Quando scrivi una lettera di presentazione per accompagnare il tuo CV e cosa dovresti dire? Usa i nostri suggerimenti per strutturare questa parte della tua domanda di lavoro.
Una lettera di presentazione convincente (o lettera di presentazione, come è più comunemente nota negli Stati Uniti) accompagna in genere un CV per un posto vacante per laureati. È la tua opportunità per mostrare ai reclutatori le tue abilità più rilevanti e dimostrare la tua motivazione ed entusiasmo per il lavoro e il datore di lavoro.
Una lettera di presentazione non dovrebbe essere più lunga di un lato di A4. Ecco la nostra guida sicura in quattro parti per utilizzare questo spazio limitato per vendere le tue abilità.
Come scrivere una lettera di presentazione per laureati in quattro passaggi
1. L’apertura
Spiega al reclutatore laureato per quale lavoro ti stai candidando, dove hai visto l’annuncio e perché ti stai candidando. Se il lavoro ha un numero di riferimento, è sempre bene includerlo.
Suggerimento: indirizza sempre la tua lettera di presentazione a un contatto nominato. Chiama l’organizzazione per sapere a chi dovresti indirizzare la tua domanda di lavoro se sull’annuncio non viene fornito un nome. Ottieni il titolo (e il sesso!) Della persona giusto: Mr, Miss, Mrs o Ms? O sarebbe appropriato un altro titolo: Dr, per esempio? Le persone possono sentirsi abbastanza fortemente riguardo al modo in cui vengono affrontate e sarebbe un peccato cadere al primo ostacolo.
2. Perché tu?
Il primo paragrafo o due parlano di te. Spiega al datore di lavoro perché sei adatto al ruolo per il quale ti stai candidando, facendo riferimento direttamente alla descrizione del lavoro e concentrandoti su come hai le competenze, le capacità e / o le conoscenze per eccellere nel lavoro. Mescola prove di abilità e conoscenze specifiche relative al lavoro con esempi di esperienze lavorative e abilità personali.
A livello universitario ricorda che va bene fare riferimento a esperienze lavorative non direttamente correlate alla professione a cui ti stai candidando. Devi mostrare come la tua attuale esperienza “si trasferisce” nel lavoro. Esempi di lavori part-time, attività extrascolastiche e lavoro accademico aiuteranno a dimostrare come hai utilizzato e sviluppato abilità come comunicazione, lavoro di squadra, risoluzione dei problemi, organizzazione, gestione del tempo e consapevolezza commerciale.
Vivi nella zona in cui ha sede il lavoro? In caso contrario, è probabile che il reclutatore si chieda se avrai problemi a entrare al lavoro la mattina? Potrebbe essere necessario spiegare che saresti disposto a trasferirti.
Suggerimento: evita di copiare dichiarazioni direttamente dal tuo CV. Pensa a come puoi riformulare le informazioni o espandere le abilità e i risultati che hai che sono giusti per il ruolo.
3. Perché loro?
Il paragrafo successivo spiega perché sei interessato al lavoro e all’organizzazione. Che cosa ti ha spinto a candidarti nel datore di lavoro e nel ruolo lavorativo? Questa è la tua opportunità per indirizzare la tua lettera di presentazione in modo che il reclutatore sappia che sei interessato al loro lavoro di laurea e non stai inviando in batch e-mail CV standard e lettere di presentazione a tutti indistintamente.
Rileggi l’annuncio di lavoro o la descrizione del lavoro e assicurati di aver svolto alcune ricerche di base sull’organizzazione. Questo ti aiuterà a dire al reclutatore cosa ti attrae a lavorare per loro e perché sei interessato a quel particolare lavoro.
Suggerimento: fornisci motivi specifici per candidarti, come il lavoro che svolgono o la formazione che forniscono. Evita tutto ciò che potrebbe essere detto su praticamente qualsiasi datore di lavoro, come “… perché sei un datore di lavoro prestigioso e dinamico”.
4. Il finale
Il paragrafo conclusivo dovrebbe essere forte e chiaro. Riafferma la tua idoneità al ruolo e il tuo entusiasmo per la prospettiva di lavorare per il datore di lavoro. Dichiara che non vedi l’ora di sentirli e che sei felice di fornire ulteriori informazioni di cui hanno bisogno.
Non dimenticare di firmare la lettera se la invii per posta o di stampare il tuo nome se invii la lettera di presentazione tramite e-mail.
Suggerimento: rispolvera come scrivere una lettera commerciale e le attuali pratiche di formattazione. Per le lettere indirizzate a un contatto nominato, finire: Cordiali saluti. Gentile Signore / a, le lettere finiscono: Distinti saluti, ma è meglio ottenere un contatto con nome.
Potresti invertire i passaggi due e tre e scrivere il motivo per cui ti stai candidando prima al datore di lavoro se lo trovi più comodo. Finché nella lettera copri sia il “perché tu” sia il “perché loro”, l’ordine esatto non ha importanza.
Quando scrivere una lettera di presentazione
Devi scrivere una lettera di presentazione per un lavoro quando sei invitato a inviare un CV tramite e-mail o (più raro al giorno d’oggi) tramite posta. Ci sono due modi per inviare la tua lettera di presentazione tramite e-mail, ed entrambi sono generalmente accettabili, anche se dovresti controllare attentamente l’annuncio di lavoro per vedere se ti sono state fornite istruzioni specifiche.
- Allega sia il CV che la lettera di presentazione alla tua email. Trasforma l’email in un breve messaggio dicendo che la tua domanda per il posto vacante (fornire i dettagli pertinenti) è allegata.
- Scrivi la lettera di accompagnamento direttamente nell’e-mail. Alla fine potresti includere i tuoi dati di contatto come firma. Allega il tuo CV.
Se stai caricando un CV come parte di un modulo di domanda, di solito non devi caricare anche una lettera di presentazione (a meno che il datore di lavoro non ne richieda una).
Altrimenti, non dovresti mai rinunciare all’invio di una lettera di presentazione con il tuo CV. Non andare per la frase “In allegato il mio CV per la tua considerazione”. È un’occasione persa.
Suggerimento: usa nomi di file sensibili per i tuoi allegati, ad esempio Joe Bloggs_covering letter.doc e usa una riga dell’oggetto che abbia senso per il destinatario e abbia un aspetto professionale, ad esempio, usa il riferimento del lavoro: Vacancy – ED123_PT trainee accountant.
Rendi la tua lettera di presentazione memorabile e diretta
Ti distinguerai se:
- Non fare le cialde
- Abbina le tue capacità e la tua esperienza ai requisiti nella descrizione del lavoro
- Evita affermazioni e cliché generalizzati
- Esprimiti chiaramente.
Mantieni le frasi chiare e abbastanza semplici. L’uso dei verbi d’azione aiuterà. Mantieni la tua scrittura professionale ed esci dalla parte della formalità piuttosto che essere troppo loquace.
Suggerimento: leggi la tua lettera di presentazione ad alta voce. Questo ti aiuterà a identificare frasi prolisse che possono essere riscritte e ti aiuterà a controllare il senso della tua scrittura.
Controlla l’ortografia, la grammatica e il senso con molta attenzione
Prima di inviare una lettera di presentazione, controlla l’ortografia, la grammatica e il senso. Una formattazione elegante non compenserà l’ortografia e la grammatica scadenti. I reclutatori laureati esamineranno la tua attenzione ai dettagli e la tua capacità di comunicare per iscritto, quindi la tua lettera di presentazione è la tua prima occasione per impressionare. Chiedi a un amico fidato o a un consulente di lavoro di riprovare prima di inviarlo.
Suggerimento: quando rileggi la tua lettera di presentazione per un lavoro laureato, leggila in avanti e leggila al contrario. Nessun scherzo. È più probabile che si rilevi un errore di ortografia se si legge parola per parola dalla fine. In caso contrario, chiedi a qualcun altro di correggere la tua lettera per te.
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