in

Quali lavori puoi ottenere con una laurea in ingegneria?

Le lauree in ingegneria sono guidate dalla carriera ed è probabile che tu abbia già riflettuto molto sul tuo futuro.

Naturalmente, le varie specializzazioni all’interno dell’ingegneria ti consentono di scegliere di specializzarti in determinati campi, sebbene le competenze trasferibili ti consentano di cambiare direzione.

Facoltà di ingegneria: ingegneria aeronautica, ingegneria chimica, ingegneria elettronica, ingegneria, scienze della produzione, ingegneria meccanica

Tutti i diplomi di ingegneria hanno competenze di base nella gestione dei progetti, nelle competenze IT e informatiche, insieme alle competenze ingegneristiche dettagliate di cui avrai bisogno in qualsiasi campo del settore. Ora sta a te capire cosa potresti offrire alle aziende del tuo settore e assicurarti di vendere i tuoi talenti nel tuo CV.

Le competenze trasversali aggiuntive che una laurea in ingegneria può fornire includono capacità di comunicazione, leadership e organizzazione, tutte molto ricercate dai datori di lavoro in una vasta gamma di settori al di là della semplice ingegneria e produzione.

Come laureato in ingegneria ci sono molte carriere specifiche in ingegneria e produzione aperte a te che, a causa della loro natura altamente specializzata, possono rivelarsi molto redditizie. Come se non bastasse, anche queste sono attualmente aree di crescita con ottime prospettive per chi vuole entrare nel settore.

Ingegneria

L’ingegneria è un settore che ha uno dei tassi di disoccupazione più bassi, un punto che è vero anche nell’attuale recessione economica. L’ingegneria, ovviamente, è un’area enorme e copre l’ingegneria meccanica, civile, elettrica, elettronica e navale – e questo non è nemmeno un elenco esaustivo. All’interno di questo, ci sono un numero enorme di ruoli e servizi.

Gli ingegneri sono sempre molto richiesti, il che significa che i laureati in questo settore si trovano nella posizione unica di poter quasi entrare direttamente in un lavoro. Assicurati solo di mostrare le tue abilità di base e trasversali nel tuo CV ed evidenziare le parti della tua laurea in ingegneria specifica che ti renderebbero adatto per ogni singola posizione.

Cerca lavori in ingegneria, produzione, servizi di pubblica utilità

Produzione

Oltre a ruoli di ingegneria diretta, i laureati in questo campo possono anche cercare di passare alla ricerca, alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione. Sebbene considerato un lavoro impegnativo, in particolare quei ruoli che si concentrano su invenzione e innovazione nell’industria manifatturiera, i vantaggi professionali e finanziari possono essere grandi in questo settore.

Costruzione

Principalmente il dominio degli ingegneri civili, sebbene i laureati con una qualifica di ingegneria più generale possano spostarsi in questo campo, anche il settore delle costruzioni è una buona opzione. I ruoli possono comprendere la gestione della costruzione, del funzionamento e della manutenzione, ad esempio, di strade, ponti, aeroporti, centrali petrolifere e nucleari, sia nel settore pubblico che privato.

Cerca lavori edili

Beneficenza e no profit

Sembra che passi appena un mese senza che un disastro naturale rovini la vita dei paesi in tutto il mondo, quindi non sorprende che molti ingegneri scelgano di lavorare per enti di beneficenza, conducendo progetti di sviluppo e recupero per ripristinare le forniture di servizi pubblici e reti di trasporto a livello internazionale. Oltre a dimostrarsi una carriera redditizia a lungo termine, è anche gratificante personalmente.

Cerca lavori no profit, enti di beneficenza

Medicinale

Gli ingegneri medici lavorano a stretto contatto con il personale ospedaliero, offrendo la loro esperienza in apparecchiature mediche o applicando principi ingegneristici al funzionamento del corpo umano, aiutando, ad esempio, lo sviluppo di arti artificiali e robotica. Questo è un settore dell’ingegneria altamente specializzato e richiede una formazione aggiuntiva e qualifiche aggiuntive, ma molti ingegneri lo trovano altamente gratificante.

Cerca lavori sanitari e infermieristici

Aerospaziale

Chissà, forse un giorno aiuterai a progettare auto in cui personaggi come Lewis Hamilton vince i titoli di Formula 1. Una branca dell’ingegneria altamente specializzata, questa disciplina potrebbe vederti progettare motori e nuovi modelli di veicoli per alcuni dei più grandi marchi nel mondo.

L’industria aerospaziale nel suo complesso prospera sull’innovazione e offre eccellenti opportunità di sviluppo professionale, coltivando i migliori talenti. La strada è lunga in questo percorso di carriera con molte possibilità per ulteriori qualifiche, ma anche i benefici sono notevoli.

Cerca lavori nel settore aerospaziale

Settore ambientale

Sia che tu stia riducendo al minimo l’effetto dell’industria sull’ambiente, supervisionando lo smaltimento sicuro dei materiali di scarto o persino gestendo il funzionamento di centrali elettriche su larga scala, il settore ambientale offre molte possibilità a chiunque abbia una laurea in ingegneria.

I posti di lavoro verdi sono in aumento poiché i governi e le imprese sono sotto pressione per sfruttare le fonti energetiche rispettose dell’ambiente ei laureati che entrano in questo campo hanno l’opportunità di essere in prima linea in questo entusiasmante settore.

Consulenze

Se, dopo aver completato la tua laurea in ingegneria – o simile – ti rendi conto che non ti piace il lato fisico dei lavori offerti, allora è qui che le tue abilità trasferibili tornano utili. Ci sono carriere teoriche che cercano laureati in ingegneria, inclusi ruoli di consulenza e posizioni di gestione aziendale.

C’è anche la possibilità di passare alla ricerca pura in un’università con un lavoro nel mondo accademico, anche se ciò richiederà un notevole studio extra.

Cerca lavori di consulenza gestionale

Mettere piede nella porta

È probabile che il tuo corso di laurea includesse tirocini o un anno sandwich nel settore; tuttavia, vale sempre la pena fare un’esperienza lavorativa extra nel ruolo che ti interessa. Partecipare a club ed enti ufficiali, lavorare a progetti di ingegneria non retribuiti e partecipare a fiere dei laureati rafforzeranno il tuo CV e saranno belli per potenziali datori di lavoro.

Anche in un settore in crescita come questo è importante non diventare compiacenti: quei lavori migliori saranno comunque molto ricercati dai tuoi colleghi.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavori per mattinieri

Lavori per persone che amano le ferrovie