I lavori di acquirente di moda sono molto richiesti nel settore della vendita al dettaglio
Lavorare nella moda è una scelta di carriera popolare, dalla vendita all’acquisto, tutti vogliono farne parte e la concorrenza è più agguerrita di Tyra Banks. Lavorare come fashion buyer può essere un lavoro da sogno; chi non vorrebbe essere incaricato di decidere quali vestiti sono adorati dalle fashioniste? Se vuoi lavorare nella moda, devi distinguerti nella tua intervista, ma fortunatamente siamo a tua disposizione per mostrarti come.
Doti essenziali
Se vuoi lavorare in lavori di acquirente al dettaglio , le competenze che i datori di lavoro cercano includono:
- Buone capacità analitiche
- Creatività
- La capacità di riconoscere le tendenze future
- Ottima consapevolezza commerciale
- Abilità comunicative
- Fiducia e capacità di presentazione
- Capacità di prendere decisioni sotto pressione
- Capacità di negoziazione
“Un acquirente al dettaglio ha bisogno di una chiara comprensione dei clienti per cui sta acquistando, dei prezzi che è disposto a pagare e della probabile domanda di prodotti”, ha affermato Jane Rexworthy, responsabile della National Skills Academy for Retail . “Reagire e, soprattutto, prevedere le tendenze del mercato e i cambiamenti nella domanda, sono aspetti chiave del lavoro.”
Se sei un fanatico della matematica segreta e sei bravo con i numeri, questo è il ruolo che fa per te. I lavori dell’acquirente richiedono che tu lavori molto con i dati di vendita più recenti, quindi se hai forti capacità di calcolo e sei altamente analitico, assicurati che il datore di lavoro lo sappia immediatamente. “Gli acquirenti sono tenuti ad analizzare i volumi di dati e le cifre di vendita”, ha affermato Georgina Cleife del Graduate Recruitment Bureau. “Spesso, i test di matematica sono inclusi durante il processo di intervista.”
Distinguersi
Se pensi di aver soddisfatto tutte le aspettative fino ad ora, allora è il momento di distinguerti dalla massa e dimostrare di avere una buona conoscenza dell’azienda. Non basta solo scoprire i loro ultimi prodotti e promozioni, ricordarsi di confrontarli con i loro concorrenti e scoprire dove si trovano nel mondo della moda. Può sembrare un sacco di lavoro, ma alla fine ne varrà la pena, fidati.
“È tipico che i laureati studino la storia di un’azienda ma non siano aggiornati sugli aspetti commerciali”, ha affermato Georgina. “Anche acquisire esperienza lavorativa o un tirocinio aiuterà davvero le domande di lavoro”.
Non conosci l’ultima moda? Mai sentito parlare di Jimmy Choo? Hai del lavoro da fare. Se vuoi lavorare nella moda, devi sapere tutto al riguardo, quindi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di moda e settore è essenziale per impressionare i datori di lavoro. Nicola Jacobs, responsabile acquisti per le calzature a Debenhams, ha alcuni suggerimenti per mantenerti al passo con le tendenze.
Usa siti come WGSN
Sono ottimi per l’analisi e la ricerca di tendenze online.
Chiedi alle persone che sanno
I fornitori forniscono una visione approfondita e possono tenerti aggiornato su ciò che viene lanciato sul mercato. Potresti persino dare un’occhiata agli ultimi look prima di chiunque altro.
Stampa e riviste di moda
Questa è una scusa geniale per viziarti con le riviste, ti aiuterà a tenerti aggiornato sulle tendenze chiave del momento.
Sfilate di moda firmate
Non devi volare a Milano e guardarli in prima fila, ma rivedere la moda firmata ti tiene aggiornato sulle tendenze emergenti e ti tiene al corrente.
Essere preparato
Come sempre, la preparazione è essenziale per un colloquio di successo e la maggior parte delle informazioni può essere facilmente trovata con un po ‘di ricerca precedente, quindi non lasciarla fino all’ultimo minuto.
“Con la maggior parte dei rivenditori che ora vanta una presenza sul web, non ci sono scuse per non conoscere i dettagli di base su un potenziale datore di lavoro”, ha detto Jane. “L’azienda è indipendente? Fa parte di un gruppo più ampio? Chi c’è nel consiglio? Qual è il fatturato annuo? Quali sono le sfide principali per quell’attività? “
Jane consiglia di espandere le competenze che hai elencato nel tuo CV durante il colloquio e di non parlare di te stesso fuori dal lavoro. “Se il candidato ha detto di essere altamente organizzato o bravo sotto pressione, il colloquio è l’occasione per fornire esempi concreti per confermare i fatti.”
Potrebbe esserci molta concorrenza nei lavori di moda, ma resta duro, fatti notare e presto sarai la prossima grande novità.