Impara al riguardo:
- Cosa fa un agente di viaggio?
- Come diventare un agente di viaggio?
- Salario dell’agente di viaggio
- Competenze di agente di viaggio
- Qualifiche di agente di viaggio
Sapere che stai andando in vacanza all’improvviso ti rende più felice nella vita di tutti i giorni poiché il pensiero di fare una valigia e lasciare tutto alle spalle per qualche settimana può portare gioia alla tua giornata.
Lavorare come agente di viaggio offre un ambiente frenetico e divertente in cui le star delle vendite in erba possono affinare le proprie capacità.
Doveri e responsabilità di un agente di viaggio
Non tutti entrano in un’agenzia di viaggi con un’idea chiara di dove vorrebbero andare in vacanza, quindi uno dei tuoi ruoli principali come agente di viaggio è fornire consigli appropriati e informati ai clienti su dove e quando viaggiare sulle loro esigenze. Quindi se odiano il caldo, non mandarli in Australia in estate …
Altri compiti includeranno:
- Organizzazione di voli, assicurazione e alloggio
- Utilizzo di un sistema di prenotazione per garantire le vacanze
- Raccolta ed elaborazione dei pagamenti
- Consulenza ai clienti sull’organizzazione del viaggio, ad esempio visti e passaporti
- Invio di biglietti ai clienti
- Mantenere i clienti aggiornati con eventuali modifiche
- Gestire reclami o rimborsi (non uno dei vantaggi, ma qualcuno deve farlo)
Orario di lavoro dell’agente di viaggio
La maggior parte degli agenti di viaggio ha sede in filiali sulla strada principale , sebbene alcuni agenti lavorino nei call center. Gli agenti di viaggio della filiale di solito lavorano regolarmente, 9-5, 35-40 ore settimanali, compreso il sabato. Chi ha sede in un call center può lavorare con orari più irregolari, ma ci sono molte opportunità di lavoro part-time per chi ha un’agenda fitta.
Se il mondo dell’agente di viaggio si adatta alle tue capacità, è bello sapere che c’è molto spazio per l’avanzamento della carriera. Gli agenti di viaggio possono diventare Team Leader in un call center o Branch Manager. E man mano che acquisisci più esperienza, puoi trovare lavoro con tour operator più grandi o lavorare con agenzie che offrono pause più specializzate come vacanze avventurose o trekking.
Quanto guadagna un agente di viaggio?
Con il mondo letteralmente ai tuoi piedi, quanto puoi aspettarti di guadagnare? Gli agenti di viaggio che iniziano possono aspettarsi di guadagnare circa £ 12.000, ma lavorare sodo e acquisire un po ‘di esperienza fa molto in questo settore e gli agenti di viaggio più esperti possono guadagnare fino a £ 30k.
Proprio come molti ruoli di vendita, ci sono spesso bonus e incentivi per incoraggiare le vendite che dovrebbero spingere verso l’alto anche il tuo stipendio.
Per vedere lo stipendio medio di un agente di viaggio nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un agente di viaggio
“Ricevere feedback da un cliente felice, fidelizzare il cliente e ripetere gli affari sono tre cose che danno davvero soddisfazione sul lavoro come agente di viaggio”, afferma Gemma Antrobus, amministratore delegato di Haslemere Travel e portavoce degli agenti di viaggio specialisti AiTO.
“Non diventerai mai un milionario come agente, ma ogni tanto riesci a vivere come tale, il che è un grande vantaggio. Le opportunità di viaggiare per il mondo e scoprire le destinazioni che sono nella “lista dei desideri” della maggior parte delle persone sono infinite “.
Perfetti per gli appassionati di viaggi, gli agenti di viaggio spesso ottengono riduzioni sul costo delle vacanze con il tuo datore di lavoro, così puoi ancora sognare il jet set all’estero anche quando prenoti la vacanza di qualcun altro.
La parte più difficile dell’essere un agente di viaggio
“Affrontare circostanze esterne al settore dei viaggi e al di fuori del nostro controllo, come l’interruzione della nuvola di cenere … Anche i clienti che ti prendono il cervello e poi prenotano la vacanza da soli, di solito online e spesso nemmeno con un operatore, sono frustranti.”
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un agente di viaggio?
Quando si tratta di questo ruolo, se sei eccitato dal mondo che ti circonda e dall’idea di viaggiare, non importa se le qualifiche non erano il tuo forte a scuola. “Puoi formare chiunque su come utilizzare GDS [un sistema che prenota e vende biglietti per più compagnie aeree], competenze nel servizio clienti , come concludere una vendita e conoscenza della destinazione e del prodotto”, afferma Gemma. “Tuttavia, non puoi insegnare a qualcuno ad essere appassionato di viaggi.”
Non hai bisogno di qualifiche specifiche per diventare un agente di viaggio, anche se molti datori di lavoro si aspetteranno almeno un grado C in matematica GCSE e inglese. Se vuoi darti un vantaggio, tuttavia, alcune di queste qualifiche daranno una spinta al tuo CV .
- Livelli NVQ 2 e 3 per viaggi e turismo
- BTEC HNC / HND nella gestione dei viaggi e del turismo
- BA Hons in viaggi e turismo
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Le competenze necessarie per essere un agente di viaggio
Questo lavoro è incentrato sul cliente e aiuta a trovare e organizzare la vacanza dei loro sogni, quindi gli agenti di viaggio devono avere capacità di servizio clienti ben sintonizzate, una passione per il settore dei viaggi e un modo amichevole e accessibile. Altre qualità che ti porteranno sulla strada del successo includono:
- Buona attenzione ai dettagli
- Ben organizzato
- Competenze IT competenti
- Pazienza
Inoltre, la conoscenza di un’altra lingua è sempre un vantaggio quando si lavora nel settore dei viaggi .
Cerca offerte di lavoro per agente di viaggio su Totaljobs
Visualizza i lavori per agenti di viaggio attualmente disponibili su Totaljobs o iscriviti per ricevere avvisi di lavoro via email .