Le chiavi per essere fruttuosi al lavoro
Cos’è il successo professionale? Beh, dipende da chi chiedi. Ognuno di noi lo definisce in modo diverso. L’unica cosa che tutti noi abbiamo in comune è che, data la quantità di tempo che passiamo al lavoro, vogliamo almeno apprezzare quello che facciamo ogni giorno. La vita è troppo lunga o troppo breve per dedicare del tempo a lavori che odiamo. Vogliamo anche essere apprezzati dai nostri capi e colleghi e non cedere allo stress lavorativo . Ecco 11 suggerimenti che possono aiutarti a iniziare il tuo percorso verso una carriera di successo e soddisfacente.
Scegli la tua occupazione con saggezza
Prima di decidere di intraprendere qualsiasi carriera , poniti questa domanda: “Posso vedermi fare questo tutto il giorno, ogni giorno, per molti anni?” Quando scegli un’occupazione, assicurati che sia adatta alla tua personalità, interessi, attitudini e valori legati al lavoro. Imparare il più possibile su di te conducendo una completa auto-valutazione . Fai ricerche approfondite sulla carriera sull’occupazione che stai considerando per conoscere le mansioni lavorative, le qualifiche, i guadagni e le prospettive occupazionali.
Non lasciare che nessuno ti dica qual è la scelta migliore per te
Ignora coloro che dicono “Scegli questo campo perché ha molte opportunità in questo momento”, o “Guadagnerai un sacco di soldi, quindi non importa se odi il tuo lavoro” o “Mi piace questa carriera e quindi lo farai pure.” Sebbene possano essere ben intenzionate, queste affermazioni sono tra i tanti miti sulla scelta di carriera . Tutti ignorano una cosa importante: la tua scelta professionale è una decisione personale che avrà un effetto significativo sulla tua vita per molti anni. Oh, a proposito, il rapporto tra guadagni e soddisfazione sul lavoro è minimo.
Misura il tuo successo
Come definisci il successo? È la dimensione del tuo stipendio o hai l’ ufficio d’angolo ? È la sensazione che provi quando sai di aver fatto un ottimo lavoro in un progetto (le lodi del capo non fanno male) o quella che provi quando sai di aver aiutato qualcuno? Forse ti senti di successo dopo aver trascorso una giornata al lavoro e tornato a casa a un’ora ragionevole per trascorrere del tempo con la tua famiglia. Poiché ognuno di noi misura il successo in modo diverso, tu sei l’unico che può decidere cosa significa per te. La tua soddisfazione per la tua carriera è fortemente legata al fatto che senti di aver raggiunto i tuoi obiettivi, non quelli di qualcun altro.
Non aver paura di chiedere aiuto
Per quanto pensi di sapere, non sai tutto. Ci sono persone con più esperienza di te e con quell’esperienza arriva la conoscenza. Per accedervi, hai bisogno di colleghi esperti, oltre ai tuoi colleghi, nella tua rete . Stabilisci una relazione con un mentore che possa guidarti nella tua carriera. Oltre a consigliarti su come progredire, un mentore può aiutarti a conoscere un’occupazione che stai prendendo in considerazione, a capire i dettagli su un datore di lavoro prima di un colloquio di lavoro e a risolvere i problemi sul lavoro.
Riconosci sempre le persone che ti aiutano
Può sembrare semplice riconoscere coloro che offrono assistenza, ma è davvero un gesto significativo. Che qualcuno ti dia cinque minuti del suo tempo o ti presenti un potenziale datore di lavoro, è importante far sapere a quella persona che ha significato qualcosa per te. E quando loro o qualcun altro ha bisogno di aiuto, restituisci il favore. Consideralo un buon karma.
Possiedi i tuoi errori
Tutti sbagliano. Anche se ti sforzi di non farlo, ad un certo punto succederà. Certo, farai il possibile per evitare di commettere errori gravi, ma a volte accadono, nonostante i tuoi migliori sforzi. Anche se il tuo istinto potrebbe essere quello di scappare e nasconderti, questa è la cosa peggiore che puoi fare. Ammettere il tuo errore , trovare un modo per risolverlo o almeno intraprendere un’azione che ne mitighi gli effetti, ti aiuterà a ripristinare la tua reputazione.
Sii la tua cheerleader
Fai il tifo per te stesso. Se non sei il tuo più grande fan, chi sarà? Prendi nota e orgoglioso di tutti i tuoi successi e attributi positivi. Non aspettare che qualcun altro ti dica “lavoro ben fatto!” Riflettere sui tuoi risultati ti spingerà a realizzarne di ancora più grandi.
Non picchiarti
Di tanto in tanto una vocina dentro la tua testa sussurrerà (si spera non grida) che non sei abbastanza bravo o abbastanza intelligente. Questa è la voce che devi escludere. Sfortunatamente, ci saranno molte persone abbastanza disposte a buttarti giù. Non farlo anche a te stesso. Quando commetti un errore, ammettilo, risolvilo e vai avanti. Se ti manca un’abilità o hai qualche altro difetto, prendi le misure necessarie per migliorare.
Non ti senti mai come se fossi bloccato
Non importa quanto tu sia attento a scegliere la carriera o il lavoro “giusto”, un giorno potresti voler fare un cambiamento . Probabilmente sarai in grado di trovare un sacco di ragioni per non farlo (il cambiamento fa paura) ma consideralo comunque. Prendi a cuore questo detto: “Se non ti piace dove sei, muoviti. Non sei un albero”.
Perdere l’atteggiamento negativo
Alcune persone vedono solo il lato negativo delle cose e trovano sempre qualcosa di cui lamentarsi. Non essere quella persona. Farai cadere te stesso e tutti gli altri. Un atteggiamento negativo prosciuga la tua energia. Non ignorare i problemi, ma invece di lamentarti, cerca dei modi per risolverli.
Ascolta più di quanto parli
Puoi imparare molto ascoltando e potresti perdere molto se non lo fai. Sia che il tuo capo ti stia spiegando un progetto o ti parli del suo fine settimana, è importante capire cosa sta dicendo. Un ascolto attento eviterà incomprensioni e ti aiuterà a costruire un rapporto con gli altri.
In molti modi, avere una carriera di successo dipende meno da ciò che scegli di fare e più da come lo fai. Questi suggerimenti sono facili da applicare per chiunque in qualsiasi campo. Praticare queste abitudini ti preparerà al successo, indipendentemente dal tuo percorso professionale.