Non vedi l’ora di trovare un lavoro in Svizzera dopo la laurea? Scopri le competenze tecniche e linguistiche che ti aiuteranno a essere assunto e il tenore di vita che puoi aspettarti.
I laureati britannici che intraprendono lavori nel settore bancario, dei servizi finanziari o delle assicurazioni si troveranno probabilmente a Zurigo.
Il mercato del lavoro
Famosa per i suoi paesaggi montani, il cioccolato, il formaggio e gli orologi a cucù, la Svizzera è una destinazione popolare per i laureati del Regno Unito in cerca di lavoro all’estero. Gli stipendi sono relativamente generosi, in particolare per coloro che lavorano nel settore bancario, e gli standard di vita sono alti, sebbene anche il costo della vita possa essere elevato.
La Svizzera è nota per la sua esperienza nell’ingegneria di precisione, che è nata dall’industria orologiera svizzera di lunga data. È anche uno dei maggiori produttori di prodotti farmaceutici e chimici al mondo. Mentre molte multinazionali hanno uffici in Svizzera e alcune hanno sede lì, la stragrande maggioranza delle imprese svizzere sono di piccole o medie dimensioni, impegnate nell’ingegneria elettrica o meccanica, orientate all’esportazione e altamente specializzate.
I laureati del Regno Unito che intraprendono lavori in banche, servizi finanziari o assicurazioni si troveranno probabilmente a Zurigo, mentre coloro che cercano lavoro nell’industria chimica e farmaceutica hanno maggiori probabilità di trovare opportunità a Basilea e dintorni. Il turismo è anche una delle principali fonti di occupazione, con opportunità stagionali nelle località sciistiche delle Alpi e scuole alberghiere di fama internazionale che offrono formazione post-laurea per le carriere nel settore dell’ospitalità.
La Svizzera è nota per la sua politica di neutralità ed è sede di numerose organizzazioni internazionali, tra cui il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), fondato a Ginevra, e varie agenzie delle Nazioni Unite (ONU). Sebbene non faccia parte dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE) e non abbia adottato l’euro, partecipa al mercato unico europeo e a Schengen, l’area dell’Europa dove c’è la libera circolazione delle merci e persone. I cittadini dei paesi dell’UE possono quindi entrare in Svizzera e cercare lavoro senza bisogno di un visto o permesso speciale. La Svizzera è membro dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), insieme a Islanda, Norvegia e Liechtenstein.
La democrazia diretta è una delle particolarità del sistema politico svizzero, che utilizza regolarmente i referendum. La Svizzera è divisa in 26 cantoni, o stati federali, che hanno un alto grado di autonomia.
Trovare lavoro in Svizzera
Principali industrie:
- Finanza e servizi correlati, inclusi servizi bancari, assicurativi, audit, tecnologia finanziaria e consulenza
- IT
- macchinari, ingegneria meccanica ed elettrica e metalli
- prodotti farmaceutici e chimici
- energia rinnovabile, in particolare idroelettrica
- biotecnologia e scienze della vita
- aerospaziale
- produzione di parti per automobili e altri veicoli
- turismo
Principali datori di lavoro in Svizzera
Numerose multinazionali hanno uffici in Svizzera, tra cui Google, IBM, Microsoft e PwC. I seguenti datori di lavoro hanno sede in Svizzera e molti di loro operano anche in tutto il mondo.
- Gruppo Adecco (agenzia per il lavoro)
- Alliance Boots (prodotti farmaceutici e vendita al dettaglio)
- Credit Suisse (servizi finanziari)
- Glencore International (commercio di materie prime)
- Migros (vendita al dettaglio)
- Nestlé (cibo e bevande, beni di consumo)
- Novartis (prodotti farmaceutici)
- Roche Group (prodotti farmaceutici)
- Swiss Re (riassicurazione)
- Swiss (compagnia aerea)
- Xstrata (estrazione mineraria e minerali)
- Zurich Insurance Group (assicurazione)
Competenze richieste in Svizzera
I laureati con lauree tecniche, numerate o scientifiche possono trovare opportunità in IT, servizi finanziari, ingegneria o farmaceutica. Ci sono anche posti vacanti per lavoratori stagionali nel turismo, compresi i ruoli di maestro di snowboard e sci.
Requisiti linguistici in Svizzera
L’inglese può essere parlato in società multinazionali. Tuttavia, è probabile che trovi utile parlare la lingua del cantone in cui desideri lavorare.
Il tedesco è la lingua più utilizzata, in particolare nella Svizzera centrale e in alcune parti dell’est, mentre il francese è parlato a ovest, vicino al confine con la Francia, e l’italiano domina a sud. Il romancio è parlato nelle tasche della Svizzera orientale.
Se non hai le competenze linguistiche pertinenti, potresti comunque essere considerato per lavori qualificati che non implicano il contatto diretto con i clienti.
Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute?
La Svizzera è coinvolta nel processo di Bologna e fa parte dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, quindi esiste un quadro in atto per stabilire l’equivalenza delle qualifiche britanniche e svizzere e sostenere il riconoscimento delle qualifiche britanniche da parte dei datori di lavoro svizzeri.
Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Svizzera
Puoi insegnare l’inglese come lingua straniera in Svizzera attraverso il programma di assistenti linguistici del British Council . Probabilmente avrai bisogno di un livello standard di francese o tedesco e l’esperienza di insegnamento sarà un vantaggio.
Ci sono anche posti vacanti in scuole di lingue private, che lavorano con adulti o bambini, e nelle scuole alberghiere, che offrono formazione per il settore dell’ospitalità. Avrai bisogno di una laurea più una qualifica in TEFL (insegnamento dell’inglese come lingua straniera) e anche le scuole alberghiere più esclusive vorranno esperienza di insegnamento.
È probabile che i posti vacanti TEFL nelle scuole di lingue private siano concentrati a Zurigo e Ginevra. Puoi saperne di più su TEFL in Svizzera dal sito web dell’Associazione degli insegnanti di inglese in Svizzera .
Com’è lavorare in Svizzera?
Orario di lavoro: tra le 40 e le 44 ore settimanali ma può arrivare fino a 50 ore settimanali, a seconda della natura del lavoro.
Vacanze: l’assegnazione standard è di 20 giorni di ferie annuali, più le festività nazionali, compresa la festa nazionale svizzera (1 agosto) e le festività regionali osservate dai singoli cantoni.
Imposta sul reddito: il sistema dell’imposta sul reddito è progressivo, quindi paghi di più man mano che guadagni di più e si compone di tre elementi: federale, comunale e cantonale. Le aliquote fiscali possono variare notevolmente tra i cantoni. Il tasso combinato può variare tra il 20% e il 45% in totale.
È consigliabile verificare la tua posizione fiscale e assicurativa nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.
Dove trovare lavoro in Svizzera
Puoi utilizzare la pagina di lavoro per laureati di TARGETjobs all’estero per cercare offerte di lavoro in Svizzera.
Se c’è una società o un’organizzazione specifica per cui vorresti lavorare in Svizzera, le opportunità di lavoro per laureati potrebbero essere pubblicizzate sul suo sito web.
Se sei un cittadino dell’UE, dopo essere arrivato in Svizzera per cercare lavoro dovresti poter accedere ai servizi del tuo servizio locale per l’impiego regionale. Puoi anche cercare offerte di lavoro per cantone e occupazione utilizzando gli elenchi di lavoro supportati dal governo svizzero.
Il sito web di EURES , la rete delle agenzie europee per l’impiego, include elenchi di lavori con sede in Svizzera.
Puoi anche cercare lavoro utilizzando i siti web di lavoro e inviando candidature speculative e partecipando a fiere del lavoro.
Potrebbe essere possibile cercare un lavoro presso una società multinazionale, passare attraverso il processo di reclutamento nel Regno Unito e poi intraprendere un tirocinio o un distacco in Svizzera.
Giornali con posti vacanti
I principali quotidiani svizzeri includono i seguenti (tutti in tedesco):
- Guarda
- Il New Zurich Times
- 20 minuti
Il sito web locale elenca i lavori in inglese.
CV, candidature e suggerimenti per il colloquio
Dovresti scrivere la tua domanda di lavoro nella lingua utilizzata nell’annuncio di lavoro, a meno che non ti inviti a fare domanda in inglese. In alcuni casi l’annuncio di lavoro può essere in inglese, ma potrebbe anche essere in tedesco, francese o italiano.
In genere dovrai inviare un CV e una lettera di presentazione e ti potrebbe anche essere chiesto di fornire certificati di istruzione. I CV non dovrebbero essere più lunghi di due lati di un A4 e puoi includere una tua fotografia dall’aspetto professionale. Le lettere di accompagnamento non dovrebbero essere più lunghe di un lato.
Se la tua domanda ha esito positivo, sarai invitato a partecipare a un colloquio. Nelle aziende più grandi il processo di reclutamento potrebbe comportare un’intervista video, test di abilità online e un centro di valutazione, come nel Regno Unito.
La cultura lavorativa in Svizzera tende ad essere relativamente formale, e vale la pena tenerne conto quando si considera il layout e il design delle applicazioni scritte e si decide cosa indossare per un colloquio.
Esperienze lavorative, stage e scambi
Le grandi aziende e organizzazioni con uffici o sedi centrali in Svizzera possono pubblicizzare stage sui loro siti web.
Ogni anno IAESTE (l’Associazione internazionale per lo scambio di studenti per esperienza tecnica) offre una gamma di tirocini a studenti universitari che lavorano per una laurea in scienze, ingegneria, tecnologia o arti applicate. I tirocini durano solitamente da sei a dodici settimane durante l’estate.
La Svizzera è un paese partner di Erasmus + , il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport dal 2014 al 2020. Ciò significa che in Svizzera è possibile accedere ad alcuni aspetti del programma, ma è limitato. Erasmus + è aperto a partecipanti provenienti da paesi europei e non solo e copre scambi di studenti, esperienze lavorative e opportunità di volontariato.
Volontariato
Ci sono alcune opportunità di volontariato con sede in Svizzera elencate sul sito web del Servizio Volontario Internazionale . I progetti tipici includono attività di conservazione e lavoro con i bambini. Ci sono anche alcune opportunità disponibili in Svizzera attraverso il Servizio Volontario Europeo .
Hai bisogno di un visto per lavorare in Svizzera?
La maggior parte dei cittadini dei paesi dell’UE o dell’EFTA (che include Islanda, Norvegia e Liechtenstein insieme alla Svizzera) può venire in Svizzera senza visto, cercare lavoro fino a 90 giorni e iniziare a lavorare senza bisogno di un permesso di lavoro. Dopo 90 giorni devono registrarsi per un permesso di soggiorno. Esistono quote rigorose per i cittadini di altri paesi che cercano lavoro in Svizzera e i datori di lavoro devono richiedere permessi di lavoro per loro conto.
Ulteriori informazioni sui visti e sui permessi di lavoro sono disponibili sul sito web delle autorità svizzere.
Vivere in Svizzera
Costo della vita: il costo della vita in Svizzera è tra i più alti d’Europa. L’alloggio è relativamente costoso e può essere difficile da trovare, poiché i residenti svizzeri tendono ad affittare piuttosto che a possedere le loro case e le proprietà da affittare scarseggiano. Tra i lati positivi, le infrastrutture e gli spazi pubblici svizzeri sono ben mantenuti, il sistema di trasporto pubblico è gestito in modo efficiente e l’assistenza sanitaria è eccellente.
Valuta: franco svizzero
Assistenza sanitaria: se risiedi in Svizzera da più di tre mesi, dovrai stipulare un’assicurazione sanitaria e contro gli infortuni, che è obbligatoria e corrisponde in genere a circa un decimo dello stipendio medio svizzero. Per un breve soggiorno, una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) ti consentirà di accedere all’assistenza sanitaria in Svizzera a un costo ridotto. La guida paese per paese all’assistenza sanitaria all’estero del sito web dell’NHS include informazioni sulla Svizzera.
Leggi e usi da conoscere: il fumo è vietato in Svizzera nella maggior parte degli spazi accessibili al pubblico, compresi i luoghi di lavoro e i centri commerciali, anche se a volte vengono concesse licenze a bar o ristoranti.
Religione principale: la libertà di religione è un diritto costituzionale. Due terzi della popolazione sono cattolici o protestanti e ci sono anche comunità musulmane ed ebraiche.
Tipo di governo: repubblica federale