Sei un giornalista o un copywriter o hai un background scientifico e un modo brillante con le parole? In tal caso, perché non considerare l’utilizzo delle tue capacità per avventurarti nella scrittura medica? È ben pagato e il lavoro è vario. Inoltre la domanda di scrittori medici è in crescita. Ecco un riepilogo di tutto ciò che devi sapere …
Cosa fa uno scrittore medico?
Scrittori e redattori medici lavorano insieme a medici, scienziati e altri professionisti della salute per sviluppare contenuti. Scrivono e modificano una vasta gamma di risorse, tra cui:
- Informazioni per i pazienti, come opuscoli di consulenza sanitaria e siti web
- Materiali educativi per operatori sanitari, comprese diapositive, poster, brief del relatore e presentazioni per conferenze
- Newsletter aziendali
- Rapporti medici
- Manoscritti di riviste per revisione tra pari
- Materiali per il team di pubbliche relazioni, come comunicati stampa.
Oltre a creare contenuti, il ruolo di uno scrittore medico o di un editore potrebbe comportare:
- Garantire che il contenuto, il formato e la struttura dei loro documenti siano conformi a normative, riviste o altre linee guida
- Revisione e correzione di bozze di materiali per verificare la qualità e l’accuratezza scientifica
- Monitorare le scadenze e garantire che i progetti vengano consegnati in tempo in modo che possano combaciare con altri progetti a livello aziendale
- Collaborare direttamente con clienti e autori / relatori su vari progetti
- Aiutare i giovani scrittori nel loro account team a svilupparsi in modo che raggiungano il loro pieno potenziale.
Competenze e qualifiche di scrittore medico
Alcuni ruoli richiedono una laurea in scienze e forse anche un’esperienza di dottorato e post-dottorato. Altri no – ci sono molti scrittori medici che sono entrati nella professione con un background in lingue o discipline umanistiche. Qualunque siano le tue qualifiche, avrai sicuramente bisogno di:
- Una brillante padronanza della lingua inglese in modo da poter comunicare in modo chiaro e preciso in vari formati scritti e faccia a faccia
- La chiarezza del pensiero per strutturare i documenti in modo che presentino informazioni complesse in modo logico
- L’attenzione al dettaglio di un perfezionista
- Grammatica e ortografia impeccabili
- La capacità di seguire e scrivere brief
- Ottime capacità di gestione del progetto
- Una comprovata capacità di rispettare le scadenze
- Potrebbe anche essere necessaria una conoscenza di base delle analisi utilizzate negli studi clinici in modo da essere a proprio agio con le statistiche.
Quali sono i vantaggi di essere uno scrittore medico?
Sicurezza sul lavoro
Se intraprendi questo percorso professionale, la domanda per i tuoi servizi sarà elevata: che si tratti di un’agenzia di formazione medica, un’agenzia di comunicazione medica, un’azienda farmaceutica o un’organizzazione di ricerca a contratto (CRO), è improbabile che trovi che ci voglia molto tempo per abbinare le tue capacità a un posto vacante.
Flessibilità
Esiste una vasta gamma di lavori in questo campo, compresi i ruoli a tempo pieno, part time, maternità, in house, freelance ea tempo determinato. Spesso puoi scegliere se lavorare in ufficio o da casa. A volte è possibile godersi il meglio di entrambi i mondi e lavorare in parte da casa e in parte in ufficio.
Viaggio
Se ti piace viaggiare, è probabile che avrai l’opportunità di partecipare a conferenze, advisory board e incontri one-to-one, sia nel Regno Unito che all’estero.
Ottima paga
Sebbene gli stipendi dipendano dall’esperienza e possano variare ampiamente, come confronto diretto lo stipendio medio per uno scrittore medico nel Regno Unito è di £ 37.500 rispetto a £ 32.500 all’anno per un copywriter .