in

Come entrare in una nuova carriera

In 6 passaggi attuabili, il career coach John Lees ti spiega come trovare una nuova carriera e poi come assicurarti il ​​lavoro una volta trovato.

Hai voglia di cambiare carriera? Di solito è semplice trovare un ruolo simile in un settore lavorativo che conosci bene, ma come cerchi qualcosa di completamente diverso?

6 D per ottenere risultati più rapidi quando si cambia settore:

1. Elimina i tuoi preconcetti

Il mercato del lavoro è sempre più flessibile: ogni anno le persone apportano cambiamenti al settore. Non dare per scontato che queste mosse richiedano una riqualificazione. Troppe persone ignorano lavori interessanti perché presumono che i datori di lavoro guarderanno solo i candidati con esperienza recente e pertinente.

Questo a volte è vero, ma spesso dipende dalla gamma di talenti disponibili e anche dalla mentalità del datore di lavoro. A volte i datori di lavoro sono desiderosi di formare un potenziale o portare competenze acquisite in altri campi.

2. Decodificare la riluttanza del datore di lavoro

Nel complesso, i datori di lavoro preferiscono candidati la cui conoscenza ed esperienza sono molto vicine; se non hai mai lavorato in un settore prima d’ora è difficile essere presi sul serio.

Se il tuo CV usa un linguaggio e descrive contesti che sembrano estranei, questo amplifica il problema. Lo scopo della tua ricerca (vedi sotto) è elaborare la lista dei desideri di un datore di lavoro.

Il tuo prossimo compito è tradurre la tua esperienza e il tuo know-how in termini significativi: le abilità diventano trasferibili solo quando le descrivi in ​​un linguaggio che i datori di lavoro capiscono e si entusiasmano.

3. Decostruire le bacheche di lavoro

Le bacheche di lavoro sono utili perché indicano organizzazioni che stanno reclutando attivamente. Studia attentamente gli annunci di lavoro: rivelano titoli di lavoro, esigenze organizzative, culture lavorative, abilità e competenze ricercate e la lingua utilizzata dai datori di lavoro per descrivere i migliori talenti.

Assicurati di integrare questa ricerca a tavolino con conversazioni reali con chiunque conosca il settore in modo da avere un’idea di cosa significano nella pratica le descrizioni del lavoro.

4. Scava più a fondo nella tua ricerca

La maggior parte delle candidature di candidati fuori settore non riescono a dimostrare una reale conoscenza. Può facilmente sembrare che tu stia giocando con l’idea del cambiamento e probabilmente andrai per un lavoro sicuro.

Dimostra che non sei vagamente interessato, stai solo immergendo le dita dei piedi nell’acqua. Assicurati che la tua ricerca di settore sia aggiornata e parla della gamma di organizzazioni con cui hai parlato. Cerca i datori di lavoro come se investissi i tuoi soldi in loro.

5. Desistere da applicazioni casuali

Se invii un CV che non si avvicina alle esigenze del datore di lavoro, otterrai gli stessi risultati sia che lo utilizzi dieci volte che mille volte. Le candidature non personalizzate di candidati con background non convenzionale vengono rapidamente ignorate.

È molto più probabile che entri in un nuovo settore dopo aver incontrato le persone faccia a faccia, in modo che possano vedere il tuo entusiasmo e il tuo impegno. Mettiti di fronte alle persone nel tuo settore di destinazione, ponendo domande intelligenti che ti aiuteranno a creare un CV sul messaggio .

6. Dimostra il tuo valore unico

Piuttosto che scusarti per il tuo background non convenzionale, celebralo. Parla del modo in cui la tua esperienza e abilità non solo sono diverse, ma aggiungi qualcosa di insolito che non viene replicato dai candidati “identikit”.

Dovrai aprire più porte rispetto ai candidati con CV prevedibili, ma fallo con entusiasmo informato.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavori di volontariato che daranno impulso al tuo CV

Come ottenere una promozione