Impara al riguardo:
- Cosa fa un idraulico?
- Come diventare un idraulico?
- Stipendio idraulico
- Abilità dell’idraulico
- Qualifiche idrauliche
Doveri e responsabilità di un idraulico
Lavorando come idraulico ti troverai di fronte a una varietà di compiti e, come spesso verrai chiamato in caso di emergenza, un sacco di soddisfazione sul lavoro quando avrai sistemato le cose, poiché la prospettiva di avere di nuovo acqua improvvisamente renderà le persone molto felice.
Lavorare come idraulico implica molto di più della semplice riparazione di tubi che perdono poiché ogni giorno comporterà un nuovo lavoro, un nuovo cliente e un nuovo ambiente. Le attività che dovrai svolgere includono:
- Installazione o manutenzione di sistemi di riscaldamento
- Riparazione di impianti igienico-sanitari
- Installazione di elettrodomestici (come lavastoviglie)
- Installazione di unità di condizionamento
- Arredamento bagni
- Riparazioni di emergenza
Non limitandosi solo ad aiutare le persone a casa, gli idraulici possono anche lavorare in siti commerciali, dove saranno responsabili della pianificazione di come e dove devono essere posati i tubi durante la costruzione .
Orario di lavoro dell’idraulico
Gli idraulici trascorrono la maggior parte del loro tempo con i clienti o sul posto, quindi è un lavoro di comunicazione e abilità. Sebbene sia strettamente un lavoro di 40 ore settimanali, molti idraulici fanno gli straordinari, sebbene gli idraulici autonomi possano impostare il proprio orario di lavoro se si desidera un tempo più facile. Ricorda però, se sei in chiamata di emergenza, dovrai lavorare come e quando ti serve.
Vuoi andare avanti nella tua carriera? Buone notizie, ci sono anche molte opportunità per migliorare le tue capacità. La formazione come ingegnere del riscaldamento aprirà le porte, oppure potresti specializzarti per soddisfare la crescente domanda di tecnologie verdi come i sistemi di riscaldamento solare e la raccolta dell’acqua piovana. In alternativa, potresti intraprendere una carriera nell’istruzione superiore come tutor o valutatore.
Quanto guadagna un idraulico?
Gli idraulici appena qualificati possono guadagnare fino a £ 21.000 all’anno, mentre gli idraulici esperti guadagnano nella regione di £ 30 – £ 35.000 all’anno.
Per visualizzare lo stipendio medio dell’idraulico nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un idraulico
“Mi piace lavorare con le mie mani e mi dà grande soddisfazione portare a termine un lavoro dall’inizio alla fine. Sono sempre in movimento lavorando in ambienti diversi dove incontro una varietà di persone e molte sono diventate buoni amici nel corso degli anni. Essere un lavoratore autonomo mi permette di organizzare il mio programma di lavoro in base al mio stile di vita – la maggior parte dei miei clienti sa che quando il vento soffia forte sto windsurf! ” dice l’idraulico Anthony Faulkner.
La parte più difficile dell’essere un idraulico
I lavori idraulici possono essere piuttosto spiacevoli e possono comportare il lavoro con fognature grezze o sostanze chimiche pericolose. Che schifo davvero.
“Può essere stressante affrontare situazioni di ansia: acqua che scorre attraverso i soffitti, fughe di gas, riscaldamento centralizzato che si rompe a temperature sotto lo zero ea volte il telefono non smette mai di squillare”, dice Faulkner.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un idraulico?
Devi essere impegnato in questo lavoro, poiché la formazione per diventare un idraulico richiede in media quattro anni. Per diventare un idraulico qualificato nel Regno Unito è necessario disporre di:
- Diploma NVQ (Livelli 2 e 3) in idraulica e riscaldamento domestico
- Oltre a completare gli elementi teorici del NVQ, ti verrà anche richiesto di trovare un tirocinio durante gli studi in quanto non potrai superare il Diploma senza aver superato le parti pratiche del corso.
Per diventare Gas Engineer è inoltre necessario essere in possesso degli accreditamenti ACS nell’area di pertinenza (camini a gas, cucine e piani cottura, caldaie per riscaldamento centralizzato, ecc.) Ed essere iscritti all’Albo Gas Safe Register.
I college spesso richiedono un test attitudinale e chiunque sia daltonico non sarà ammesso al corso.
Un altro percorso verso l’impianto idraulico è attraverso un apprendistato:
“Gli apprendistati sono un ottimo modo per formarsi”, afferma Blane Judd del Chartered Institute of Plumbing and Heating Engineering (CiPHE). “È importante che qualcuno abbia il mix di qualifiche accademiche e professionali e lavori anche con un datore di lavoro per fare esperienza sul posto di lavoro”.
Per essere accettato in un apprendistato avrai bisogno di tre GCSE (Livelli AC) in matematica, inglese e scienze. Per l’apprendistato avanzato avrai bisogno di tutto quanto sopra più un altro GCSE in un’altra materia.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Le abilità necessarie per essere un idraulico
Dimentica il maldestro, stereotipo di Mario – L’impianto idraulico è un lavoro serio che richiede una grande quantità di dedizione e duro lavoro. Ha anche un’enorme responsabilità in materia di salute e sicurezza ad esso collegata, specialmente se hai una formazione come ingegnere del riscaldamento.
Dovrai anche essere:
- Amichevole e disponibile con buone capacità di comunicazione
- Paziente
- Uno studente veloce
- Pratico e abile
- Ottimo per la risoluzione dei problemi
- Flessibile
Cerca lavori idraulici su Totaljobs
Visualizza i lavori di Idraulico attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via email .