Gli specialisti clinici sono un anello chiave nella catena clinica. Se sei organizzato, estroverso e un comunicatore di prim’ordine, potremmo avere il lavoro giusto per te …
Cos’è uno specialista clinico?
Il ruolo di uno specialista clinico può variare ampiamente a seconda della gamma di prodotti, dell’azienda e dell’area sanitaria. Come descrizione molto semplice, uno specialista clinico vende dispositivi medici. Ma vendere non è tutto ciò che fanno, tutt’altro! Il lavoro prevede anche la descrizione più dettagliata dei dispositivi e, in molti casi, la formazione del personale medico affinché possa utilizzare i prodotti in modo sicuro ed efficace.
Cosa fa un rappresentante clinico?
- Ricorda informazioni complesse e accurate su una gamma di prodotti
- Sentiti abbastanza sicuro da dimostrare i dispositivi medici
- Sii abbastanza paziente da formare personale medico e potenziali clienti, ad esempio medici, infermieri, gastroenterologi, anestesisti, pediatri, radiologi e consulenti ortopedici
- Dare presentazioni e seminari affidabili a gruppi di professionisti medici
- Rispondi a domande dettagliate sulla loro area di specializzazione
- Spiegare come un prodotto può adattarsi a una particolare pratica clinica o ambiente
- Rimani aggiornato sulle nuove valutazioni cliniche del prodotto e sulle innovazioni nel loro campo specialistico – queste devono poi essere comunicate ai loro clienti
- Attenersi a un programma: i professionisti sanitari sovraccarichi non avranno il tempo di rimanere più a lungo dell’orario concordato per la riunione
- Tieni d’occhio i concorrenti in modo che possano concentrarsi sui punti di forza unici dei loro prodotti
- Viaggi: molti ruoli comportano molti chilometri su strada con pernottamenti regolari e talvolta soggiorni all’estero
I clienti
Oltre al lato “vendita, dimostrazione e formazione” del ruolo che richiede molti viaggi qui, là e ovunque, gli specialisti clinici trascorrono un bel po ‘di tempo in un ufficio. In questo modo possono utilizzare il tempo per coltivare le relazioni con la loro base di clienti esistente e seguire nuove opportunità di vendita. La regola d’oro è fornire un servizio di prima classe in modo che i loro clienti si sentano sempre supportati e possano fare affidamento sull’ottenere i prodotti giusti quando ne hanno bisogno.
Competenze specialistiche cliniche
- Avere capacità di gestione del tempo impareggiabili
- Mantenere un database clienti eccellente e aggiornato
- Rimanere aggiornati sulle e-mail e le telefonate dei clienti per garantire che tutte le loro domande e richieste ricevano risposta
- Essere disponibili, in alcuni ruoli, a rispondere alle richieste dei clienti su chiamata 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Organizzazione e supervisione della fornitura continua ai clienti, inclusi formazione, controlli delle scorte e consegne tempestive
- Collaborare con il team di vendita e marketing interno per garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita e profitto a livello aziendale
- Creazione di report mensili e generazione di idee per il direttore delle vendite e il team di senior management