Essere un’ostetrica è molto più che tenere in braccio i bambini: sei un esperto nella cura delle donne durante la gravidanza, il travaglio e dopo il parto.
Lavorerai con le donne, le loro famiglie e altri professionisti della salute in un lavoro gratificante in cui non ci saranno due giorni uguali e attraverso il quale diventerai un professionista altamente qualificato e ricercato.
Cos’è un’ostetrica?
Lavorando con donne e famiglie durante la gravidanza, il travaglio e dopo il parto, il lavoro di un’ostetrica è diverso dalla maggior parte delle professioni sanitarie. Se ti senti fortemente a prestare grande attenzione e sostenere le donne e le madri, questo potrebbe essere un lavoro ideale per te.
A differenza dell’assistenza infermieristica, in genere ti occuperai di persone che stanno bene piuttosto che malate e faranno parte di alcuni dei momenti più importanti della vita dei tuoi pazienti.
Imparerai come gestire e prendersi cura di una gravidanza, travaglio e parto normali, e cosa fare oa chi rivolgerti quando le cose si discostano dalla norma.
Questo ruolo flessibile offre opportunità per specializzarsi o rimanere generali, perseguire interessi di ricerca o passare all’insegnamento, senza perdere la possibilità di tornare alla pratica clinica. Puoi lavorare in una varietà di impostazioni, spiegate in dettaglio di seguito.
Le ostetriche sono richieste, ma i corsi di formazione sono in eccesso, quindi è probabile che tu abbia bisogno di buone qualifiche accademiche e di prove evidenti del tuo impegno a prendersi cura degli altri.
Potresti già avere tutto ciò che è richiesto dal lavoro e dallo studio precedenti, ma con l’aiuto dei nostri esperti, mostreremo come puoi prepararti al meglio per il ruolo di ostetrica e aumentare le tue possibilità di ottenere la giusta formazione allo stesso tempo.
Cosa fa un’ostetrica?
I compiti principali di un’ostetrica riguardano la cura delle donne durante la gravidanza e il travaglio e l’offerta di assistenza postnatale fino a un certo punto dopo il parto. Le ostetriche svolgono un ruolo estremamente importante nella preparazione delle donne al parto e nel contribuire a mantenere la loro salute durante la gravidanza.
In ogni momento ci si aspetta che un’ostetrica funga da sostenitrice delle donne affidate alle loro cure, contribuendo a garantire che siano in grado di prendere decisioni informate sulla gravidanza e sul travaglio e su decisioni impegnative prese da altri professionisti sanitari, ove appropriato.
Hai anche responsabilità in materia di salute pubblica e l’opportunità di migliorare la salute e il benessere del pubblico. Per il neonato, potresti essere il primo contatto con i servizi sanitari, quindi questo è un momento cruciale in termini di esperienza sanitaria.
Sarai un esperto di come si presentano la gravidanza e il parto normali, ma svilupperai abilità ed esperienza di esigenze di salute materna più complesse e potresti specializzarti in aree come la salute mentale o le nascite multiple.
Potresti avere più autonomia nel prendere decisioni rispetto ad altri professionisti sanitari e potresti coinvolgere un medico solo se una gravidanza devia da ciò che è normale. Ciò significa che probabilmente sarai il contatto sanitario principale ed esperto per le donne a tua cura. In altri reparti e all’interno di determinate specializzazioni ti verrà richiesto di lavorare come parte di team multidisciplinari, inclusi, a volte, servizi sociali e familiari.
Il lavoro può essere emotivamente e fisicamente intenso. A seconda di dove lavori, l’orario può essere lungo e basato su turni o più simile a un “orario di ufficio” con un turno di guardia per nascite se sei di comunità, ad esempio.
Attraverso il tuo lavoro incontrerai e costruirai relazioni con donne e famiglie provenienti da contesti e comunità diversi. Pertanto, oltre a divertirti a lavorare con le persone, dovrai essere in grado di comunicare con persone di culture e circostanze diverse e mostrare empatia indipendentemente dalla situazione in cui ti trovi.
Di solito lavorerai in un ospedale o all’interno della comunità, ma puoi essere assunto da enti di beneficenza, ONG o privatamente. Il luogo in cui lavori influenzerà la quantità di tempo che dedichi all’assistenza prenatale, del travaglio o prenatale e se lavori con gruppi di donne o individualmente.
Le prospettive di carriera sono buone – sono richieste ostetriche registrate – e puoi passare a ruoli clinici senior, ruoli specialistici e ruoli nella gestione e nell’istruzione con esperienza e qualifiche aggiuntive.
Ruoli e responsabilità dell’ostetricia
Le ostetriche occupano una posizione abbastanza unica all’interno dell’assistenza sanitaria poiché lavorano con le donne nel corso di una gravidanza – e talvolta anche prima del concepimento – attraverso il parto e oltre.
Anche se aiuteranno a partorire, offrire continuità di cure alle donne e alle loro famiglie è anche una parte importante del lavoro.
“Non si tratta di tenere in braccio i bambini; si tratta di sostenere le donne durante i principali eventi della vita ”, spiega Michelle Lyne, consulente per l’istruzione presso il Royal College of Midwives (RCM).
Le ostetriche sono esperte nella normalità quando si tratta di parto e gravidanza, ma dovranno anche consigliare e sostenere le donne le cui gravidanze non vanno secondo i piani oa termine. Comprendere gli aspetti emotivi e psicologici della gravidanza e del parto, che possono essere enormi anche se il parto va secondo i piani, così come le sue esigenze fisiche, sono fondamentali.
Le responsabilità di un’ostetrica possono variare enormemente a seconda di dove lavori, delle famiglie con cui lavori e se si tratta di assistenza prenatale, travaglio o postnatale offerta. Puoi lavorare in un ospedale, in una clinica o nella comunità. Puoi lavorare con le donne in un ambiente clinico o nella loro casa e alcuni lavori di ostetrica richiedono un turno di 24 ore su chiamata.
Le ostetriche sperimenteranno ambienti di lavoro diversi durante la loro formazione e le ostetriche appena qualificate probabilmente ruoteranno tra i diversi reparti ospedalieri. Questo non solo dà loro la possibilità di pensare se vorrebbero specializzarsi in determinate aree di cura o rimanere generali, ma mostra anche il potenziale di movimento all’interno di questa carriera tra pratica clinica e ruoli di istruzione, gestione o leadership.
Le competenze e l’esperienza acquisite da un’ostetrica sono anche altamente trasferibili ad altri contesti sanitari e di sanità pubblica. Le ostetriche formate nel Regno Unito sono molto ricercate anche in altre parti del mondo.
Quali sono le responsabilità di un’ostetrica?
- Monitoraggio della salute delle donne durante la gravidanza.
- Aiutare a sviluppare e sostenere il piano di nascita di una donna.
- Esecuzione di esami clinici e screening nell’ambito dell’assistenza prenatale.
- Esecuzione di test di screening e prelievo di campioni di sangue e temperature.
- Identificazione di gravidanze ad alto rischio.
- Somministrazione di farmaci in esenzione.
- Esecuzione di corsi di genitorialità come parte dell’assistenza prenatale.
- Assistenza nella cura e nel monitoraggio durante il travaglio e il parto.
- Fornire consulenza e supporto ai genitori dei neonati, ad esempio insegnando alle neo-mamme in attesa come nutrire i loro bambini.
- Fornire consulenza e supporto ai genitori che affrontano aborti spontanei, nati morti, interruzioni e morte neonatale.
- Eseguire procedure di emergenza e indirizzare le donne ad altro personale medico, se necessario.
- Scrivere rapporti e documentare valutazioni e cure.
Perché essere un’ostetrica?
L’ostetricia è una carriera profondamente gratificante in parte perché si concentra su un “modello del bene” piuttosto che su un “modello malato” di assistenza sanitaria.
“Essere un’ostetrica significa avere un ruolo positivo nella salute e nell’assistenza e lavorare con una donna per sostenerla negli eventi più importanti e che cambieranno la vita che avranno mai”, afferma Fiona Gibb, ostetrica principale per l’istruzione, Robert Gordon University .
“È molto diverso da altre professioni sanitarie che possono essere focalizzate su esperienze negative. Si tratta di lavorare con donne che stanno cambiando da donna a madre “.
Può essere un lavoro emotivamente e fisicamente impegnativo, non da ultimo a causa di orari di lavoro potenzialmente non socievoli e lunghi, ma ci sono buone reti di supporto tra colleghi e altro personale sanitario. C’è anche la possibilità di costruire forti relazioni con donne e famiglie poiché lavorerai con loro per molto tempo e durante uno dei periodi più significativi della loro vita.
Lavorerai con persone e famiglie diverse in una varietà di ambienti. Ci sono molte variabili nel viaggio dalla gravidanza al travaglio e al parto: non esistono due esperienze identiche.
“Stai facendo la differenza nella vita di qualcuno. Anche se affronti una situazione negativa, dai comunque tutto quel giorno e puoi dire a te stesso: “Ho reso quel giorno il più positivo possibile per la famiglia”. Le persone ricordano sempre la loro ostetrica “, aggiunge Kathryn Bond, docente di ostetricia e tutor per le ammissioni all’Università di Salford .
Diventare un’ostetrica può aprire una varietà di percorsi di carriera. Con ulteriori studi ed esperienza, le ostetriche possono assumere ruoli di gestione e leadership, passare all’istruzione o sviluppare specializzazioni cliniche.
“Ci sono più porte aperte perché ora è una professione laureata”, afferma la professoressa Susan Crowther, professore di ostetricia alla Robert Gordon University. “La tua laurea potrebbe essere il primo passo per fare qualcos’altro relativo all’ostetricia e alla salute delle donne. È una carriera molto flessibile in cui puoi lavorare in un ospedale, in una comunità, puoi anche entrare in gestione, insegnamento o ricerca, ci sono così tante opzioni. Puoi spostarti tra questi e tornare ad esercitarti in qualsiasi momento. “
Qual è la parte migliore dell’essere un’ostetrica?
Per Helen, un’ostetrica che lavora in un ospedale nell’East Sussex, la parte migliore dell’essere un’ostetrica sono le relazioni che costruisci con le persone mentre le sostieni attraverso un’esperienza incredibilmente intima ed emotiva.
“Un parto o una gravidanza ben assistiti possono avere un sorprendente effetto trasformativo e il potenziale per questo ruolo nella società è enorme”, dice Helen. “Uno dei motivi principali per cui portiamo avanti questo lavoro in circostanze così difficili è perché crediamo che sia importante”.
Helen, che si è diplomata tre anni fa e ora è un’ostetrica della banda 6 dell’NHS, dice che il suo lavoro è un’opportunità per mettere il suo “attivismo in azione”. “Vedo la nascita e la gravidanza come cose molto particolari nella nostra società”, aggiunge. “La capacità e il modo in cui trattiamo le persone alla nascita è molto importante per il modo in cui esistiamo come società”.
L’ostetrica in formazione presso l’ Università di West London e uno dei presidenti della sua società per infermieri, ostetriche e studenti sanitari, Beth Chapman, afferma che l’onore di essere nel punto più importante della vita di una donna è estremamente gratificante. “Stai aiutando a prepararli per la vita come un piccolo nucleo familiare”, crede Chapman.
Mentre lavorava nella comunità, ricorda quanto erano felici le persone di averla nelle loro case “anche se non mi avevano incontrato. Non ci sono molte professioni che sperimentano questo tipo di fiducia “.
“Di recente, sono stata trascinata in teatro con una donna. Ho tempo per sedermi con lei e rassicurarla perché il teatro è terrificante. Mi sono semplicemente seduto e le ho tenuto la mano e ha fatto davvero la differenza per le sue cure e per la mia giornata. “
Candidati per un lavoro come ostetrica su Totaljobs ora
All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Ostetrica attualmente disponibili su Totaljobs.
- Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su un computer o laptop , spostare il cursore sulla casella, quindi scorrere verso il basso
- Per scorrere verso il basso l’elenco dei lavori all’interno della casella su uno smartphone o tablet , posizionare il dito su uno degli spazi bianchi all’interno della casella, quindi scorrere verso l’alto
- Per visualizzare un annuncio di lavoro all’interno della casella, fare clic / toccare il titolo di lavoro verde
- Per candidarsi per un lavoro all’interno del box, fare clic / toccare il pulsante arancione “Applica”
- Per tornare all’elenco delle offerte di lavoro disponibili nella casella, fai clic / tocca il pulsante “Torna ai risultati della ricerca” o utilizza il pulsante “Indietro” o “<” del browser
- Per scorrere verso l’alto o verso il basso questa pagina rispetto al contenuto della casella, posiziona il cursore o il dito fuori dalla casella, quindi scorri / scorri
Quanto guadagna un’ostetrica?
Lo stipendio di un’ostetrica varierà a seconda che un lavoro si basi nella sanità pubblica o privata e dal suo livello di esperienza o anzianità.
Lo stipendio di un’ostetrica del NHS parte da circa £ 22.000 all’anno per un’ostetrica appena qualificata. Questo stipendio iniziale dell’ostetrica è la fascia 5 della scala salariale del NHS, una scala che va dalla fascia 1 alla fascia 9 attraverso la quale il personale può progredire. Le ostetriche saranno in grado di passare rapidamente a una posizione di fascia 6 o 7, come un team manager, con esperienza e formazione aggiuntive.
Una retribuzione aggiuntiva viene offerta alle ostetriche che lavorano a Londra e nelle aree limitrofe a causa dell’alto costo della vita e i pagamenti per i ruoli di guardia possono essere negoziabili a livello locale.
Le ostetriche dell’NHS che acquisiscono il ruolo di consulente ostetrico di grande esperienza, considerato il massimo della tua pratica clinica, possono guadagnare fino a 48.000 sterline all’anno.
Secondo i ruoli di ostetrica pubblicizzati su totaljobs, lo stipendio medio per le ostetriche nel Regno Unito è di £ 32.000 e la scala salariale dell’ostetrica varia da £ 20.000 a £ 42.000.
Lavorando nel settore privato, le ostetriche possono anche assumere ruoli temporanei e a tempo pieno con una retribuzione che va da £ 21 a £ 36 l’ora a seconda dell’esperienza e del livello di fascia NHS equivalente.
Dove lavorano le ostetriche?
Una carriera in ostetricia offre l’opportunità di lavorare in una vasta gamma di ambienti. Secondo il NHS, impiega circa 21.000 ostetriche. Un’ostetrica del NHS può lavorare negli ospedali nell’ambito della pratica clinica generale o specializzarsi in aree come l’abuso di sostanze, il diabete, le nascite multiple o le donne vulnerabili. Negli ospedali, il tuo lavoro può richiedere tempo nelle aree di triage e valutazione; reparti del travaglio, postnatale e neonatale; o in unità ad alto rischio.
Le ostetriche possono lavorare nella comunità, spesso concentrandosi sull’assistenza prenatale. Questo lavoro può portarti nelle case delle donne, anche per il parto, nelle cliniche locali, nei centri per l’infanzia o negli ambulatori medici.
Le ostetriche possono anche essere impiegate da operatori sanitari privati, dall’esercito e da enti di beneficenza o ONG che si occupano di sostenere le donne e il parto. Un’ostetrica dell’agenzia può assumere un lavoro temporaneo sia nel settore privato che in quello pubblico. Possono anche essere lavoratori autonomi e lavorare in modo indipendente fornendo i loro servizi a persone al di fuori del NHS, spesso assistendo con i parti in casa e le relative cure pre e postnatali.
Le ostetriche più esperte possono assumere un doppio ruolo, combinando la gestione del team e la pratica clinica, o anche lavorando come docenti e praticando ostetriche in ruoli particolari presso ospedali universitari.
Lavori da ostetrica
Molti tipi diversi di ostetriche compongono la professione con background e personalità diversi, portando una serie di preziose esperienze nel settore. Le ostetriche lavorano con un certo grado di autonomia, ma si integreranno con altri professionisti sanitari, in particolare, quando ci sono complicazioni con una gravidanza o un parto. Questo è vero per le ostetriche che lavorano in un ambiente ospedaliero e comunitario.
Per lavorare come ostetrica devi aver completato un diploma di ostetricia approvato ed essere registrato presso il Nursing and Midwifery Council (NMC) .
Dopo esserti qualificato potresti avere l’opportunità di ruotare tra le impostazioni della comunità e dell’ospedale, a seconda di dove lavori. Lavorando in un ospedale, è probabile che tu ruoti tra una sala parto, un reparto postnatale, un reparto prenatale e una clinica prenatale. Non tendi a specializzarti a meno che tu non mostri davvero una preferenza o trovi un ruolo di ostetrica fondamentale in una particolare area.
Durante la tua formazione intraprenderai anche un tirocinio infermieristico: questa è un’opportunità per imparare cosa fanno gli altri ruoli sanitari e come i team multidisciplinari possono lavorare insieme.
Come ostetrica appena qualificata, sarai incoraggiato a ruotare attraverso diverse aree di pratica. “È bello sperimentare un po ‘di tutto”, afferma Silvia Motta, ostetrica per lo sviluppo dello studio presso Guy’s and St Thomas’ NHS Trust.
“Se ti qualifichi e non vedi un parto per un anno, può essere un po ‘spaventoso. Sii esposto a tutto e supera le tue paure. “
Di seguito sono spiegate le diverse posizioni di ostetrica, le loro responsabilità, i doveri e gli stipendi tipici.
“Nonostante i vari ambienti in cui lavorano le ostetriche, le responsabilità principali rimangono le stesse poiché tutte le ostetriche lavorano come professionisti indipendenti e autonomi”, spiega il dott. Nicky Genders, capo della scuola di scienze assistenziali, Università del Galles meridionale.
“Indipendentemente dal fatto che una donna sia ‘a basso rischio’ o ‘ad alto rischio’, un’ostetrica è il professionista costante nelle sue cure, spesso agendo come coordinatrice. Le ostetriche lavorano con le donne e le loro famiglie dall’inizio della gravidanza fino al momento in cui le loro cure vengono affidate all’ospite dopo il parto “.
Ostetrica di comunità
Cosa fa un’ostetrica di comunità?
Le ostetriche di comunità possono offrire più continuità di assistenza alle donne rispetto a un’ostetrica che lavora in una sala parto che può trasferire le cure a un collega alla fine di un turno. Lavorare con le donne durante la gravidanza, il travaglio e dopo il parto significa che puoi conoscere meglio le tue future mamme, afferma Carla Ball, docente di ostetricia senior presso l’Università del Bedfordshire.
“Fa la differenza per le cure se la stessa donna ti vede dappertutto”, dice Ball. “È meno probabile che le cose vengano perse, specialmente con problemi di salute mentale”.
Visiterai le donne a casa o come parte di una clinica con diverse donne durante la gravidanza. Puoi prendere un parto in casa o accompagnare una donna in ospedale durante il travaglio. In termini di assistenza postnatale, visiterai le donne fino a 10 giorni dopo la nascita prima che inizino a vedere un medico. È possibile fornire assistenza postnatale a donne che sono state precedentemente assistite in ospedale.
In un contesto comunitario potresti essere più esposto alla cura della gravidanza e meno esposto al travaglio e al parto. È anche probabile che lavorerai in orari di ufficio più normali ma sarai di guardia.
- Nascite in casa.
- Assistenza prenatale a casa della donna.
- Assistenza prenatale a casa di una donna o in una clinica di comunità.
- Servizio di guardia, soprattutto per il lavoro.
Stipendio di ostetrica di comunità
Se impiegata dal NHS, un’ostetrica di comunità inizierà con uno stipendio di fascia 5, che inizia a £ 22.000 e sale a £ 29.000. Troverai ostetriche di comunità più esperte pagate a un livello di fascia 6 (£ 26.000- £ 36.000). Potrebbero essere pagati importi aggiuntivi per orari non sociali o per lavoro su chiamata.
Ostetrica dell’ospedale NHS
La maggior parte delle ostetriche registrate lavorerà in un ambiente ospedaliero ad un certo punto della loro carriera. Alcuni possono ruotare tra il lavoro comunitario e quello ospedaliero; altri possono esercitare esclusivamente all’interno dell’ospedale.
Possono lavorare e ruotare tra diversi reparti che si occupano di assistenza prenatale, parto e postnatale. Possono anche funzionare come parte di unità neonatali o ad alto rischio.
Le tue responsabilità quotidiane e la tua esperienza variano a seconda del rione o dell’unità in cui ti trovi. Se lavori in un reparto di parto o all’interno di una sala parto, potresti occuparti di qualcuno per 12 ore durante il travaglio ma non essere presente alla nascita del bambino. Lavorare per la prima volta con donne che sono in travaglio significa che devi costruire un rapporto veloce.
Se lavori in un reparto postnatale, ad esempio, potresti dedicare più tempo ad aiutare le madri a nutrire e prendersi cura dei loro neonati. Potresti anche essere coinvolto in ulteriori conversazioni sulla tutela e sul benessere sociale.
A seconda della regione in cui lavori, potrebbero esserci ruoli di ostetricia specialistica che riflettono le esigenze sanitarie e sociali della comunità locale.
Oltre alle responsabilità universali di un’ostetrica, puoi:
- Lavora prevalentemente in un ambiente ospedaliero.
- Sii responsabile dello spostamento di donne e neonati tra i reparti.
- Entra a far parte di un team di ostetriche che fornisce assistenza su base turni.
- Ruota tra diversi reparti, tra cui parto, lavoro ad alto e basso rischio e postnatale.
Stipendio dell’ostetrica dell’ospedale NHS
Un’ostetrica che lavora in un ospedale del NHS inizierà con uno stipendio di fascia 5, che inizia a £ 22.000 e sale a £ 29.000. Troverai ostetriche più esperte pagate a livello di fascia 6 (£ 26.000- £ 36.000). Potrebbero essere pagati importi aggiuntivi per orari non sociali o per lavoro su chiamata.
Ostetrica consulente
Cosa fa un’ostetrica consulente?
Il ruolo di ostetrica consulente è “l’apice della tua carriera clinica”, spiega Michelle Lyne, consulente di RCM. “Le ostetriche consulenti tendono a specializzarsi nelle aree di pratica”, dice Lyne. “Hanno svolto istruzione e formazione aggiuntive durante la loro carriera. Sono leader all’interno della professione, quindi hanno la responsabilità dell’istruzione all’interno della fiducia per le ostetriche – e possibilmente le ostetriche – in modo che le ostetriche sviluppino le competenze “.
Un master è la qualifica minima per questo ruolo, anche se alcuni avranno anche un dottorato di ricerca. Le ostetriche consulenti spesso forniscono cliniche specialistiche, ad esempio, su questioni di salute pubblica o per le donne che desiderano vivere un parto normale che in precedenza hanno avuto un cesareo.
- Gestione di cliniche specializzate.
- Educare e responsabilizzare altre ostetriche ad apprendere nuove abilità.
- Stabilire nuovi standard per la pratica e le modalità di lavoro per soddisfare questi standard.
- Condurre ricerche.
- Leadership clinica e professionale.
Stipendio dell’ostetrica consulente
Un’ostetrica consulente è un ruolo all’interno del NHS e la retribuzione inizia dalla fascia 8b (£ 47.000- £ 59.000) e può progredire fino alla fascia 8c (£ 57.000- £ 70.000).
Operatrice di sostegno alla maternità
Cosa fa una lavoratrice di sostegno alla maternità?
Questo ruolo opera sotto la supervisione di un’ostetrica registrata e assiste le ostetriche nella cura delle donne dalla gravidanza alla nascita e alcuni giorni dopo.
Un operatore di supporto alla maternità (RSU) può lavorare nella comunità o all’interno di un ambiente ospedaliero e potrebbe potenzialmente assistere le ostetriche della comunità con parto a domicilio. Questo ruolo ha meno responsabilità di un’ostetrica e richiede meno titoli accademici. È un ruolo di supporto clinico che con un’ulteriore formazione potrebbe portare a una carriera infermieristica o ostetrica.
Oltre ad alcune delle responsabilità universali dell’ostetrica, puoi:
- Segnalare i problemi a un’ostetrica o un’infermiera registrata.
- Informare le ostetriche sulle condizioni di donne e bambini.
- Ordinare cancelleria e attrezzatura per conto di un’ostetrica o di un’unità.
- Preparare l’attrezzatura, comprese la pulizia e la sterilizzazione, per le squadre di ostetricia.
- Assistere le ostetriche nella valutazione e nella cura di donne e bambini, anche durante il travaglio.
- Aiuta a spostare i neonati dai reparti del travaglio a quelli postnatali.
- Aiuto con registrazioni e appunti.
- Assistere le ostetriche nell’insegnare alle neo mamme come allattare e altri aspetti dell’assistenza postnatale.
- Prepara stanze e materiali per le cliniche gestite dalle ostetriche.
Stipendio del lavoratore di sostegno alla maternità
All’interno del NHS, i RSU iniziano con uno stipendio di fascia 4 che varia da £ 19.000 a £ 23.000.
Docente di ostetricia
Cosa fa un docente di ostetricia?
Un docente di ostetricia insegnerà agli studenti come parte del loro diploma di ostetricia. Possono insegnare la teoria e la parte pratica del lavoro, offrendo sia lezioni che formazione clinica, come l’osservazione di base e la sutura. Possono anche essere in grado di perseguire la ricerca relativa all’ostetricia come parte della loro posizione.
Possono collegarsi con gli ospedali locali in cui gli studenti sono in collocamento clinico per fare il check-in con i tirocinanti e i loro mentori, offrendo un supporto extra dove necessario.
In alcuni posti collegati a ospedali universitari, i docenti di ostetricia ricopriranno un duplice ruolo di docente e di ostetrica praticante. Altri possono lavorare clinicamente a turni o nei giorni liberi dalle lezioni.
- Preparazione e fornitura di lezioni, materiali per corsi e formazione clinica per studentesse ostetriche.
- Fornire tutorial e guida personale agli studenti.
- Supervisiona progetti universitari e post-laurea.
- Sviluppare materie e corsi, nonché il curriculum e i metodi di insegnamento e apprendimento.
- Partecipa allo sviluppo della materia e del corso.
- Perseguire la ricerca accademica e pubblicare rapporti e risultati.
- Impostazione e valutazione delle valutazioni accademiche.
- Lavora con tirocinanti e tutor in un contesto clinico.
Salario di docente di ostetricia
Lo stipendio di un docente di ostetricia dipenderà dalle tabelle salariali dell’università che li impiega e dalla loro anzianità.
Secondo gli attuali posti vacanti, lo stipendio può variare da £ 26.000 all’anno per un assistente docente a £ 39.000 in alcuni luoghi. Le posizioni di docente che combinano l’insegnamento ostetrico e infermieristico possono richiedere salari ancora più alti. Ulteriori informazioni sugli stipendi nell’ambito dell’istruzione superiore sono disponibili qui .
Ostetrica privata
Cosa fa un’ostetrica privata?
Ostetriche private o indipendenti lavorano al di fuori del NHS e sono spesso lavoratori autonomi. In genere questo ruolo funzionerà a fianco di una donna o di una famiglia durante la gravidanza, il travaglio e nelle prime settimane dopo la nascita.
La maggior parte di queste cure si svolge a casa della donna, ma ostetriche indipendenti e private possono essere portate nei reparti ospedalieri come assistenza aggiuntiva o possono far parte di un servizio sanitario privato o di un centro di nascita. Ce ne sono alcuni nel Regno Unito e alcune imprese sociali che forniscono servizi di ostetricia indipendenti.
Le ostetriche indipendenti sono ancora regolamentate dal NMC e, come le ostetriche del NHS, possono agire solo in qualità di ostetriche addestrate e registrate. Possono, tuttavia, diventare esperti in particolari settori della nascita o della salute materna, come il parto podalico. Coloro che lavorano in modo indipendente spesso formano stretti legami e supportano reti con altre ostetriche indipendenti nella loro zona.
Un servizio di ostetrica privata o un’ostetrica indipendente addebiterà i propri servizi, a meno che non facciano parte di un ente di beneficenza o simili, e in genere:
- Funziona 1-1 con le donne.
- Si integra con gli ospedali, ad esempio, per i rinvii e altri servizi.
- Lavora nella comunità.
- Pratica assistenza personalizzata.
Stipendio di ostetrica privata
Ciò che guadagna un’ostetrica privata dipende dal fatto che lavori per conto proprio o nell’ambito di un servizio e dalla regione in cui opera. Il pagamento per i servizi può variare da £ 2.000 a £ 5.000. Come ostetrica autonoma puoi offrire una gamma di servizi a prezzi diversi.
Lavorando per ospedali privati o centri di maternità, le ostetriche possono anche assumere ruoli temporanei e a tempo pieno con una retribuzione per i posti vacanti attuali che vanno da £ 21 a £ 36 l’ora a seconda della loro esperienza e del livello di fascia NHS equivalente.
A quali ruoli posso essere promosso dopo essere stato ostetrico?
È possibile raggiungere un livello abbastanza alto all’interno del NHS pur rimanendo una parte della professione di ostetricia.
“Sebbene molte ostetriche rimarranno cliniche per tutta la loro carriera, possono anche scegliere di diventare un’ostetrica specializzata in settori come la salute pubblica, la medicina fetale o la salvaguardia, oltre a trasferirsi nel mondo accademico, nella ricerca o nella gestione”, spiega l’Università di Il dottor Nicky Genders del Galles meridionale.
“Il ruolo è in continua evoluzione e ci sono molti corsi di formazione aggiuntivi e opportunità per le ostetriche. Al momento tutte le ostetriche nel Regno Unito sono istruite a livello di laurea, ma molte scelgono di intraprendere ulteriori studi per ottenere master o dottorati di ricerca. “
Ostetriche qualificate e registrate possono successivamente assumere ruoli di gestione, come manager di reparto, o specializzarsi in alcuni tipi di parto o cure correlate, come diventare consulenti per l’allattamento. La specializzazione può includere anche l’ostetricia per la salute mentale o il lavoro con donne vulnerabili legate all’abuso di sostanze o alla violenza domestica.
Ci sono molte opportunità per l’avanzamento della carriera in ostetricia. Puoi passare a ruoli educativi, come docente di ostetricia o diventare ostetrica di ricerca durante la tua carriera di ostetrica.
“Ogni fiducia avrà qualcuno che è responsabile della formazione all’interno di un dipartimento”, afferma Michelle Lyne di RCM. “Questo ruolo si assicurerà che le ostetriche si aggiornino da sole. Le ostetriche di audit e le ostetriche di ricerca guidano il cambiamento che abbiamo in ostetricia. A meno che non iniziamo a mettere in discussione le cose che stiamo facendo, non avremo sempre le migliori pratiche “.
Le ostetriche consulenti assumono un ruolo particolare all’interno dell’assistenza sanitaria, combinando leadership, pratica clinica e spesso promuovendo particolari aree di pratica o modalità di lavoro.
“In qualità di ostetrica, posso occuparmi di ricerca, gestione o essere un’ostetrica consulente. Ci sono così tanti percorsi di carriera che puoi intraprendere. Hai molte capacità trasferibili “, afferma Danielle Nixon, ostetrica per lo sviluppo della pratica presso Guy’s and St Thomas ‘NHS Trust.
Con una formazione aggiuntiva, le ostetriche possono scegliere di intraprendere una carriera come assistente sanitario, infermiere neonatale o infermieristica di pianificazione familiare. Alcuni assumono un ruolo di campagna con enti di beneficenza o ostetriche ufficiali che spingono per cure e standard migliori per le donne e le ostetriche.
Percorsi di carriera di ostetrica
- Ostetrica, mobile alto rischio > ostetrica anziana, unità ad alto rischio> Il leader del team , unità ad alto rischio> ostetrica Ricerca> Ostetricia docente
- Ostetrica di comunità> Ostetrica di comunità anziana> Visitatore sanitario
- Ostetrica > Responsabile sala parto> Responsabile ostetrica> Ostetrica consulente> Direttore dei servizi di maternità
- Ostetrica> Capofila reparto lavoro / Responsabile reparto> Responsabile ostetrica
- Ostetrica di comunità> Ostetrica di sviluppo della pratica> Docente di ostetricia> Ostetrica di comunità
Come diventare un’ostetrica
Devi essere registrato presso il Nursing & Midwifery Council (NMC) prima di poter esercitare. La registrazione richiede il completamento di un programma di ostetricia pre-registrazione triennale approvato, in genere un corso di laurea triennale presso un’università.
“I corsi di ostetricia sono generalmente in eccesso, quindi possono essere abbastanza competitivi”, afferma Fiona Gibb di Robert Gordon. “Cerchiamo alcune cose nelle dichiarazioni personali che dimostrano che i candidati hanno svolto le loro ricerche sulla realtà del ruolo.
“Le ostetriche che entrano nel NHS sono incoraggiate a mostrare prove delle ” 6C ” dell’organizzazione : cura, compassione, competenza, comunicazione, coraggio e impegno. Mostrare precedenti esperienze di lavoro in un ospedale o professione di assistenza può essere davvero prezioso, ma qualsiasi esperienza di volontariato o di lavoro che dimostri che ti piace lavorare con le persone e hai cercato di comprendere il ruolo è preziosa.
“Devono dimostrare di aver messo gli altri al primo posto ad un certo punto, sia che si tratti di un ospedale, di una casa di cura o di un ente di beneficenza”, afferma Kathryn Bond di Salford Uni.
“È utile partecipare a un open day e fare qualche ricerca su ciò che le università vogliono vedere in una dichiarazione personale. È bello sapere che il candidato ha studiato come l’università gestisce il suo corso e gli ospedali che utilizza per i tirocini degli studenti “.
Fare questa ricerca può aiutarti a scoprire come entrare nell’ostetricia ed è fondamentale per le tue future prospettive di carriera. Se ottieni un posto nel corso, lavorerai con ospedali locali dove in seguito potresti cercare lavoro. Sapere cosa offrono o in cui sono specializzati può aiutarti a plasmare la tua carriera.
I lavori di ostetricia sono pubblicizzati direttamente sui siti Web di NHS Trusts e ospedali e fornitori di servizi sanitari privati, nonché tramite NHS Jobs . Le aziende di reclutamento infermieristico ti consentono anche di cercare le offerte di lavoro online, mentre le bacheche di lavoro infermieristiche specializzate elencano una varietà di ruoli.
Le domande online di solito richiedono un CV, i dettagli della tua idoneità a lavorare nel Regno Unito e i dettagli del tuo lavoro più recente o del livello delle qualifiche. La maggior parte dei trust dell’NHS utilizza lo stesso servizio di candidatura online, il che significa che puoi caricare i tuoi dettagli e gestire le domande e le interviste sotto un unico account online.
In qualità di ostetrica, puoi anche registrarti per un lavoro bancario, che offrirà turni o contratti a breve termine, e ti verrà chiesto di registrare i tuoi dati, incluso il tuo livello di qualifica ed esperienza, lo stato del controllo DBS, con loro in anticipo. Possono quindi contattarti se il lavoro pertinente diventa disponibile.
Per coloro che sono interessati a lavorare in modo indipendente, dovrai capire se hai le competenze e i fondi per avviare la tua attività. L’organizzazione Independent Midwives UK ha molti consigli al riguardo.
Quanto tempo ci vuole per diventare un’ostetrica?
La formazione in ostetricia richiede in genere tre anni se svolta a tempo pieno: questo è il tempo necessario per completare uno dei corsi di laurea in ostetricia a tempo pieno approvati e pre-registrazione richiesti dalla NMC .
Per coloro che passano da un’altra area dell’assistenza sanitaria, potrebbe essere necessario meno tempo per studiare ostetricia e diventare un’ostetrica registrata. Alcune università offrono un programma di laurea breve per infermieri adulti registrati – o un diploma post-laurea per infermieri registrati che hanno già una laurea – che hanno almeno sei mesi di esperienza.
Di quali competenze hai bisogno per essere un’ostetrica?
Il filosofo Aristotele ha scritto che un’ostetrica ha bisogno “della mano di una signora, dell’occhio di un falco e del cuore di un leone”. Che sia uomo o donna, il coraggio e un occhio per i dettagli sono ottimi punti di partenza quando si considera ciò che serve per essere un’ostetrica.
Oltre alle competenze cliniche che acquisirai, le competenze necessarie per essere un’ostetrica riflettono la natura del lavoro incentrata sulle persone. Devi amare il lavoro con gli altri – i pazienti, le loro famiglie e altri professionisti della salute – e avere grandi capacità interpersonali.
“Disporre di eccellenti capacità di comunicazione è fondamentale”, afferma Kathryn Bond di Salford Uni. “Come ostetrica, costruisci una relazione dal momento in cui incontri la famiglia. La donna potrebbe essere in travaglio al tuo primo incontro, potrebbe sentirsi vulnerabile, imbarazzante e ha bisogno della tua fiducia dal primo momento in cui la vedi. I candidati devono essere affidabili, in grado di dimostrare competenza e in grado di rassicurare le persone che stanno attraversando una delle esperienze più importanti della loro vita “.
Il modo in cui comunichi verbalmente e fisicamente è fondamentale, afferma Pete Wallroth, fondatore e CEO dell’ente di beneficenza Mummy’s Star , un’organizzazione benefica dedicata ad aiutare le donne e le famiglie colpite dal cancro durante la gravidanza e il parto. “Se hai intenzione di parlare con una donna e dirle cosa può avere e non solo cosa non può, sente di avere scelta”, dice Wallroth.
Sia l’ostetrica studentesca Chapman che l’ostetrica dell’ospedale Green concordano sul fatto che semplicemente essere in grado di essere presente con qualcuno, senza parlare ma mostrare il tuo sostegno, è una parte enorme del lavoro.
“Quando qualcuno è in travaglio, fisicamente fai davvero cose minime”, dice Green. “Sei lì per offrire supporto, consulenza e presenza”.
Le abilità inaspettate dell’ostetricia includono la matematica. Questo è estremamente importante, afferma Nicky Gender: “I farmaci devono essere calcolati con grande attenzione perché non c’è spazio per errori”.
In qualità di ostetrica dovrai essere:
- Un buon comunicatore e ascoltatore.
- Ottimo con le persone.
- Capace di mantenere la calma in situazioni stressanti.
- Capace di lavorare in autonomia ma sa quando chiedere aiuto.
- Capace di lavorare in un team multidisciplinare.
- Organizzato.
- Capace di auto-riflessione.
- Abile nell’osservazione.
- Numerate.
Quali sono le competenze di ostetrica più richieste?
Le donne ora rimangono incinte e hanno figli più tardi nella vita. Alcuni hanno condizioni che in precedenza avrebbero impedito loro di portare o dare alla luce un bambino. Le ostetriche moderne devono conoscere e adattarsi a queste esigenze sanitarie sempre più complesse.
“In qualità di ostetrica appena qualificata, sei un’esperta di normalità”, spiega Michelle Lyne dell’RCM. “Si tratta di imparare cosa fare quando non è normale.”
Le ostetriche, in generale, scarseggiano nel Regno Unito, ma la loro esperienza è ancora molto richiesta poiché più donne con esigenze sanitarie sempre più diverse e complesse rimangono incinte.
“La moderna ostetrica che entra nella comunità dovrà affrontare una maggiore complessità e problemi di salute materna”, aggiunge Susan Crowther della Robert Gordon University. “C’è una vera spinta nel Regno Unito affinché le ostetriche siano in grado di sviluppare relazioni professionali e durature con donne e famiglie e offrire continuità di cura”.
“Abbiamo bisogno di molte più donne che lavorino nelle zone remote e rurali”.
Sviluppare la resilienza e la capacità di affrontare situazioni pressurizzate che possono cambiare rapidamente è un’abilità importante.
“Le cose vanno storte molto rapidamente con le donne incinte. Possono essere sani un minuto e sentirsi male il successivo, quindi la comunicazione è fondamentale e sapere cosa è normale e cosa non è normale “, aggiunge Carla Ball dell’Università del Bedfordshire.
Anche se l’esperienza e la formazione aiuteranno a sviluppare questa resilienza, sapere di avere la capacità per farlo può essere rassicurante poiché “c’è più perdita di quanto le persone credano” come parte del lavoro, spiega l’ostetrica Helen. Se in passato hai affrontato bene situazioni intense, può essere una buona cosa.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un’ostetrica?
Puoi esercitare la professione di ostetrica solo se hai completato una delle qualifiche di ostetrica riconosciute dal NMC, che ti registrerà per lavorare.
I diplomi di ostetricia sono molto competitivi e i requisiti di ammissione di ostetricia spesso includono forti qualifiche accademiche. Dovrai verificare quali A-level e GCSE (o equivalenti) una singola università richiede, ma gli esperti dicono che le aspiranti ostetriche sono spesso sorprese dai risultati accademici necessari per l’ingresso. I corsi possono prevedere qualifiche in inglese, matematica e scienze almeno a livello GCSE poiché una buona capacità di calcolo e alfabetizzazione sono essenziali, ad esempio, per il calcolo dei farmaci e per prendere appunti.
Per coloro che intraprendono il corso triennale di laurea, le domande verranno presentate tramite UCAS.
Il corso prevede un duro lavoro, sia clinico che accademico, e gli studenti dovrebbero prepararsi a dover destreggiarsi tra corsi, tempo di studio e tempo lavorando come studentessa ostetrica.
“Stai uscendo da un programma di almeno tre anni che è una qualifica professionale e un titolo accademico”, afferma Fiona Gibb di Robert Gordon. “Preparati per un certo livello di studio accademico.”
Quali sono le qualità di una buona ostetrica?
Come ostetrica, lavorerai con una vasta gamma di donne e famiglie durante i periodi intimi e potenzialmente molto stressanti della loro vita. In quanto tale, devi essere di mentalità aperta e non giudicare mai le persone a cui tieni o le decisioni che prendono.
“Quando ti alleni nella comunità, ad esempio, il modo in cui vivono le altre persone può essere una sorpresa. Non tutti vivono in una comunità come la vostra e molte cose diverse costituiscono famiglie “, dice Michelle Lyne di RCM.
L’ostetrica dell’NHS Green dice che non è suo compito giudicare: “Sono convinto che dovresti avere le informazioni di cui hai bisogno e prendere le decisioni che desideri.
“Ogni giorno potresti occuparti di persone che prendono decisioni con cui potresti non essere d’accordo. In genere non ho un’opinione fintanto che hanno le informazioni. Se sei predisposto a giudicare le persone, questo potrebbe non essere il lavoro per te poiché ci prendiamo cura di persone in relazioni insolite “.
Le ostetriche sono spesso descritte come sostenitrici delle donne con cui lavorano, sia individualmente che in termini di innalzamento del profilo dei bisogni di salute materna e delle migliori pratiche di cura.
Le ostetriche con cui lavora l’associazione di beneficenza di Pete Wallroth possono colmare il divario tra ostetricia e oncologia e mantenere i bisogni della donna presenti in tutte le discussioni sulla sua cura.
“Sii la sua ostetrica” è il suo consiglio a coloro che praticano. “Sii l’avvocato della donna e combatti per le cose a cui ha diritto”, dice Wallroth. “Non parlare del bambino, ma della mamma.”
Come parte delle loro responsabilità di salute pubblica, le ostetriche dovrebbero sapere quali sono i diritti di una donna ed essere ben versate in ciò che la legge dice su cose come il consenso e il partner alla nascita, aggiunge l’amministratore delegato di Birthrights, che promuove i diritti umani in gravidanza e parto, e l’autore del tuo piano di gravidanza senza colpa Rebecca Schiller.
“Assicurati di ascoltare le donne e di documentare quelle discussioni e di assicurarti che le donne prendano sempre quelle decisioni”, consiglia. “Se questo è il tuo principio guida, fornirai sempre la migliore assistenza possibile.
La capacità di ascoltare ed entrare in empatia con il giudizio è vitale, aggiunge Green. “Devi sentirti a tuo agio con i silenzi o con le persone che rivelano sentimenti ed emozioni difficili o cose su se stessi”, dice. “Se sei a disagio con l’intimità emotiva e fisica, questo non è il lavoro per te.”
- Buon comunicatore.
- Attento e compassionevole.
- Buono con le persone.
- Motivata.
- Impegnati.
- Disposti a imparare.
- Lavoratore di squadra.
- Calma in situazioni stressanti.
- Risoluzione dei problemi.
- Non giudicante.
- Affidabile.
- Coraggioso.
- Professionale.
Personalità che si adattano ai lavori di ostetricia
Come professione, l’ostetricia beneficia di una serie di personalità diverse.
“Non vogliamo necessariamente che le persone siano sempre rumorose e frizzanti”, spiega Carla Ball dell’Università del Bedfordshire. “Tendiamo ad essere personaggi piuttosto forti in quanto dobbiamo difendere le donne e resistere alle decisioni prese con le quali potremmo non essere d’accordo”.
- Prendersi cura.
- Compassionevole.
- Empatico.
- Coraggioso.
- Determinato.
- Organizzato.
- Maturo .
Esperienza lavorativa in ostetricia
Un’esperienza lavorativa rilevante è estremamente vantaggiosa quando si fa domanda per la formazione di ostetricia, soprattutto perché la competizione per i posti di laurea è così competitiva.
Idealmente la tua esperienza lavorativa dimostrerà il tuo interesse e la tua esposizione alla cura degli altri, sia che si tratti di un ospedale, di una casa di cura, di un centro per bambini o semplicemente di lavorare con i membri del pubblico e fornire un buon servizio clienti.
Se hai lasciato la scuola per iscriverti a corsi di ostetricia, la prova che hai gestito la scuola e gli impegni di vita insieme a un lavoro può dimostrare che hai un livello di maturità desiderabile.
La ricerca di un’esperienza lavorativa che ti consenta di lavorare nel sistema sanitario o il lavoro di diversi professionisti sanitari è particolarmente prezioso.
Può essere difficile garantire un’esperienza lavorativa come ostetrica all’interno delle strutture ospedaliere a causa delle regole di salvaguardia e dell’impegno dei team, ma avvicinarsi ai reparti di maternità è un buon primo passo, afferma Danielle Nixon di Guy e St. “Fino a quando non entri in un reparto di maternità è molto difficile capire com’è giorno per giorno”, dice. “Qualsiasi esperienza all’interno del NHS è utile per sperimentare le sue pressioni e i suoi modi di lavorare e capire come ci si sente a lavorare qui”.
Se non puoi assicurarti un ricovero in ospedale, guarda quali altri servizi di salute materna ti vengono offerti a livello locale: le loro associazioni di beneficenza locali lavorano con donne e bambini? Potresti rivolgerti ai servizi dei loro figli o alle cliniche specializzate? Questo non solo aiuterà con le tue applicazioni, ma può anche prepararti per alcune delle realtà del ruolo.
Leggere riviste di ostetricia e assistenza sanitaria e parlare con chiunque abbia esperienza in salute materna o ostetrica in particolare può darti un’idea delle attuali questioni che interessano questa professione e l’assistenza sanitaria più in generale. Questa preparazione può aiutarti a impressionare potenziali datori di lavoro e intervistatori universitari.
Riepilogo della descrizione del lavoro dell’ostetrica
- L’ostetricia è un lavoro gratificante che offre la possibilità di fare davvero la differenza nella vita delle donne, dei bambini e delle loro famiglie.
- Un’ostetrica occupa una posizione unica all’interno dell’assistenza sanitaria, lavorando con donne che stanno bene per mantenere la loro salute durante la gravidanza e il travaglio.
- Come ostetrica hai la possibilità di lavorare con le donne in alcuni dei momenti più importanti e intimi della loro vita e per un periodo prolungato.
- Può essere un lavoro emotivamente e fisicamente impegnativo ma offre grandi opportunità di sviluppo personale e professionale.
- Molte ostetriche lo descrivono come un lavoro per la vita a causa della varietà del lavoro e dei molti diversi percorsi di carriera disponibili.
- Ci sono possibilità di specializzarti come ostetrica, ma puoi anche rimanere un generalista: la tua progressione di carriera non sarà ostacolata da questo.
- Ci sono molte opzioni se vuoi passare all’insegnamento, alla formazione o alla ricerca e se vuoi tornare alla pratica clinica in seguito.
- Probabilmente dovrai completare una laurea triennale a meno che tu non stia passando da un’altra professione correlata e devi verificare quali sono i requisiti dell’università per l’ingresso perché i corsi di ostetricia sono sottoscritti in eccesso.
- Le ostetriche sono richieste nel Regno Unito e sono impiegate in un’ampia gamma di contesti.
- Gli stipendi per i lavori di ostetrica variano ma il NHS ha stabilito delle fasce salariali che sono una guida utile.