Un mentore è un collega esperto che può fornire una guida inestimabile quando inizi la tua carriera e avanzi in essa. Lui o lei può lavorare per la stessa organizzazione o per un’altra. Spesso è meglio scegliere un mentore che sia anche un collega perché avrà una visione della tua organizzazione che qualcun altro no.
Quando sei appena agli inizi, un mentore può aiutarti a evitare gli errori che derivano dall’inesperienza. Lui o lei può assicurarsi di non perdere nessuna opportunità di avanzamento di carriera di cui i neofiti potrebbero non essere a conoscenza. Un mentore può renderti il beneficiario della sua esperienza.
Cosa può fare per te il tuo mentore?
- Quando incontri una situazione insolita sul lavoro e non sai come affrontarla, ad esempio un bullo sul posto di lavoro o un capo che non sembra piacere a te, un mentore può darti consigli per superarla con successo. C’è una buona probabilità che lui o lei abbia attraversato una situazione simile o conosca qualcuno che l’ha vissuta.
- Poiché lui o lei è su un gradino più alto nella scala della carriera, il tuo mentore ha accesso a opportunità che ancora non hai. Il suo status può aprirti alcune di queste opportunità. Ad esempio, lui o lei può ottenere inviti ambiti a eventi del settore e fornire presentazioni a persone influenti nel tuo campo.
- Il tuo mentore può avvisarti delle opportunità di lavoro all’interno della tua organizzazione o altrove.
- Il tuo mentore può indicarti la giusta direzione quando si tratta di investire nella tua continua istruzione e formazione. Se entrambi lavorate nello stesso campo professionale, lui o lei saprà quali competenze e certificazioni aggiuntive sono preziose.
- Se devi decidere se accettare un’offerta di lavoro , lui o lei può esaminarla per vedere se è un affare giusto.
- Quando arriva il momento di chiedere un aumento al tuo capo , il tuo mentore può darti consigli su come negoziare uno stipendio più alto .
Come trovare un mentore
Dopo aver appreso i numerosi vantaggi, probabilmente vorrai trovare un mentore il prima possibile. Alcune aziende hanno programmi formali di mentoring. Associano i nuovi dipendenti ai mentori o rispondono alle loro richieste. Contatta l’ufficio risorse umane del tuo datore di lavoro per saperne di più.
Se il tuo datore di lavoro non ha un programma di mentoring formale, spetterà a te trovare qualcuno. La tua rete professionale è il miglior punto di partenza. Inizia a mettere le antenne per vedere se qualcuno è disposto ad aiutare. Ricorda che questa persona non deve lavorare per lo stesso datore di lavoro ma, idealmente, dovrebbe essere nello stesso campo. Affinché questa relazione sia il più utile possibile, il tuo mentore dovrebbe avere diversi anni di esperienza in più.
Un altro buon modo per trovare un mentore è attraverso un’associazione professionale. Molti possono abbinare i nuovi membri con quelli esperti. Se non ne fai già parte, questo sarebbe un buon motivo per iscriverti.
Anche le associazioni degli ex studenti universitari sono una buona fonte di mentori. Possono abbinare neolaureati con ex alunni più anziani.
Suggerimenti per avere una relazione di successo
- Scegli un mentore i cui obiettivi siano simili ai tuoi. Lui o lei deve essere molto più avanti nello stesso percorso di carriera o simile.
- È vantaggioso se la formazione del tuo mentore è uguale alla tua. Qualcuno nello stesso campo professionale è in una posizione migliore per consigliarti.
- Chiedi al tuo mentore se può impegnarsi nella relazione. Dovrai incontrarti regolarmente e lui o lei dovrà essere in grado di rispondere alle tue richieste di consulenza in modo tempestivo. Se questo non è possibile, trova qualcun altro con cui lavorare.
- Soddisfa il fitto programma del tuo mentore. Ad esempio, se lui o lei vuole incontrarti prima o dopo il lavoro, non scusarti se sei troppo occupato o stanco.
- Non aspettare che qualcuno si offra di essere il tuo mentore. Se pensi che qualcuno sarà un buon consigliere, chiedi a quella persona il suo aiuto.