in

5 segnali che indicano che è ora di lasciare il lavoro

È ora di dimettersi? Sappi quando c’è scritto sul muro

C’è un punto in ogni carriera in cui restare con il tuo attuale datore di lavoro non è necessariamente la tua migliore opzione. Forse il tuo lavoro non è adatto ai tuoi talenti e alle tue capacità, o potresti davvero non apprezzare il tuo capo . Potresti aver bisogno di più soldi o credi che la tua carriera non progredirà mai verso l’alto nel ruolo in cui ti trovi ora.

Qualunque sia la ragione, potresti rendersi conto che è  ora di dimettersi dal lavoro  e passare a pascoli più verdi. Se stai riscontrando uno di questi dilemmi, forse questo è l’anno per andare avanti.

Il tuo lavoro insapona il tuo spirito e ti ruba l’anima

A volte la tua infelicità sul lavoro ha poco a che fare con il tuo datore di lavoro o la tua funzione lavorativa. Potresti usare il lavoro per nasconderti dal tuo bisogno di andare avanti con il lavoro che ti fa cantare il cuore, e in questo caso, non incolpare il lavoro.

Con numerose attività amministrative, scadenze, obiettivi da raggiungere, un capo esigente con i propri obiettivi e scadenze e un centinaio di cose in competizione che devi fare per avere successo, il tuo lavoro è normale, necessario e serve un cliente.

Trai vantaggio dallo stipendio regolare, dall’opportunità di accrescere le tue capacità, dalle tante brave persone che incontri al lavoro, dal cameratismo e dal programma regolare.

Ma se i tuoi obiettivi di carriera e la tua visione sono altrove, non c’è niente che il tuo povero lavoro possa fare. Se un romanzo è il tuo obiettivo attuale, una piccola impresa il tuo sogno o un trasloco in una città con una miriade di eventi all’aperto che stimolano fisicamente la tua aspirazione, forse dovresti eventualmente seguire il tuo cuore.

Altrimenti, vivrai in un mondo invertito nel tempo in cui le tue ore migliori servono il tuo lavoro e le ore che puoi adattare per realizzare il tuo sogno e nutrire il tuo spirito. Molti dipendenti vivono in questo modo, ma se ti prosciuga lo spirito e ti ruba l’anima, sai che questo è un segno serio che è ora di lasciare il tuo lavoro.

Ti senti costantemente nervoso e apprensivo

La vita nella tua azienda sta cambiando. Le tue vendite sono in calo e le riunioni a porte chiuse stanno aumentando. I sussurri del refrigeratore d’acqua riguardano principalmente altre cattive notizie: clienti persi, ordini in ritardo, nessun denaro da prestare, requisiti di prestito che consentono solo alle aziende già di successo di prendere in prestito denaro, ordini che promettono lavoro prenotato solo fino alla fine del mese, voci su licenziamenti in aumento e nuovi prodotti sospesi. Nessuna buona notizia e solo ciò che costituisce una cattiva notizia nel tuo settore.

Bastano le voci ei pettegolezzi per farti trattenere il fiato e parlare ogni sera a casa dei problemi dell’azienda. È positivo che tu abbia un posto dove discutere le tue preoccupazioni, tuttavia, perché molte aziende si chiudono quando i problemi sono all’orizzonte o addirittura abbaiano alla porta.

Questo è l’opposto delle migliori pratiche consigliate, ma quando l’ambiente è instabile, le aziende pensano erroneamente che non dire nulla tratterrà i dipendenti e preserverà il morale. Hanno torto.

Potresti voler essere un dipendente intelligente. Quando i problemi ti circondano, le voci abbondano e non puoi ottenere risposte dirette dal tuo capo o dalla tua azienda, potresti prenderlo come un segno che potresti voler pensare di lasciare il tuo lavoro.

Scarsa idoneità al lavoro

Hai grandi capacità per avere successo nella vita aziendale al lavoro, o no? Nel tuo attuale lavoro, sembra che passi la maggior parte del tempo usando le tue abilità meno sviluppate. Sono necessari per avere successo nella descrizione del tuo lavoro principale.

Forse desideri ardentemente cercare opportunità di marketing e misurare i risultati di campagne di marketing di lancio di prodotti di successo. Nel tuo attuale lavoro, esegui comunicati stampa e opuscoli e programmi eventi di pubbliche relazioni in tutto il mondo. Non è una cattiva descrizione del lavoro, solo uno che è incongruente con le tue capacità e interessi più forti.

Oppure rispondi alle chiamate del servizio clienti e aiuti i clienti a utilizzare i tuoi prodotti. Ciò che desideri fare, e avere competenze di prim’ordine, è progettare video di formazione che insegnino ai clienti ad aiutare se stessi. Nessuno di questi è indicativo di un cattivo lavoro o di una cattiva azienda.

Desideri solo l’opportunità di usare i tuoi talenti e abilità più forti. Sai che, nel lavoro giusto, darai fuoco al mondo. Questo potrebbe essere un caso di scarsa idoneità al lavoro . Prima di iniziare a cercare un altro lavoro, assicurati di aver esplorato le opportunità di cambiare lavoro con il tuo attuale datore di lavoro.

Le opportunità di lavoro che non vengono pubblicate sono spesso disponibili per i dipendenti stimati, ma devi far conoscere le tue esigenze di lavoro al tuo datore di lavoro. Nonostante i tuoi migliori sforzi, se una nuova opportunità non emerge, una scarsa idoneità al lavoro è un segno che è ora di lasciare un lavoro .

Le opportunità ti stanno sfuggendo

Per qualsiasi motivo, ti senti come se le opportunità ti stessero sfuggendo. Fai domanda per promozioni e anche traslochi laterali , solo per trovare un altro dipendente scelto. Chiedete feedback e agite per migliorare le abilità suggerite e acquisire l’esperienza consigliata. Ti candidi di nuovo e ancora una volta sei bypassato per l’opportunità desiderata.

Non sei in grado di identificare il vero motivo, ma le ripetute scuse del tuo capo, come se hai bisogno di più esperienza, non volano. Forse ti sei reso troppo prezioso dove sei. Forse stai facendo un pessimo lavoro nel presentare le tue capacità e conoscenze. Forse hai alienato colleghi o un capo importante da qualche parte lungo la strada.

Qualunque sia il problema – e spesso, nonostante lo chiedi, è improbabile che tu lo sappia mai – sembra che le opportunità ti sfuggano continuamente. Queste opportunità perse indicano che potresti voler pensare di lasciare il tuo lavoro.

La tua cultura aziendale sta cambiando

Sei entrato a far parte di un’azienda con una cultura aziendale divertente e rilassata . Hai eccelso in un ambiente che ti ha permesso di esercitare le parti eccentriche e divertenti delle tue abilità e della tua natura. Ma qualcosa è cambiato.

La tua azienda è stata rilevata da una vecchia preoccupazione stabile e seria e la nuova cultura sta prendendo il sopravvento. Sta gradualmente plasmando un nuovo posto di lavoro che potrebbe non essere appropriato per te.

Forse un nuovo CEO o capo dipartimento è entrato a far parte e l’attenzione è diventata aziendale. Dove una volta si poteva parlare con il capo del tuo capo e nessuno ha battuto ciglio, ora tale azione è guardata con sospetto.

Forse la tua enfasi è stata sulla generazione di nuovi prestiti al consumo, ma le linee guida sul credito sono ora così rigide e ora sei così limitato nelle applicazioni approvate che non riesci a generare nuovo business. Sono possibili mille scenari diversi.

Ma hanno tutti una cosa in comune. Potresti non sentirti più a tuo agio nella tua attuale cultura aziendale. Potresti non sentirti più felice oa tuo agio nella cultura aziendale nuova o emergente . Potresti considerare questo un segno che è ora che pensi di lasciare un lavoro .

Prima di lasciare un lavoro

Un lavoro è una cosa difficile da perdere, anche in un’economia positiva in cerca di lavoro. Dovrai sempre assicurarti di aver preparato il tuo mondo e la tua famiglia per la ricerca di lavoro.

Il più delle volte, questo significa prepararsi finanziariamente e mentalmente per un cambiamento di occupazione , perseguire un nuovo lavoro mentre si è ancora occupati e accettare solo un’offerta di lavoro solida prima di dare preavviso e apportare il cambiamento.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come affrontare una perdita di lavoro inaspettata

Perché continui a essere licenziato?