È sempre saggio concentrare le tue energie nel creare la giusta impressione sul lavoro e stare dalla parte del tuo capo .
Non si tratta di “succhiare” o essere falsi. Si tratta di fare il miglior lavoro possibile e considerare come aggiungere valore alla tua azienda e consolidare la tua posizione come parte inestimabile del team.
È importante rendersi conto che lavorare meglio non significa necessariamente lavorare di più. Nessuno sta suggerendo che devi andare al lavoro alle prime luci dell’alba o che non puoi andartene finché il capo non è tornato a casa. Invece, perché non provare alcuni di questi semplici suggerimenti che faranno miracoli per il tuo profilo professionale.
Non dimenticare le basi
La maggior parte delle persone si comporta al meglio quando inizia un nuovo lavoro , ma nel corso degli anni è facile sviluppare cattive abitudini. Ciò potrebbe significare arrivare regolarmente con qualche minuto di ritardo o fare meno sforzi con il tuo aspetto. Sebbene un comportamento come questo possa sembrare irrilevante nel grande schema delle cose, può effettivamente essere fonte di estremo fastidio per colleghi e manager di linea.
Il cronometraggio sciatto o la trasandatezza possono essere considerati segnali che semplicemente non sei così infastidito e potrebbero sollevare domande sul tuo livello generale di impegno. Dimostra che prendi sul serio il tuo lavoro essendo coscienzioso ed emanando un’aura di professionalità in ogni momento – dopotutto, vieni pagato per comportarti in un certo modo.
Pensa per te
Anche se non c’è assolutamente nulla di sbagliato nel porre domande valide a cui sinceramente non conosci la risposta, mostra una mancanza di iniziativa se chiedi costantemente alle persone cose che potresti facilmente scoprire da solo. È possibile che una rapida ricerca su Internet fornisca le informazioni di cui hai bisogno o che potrebbero essere presenti documenti aziendali specifici che potresti controllare.
Qualunque sia il percorso più appropriato, dovresti almeno cercare di trovare una risposta prima di disturbare un collega o il tuo capo. Il fatto che tu abbia provato a risolvere le cose da solo ti mostrerà in una luce positiva e le persone saranno più inclini a fornire assistenza quando è veramente necessario se non le bombarderai di richieste inutili.
Vai oltre la descrizione del tuo lavoro
La descrizione del tuo lavoro dovrebbe essere vista come un elenco di requisiti minimi piuttosto che come l’ultima parola sulle tue attività quotidiane. A volte ti viene chiesto di fare qualcosa che non è direttamente correlato al tuo ruolo specifico. Cerca di vedere queste richieste come opportunità per sforzarti e dimostrare la tua flessibilità piuttosto che lamentarti che non è tua responsabilità. In questo modo guadagnerai la reputazione di essere affidabile e adattabile, qualità altamente desiderabili in un dipendente.
Perché non fare un ulteriore passo avanti facendo volontariato per progetti al di fuori del tuo team o dipartimento o trovando modi per colmare le lacune esistenti? Sebbene sia una sfortunata realtà che nessuno sia indispensabile, alcune persone hanno la naturale capacità di offuscare i margini del loro ruolo ufficiale fino a diventare una parte quasi integrante del business.
Supera le aspettative
È sempre meglio sorprendere il tuo capo o manager consegnando qualcosa prima del previsto piuttosto che fare una promessa che non puoi mantenere. Ove possibile, cerca di negoziare scadenze realistiche e poi fai del tuo meglio per completare l’attività nel più breve tempo possibile.
Se ti guadagni la reputazione di consegnare le cose in anticipo, le persone si fideranno di te e saranno più comprensive se avessi bisogno di più tempo a causa di circostanze al di fuori del tuo controllo. Allo stesso modo, se si individua un’opportunità per aggiungere valore a un progetto in modo efficiente in termini di costi o tempi, è necessario afferrarla con entrambe le mani.
Investi nel tuo sviluppo
Il clima economico continua a causare problemi finanziari a molte organizzazioni ed è una sfortunata realtà che i budget per la formazione siano stati ridotti di conseguenza. In effetti, una ricerca condotta dal nostro partner di formazione Home Learning College mostra che oltre un terzo delle aziende non ha stanziato fondi per la formazione quest’anno.
Se pensi che la tua carriera trarrebbe beneficio da nuove conoscenze o abilità e il tuo datore di lavoro non può o non vuole fornire alcuna assistenza finanziaria, allora potrebbe valere la pena investire i tuoi soldi in ulteriori studi. Una qualifica professionale mirata dimostrerà l’impegno per la linea di lavoro prescelta, migliorerà la tua posizione professionale e darà un vero impulso al tuo CV se decidi che è ora di andare avanti.
Come puoi vedere, ci sono modi per migliorare la tua condizione lavorativa senza comprometterti o sembrare l’animale domestico dell’insegnante. Adottando alcune semplici abitudini puoi dimostrare al tuo capo che sei un membro coerente e affidabile del team e chi non vuole qualcuno del genere al loro fianco se il gioco si fa duro?
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