spesso un vantaggio.
Contro: i turni possono includere fine settimana, serate e giorni festivi. Alcuni clienti possono avere ragione anche così!
Tecnico di ingegneria ferroviaria
“Il mio cervello è sveglio e mi mantengo abbastanza in forma”, afferma Geoff, un tecnico di ingegneria ferroviaria con sede a Birmingham. E questi sono buoni attributi in quello che può essere un lavoro impegnativo ma gratificante.
Se possiedi abilità meccaniche ed elettriche e puoi lavorare con disegni tecnici questo lavoro potrebbe essere perfetto per te. Il tuo lavoro quotidiano di base è installare e riparare i sistemi meccanici ed elettrici presenti sul materiale rotabile e sui treni. I tecnici generalmente lavorano circa 37 ore alla settimana, spesso su un sistema a turni. I tirocinanti partono da circa £ 15.000 all’anno, mentre i tecnici esperti possono guadagnare £ 30.000 o più.
Per diventare un tecnico di ingegneria ferroviaria puoi seguire un programma di apprendista, ma più comunemente avrai bisogno di esperienza come montatore meccanico , elettricista o artigiano in un altro settore. “L’entusiasmo più grande è lavorare su nuovi motori e carrozze, quando tutto questo lavoro ha successo è una sensazione fantastica”, afferma Geoff.
Pro: lavoro vario e mantieni la tua mente e il tuo corpo abbastanza sani. A volte vantaggi di viaggio in treno gratuiti o sovvenzionati.
Contro: Può essere un lavoro molto sporco e untuoso. I turni possono essere in orari non sociali, nei fine settimana o nei giorni festivi.
Macchinista
I conduttori dei treni si assicurano che i passeggeri del treno abbiano pagato la tariffa e siano a loro agio durante il viaggio. Compiti comprendono:
- Rispondere alle domande dei passeggeri e controllare i biglietti
- Controllare che le carrozze siano pulite
- Garantire il funzionamento di apparecchiature, porte e comandi
- Fare annunci tramite il sistema PA
- Affrontare gli imprevisti, come ritardi o malessere di un passeggero.
Le ore di solito sono circa 35-37 ore settimanali su base turni. Una volta qualificati, i direttori dei treni possono guadagnare fino a £ 27.000 all’anno.
Elisa lavora come capotreno con sede a Glasgow. “È un buon lavoro e il regime pensionistico è il migliore che abbia mai avuto. I clienti ingannevoli cercano di scappare senza pagare, ma la maggior parte dei clienti è piuttosto cortese e puoi ottenere qualche battuta spiritosa a volte “, dice.
Pro: i pagamenti straordinari possono aumentare il reddito. Buona pensione.
Contro: a volte devono lavorare in orari non sociali, nei fine settimana e nei giorni festivi. Trattare con clienti difficili.