Un modo per vivere una nuova carriera
La maggior parte delle persone pensa agli stage come a qualcosa che i ragazzi del college fanno per fare esperienza lavorativa prima di laurearsi. È vero che sono un ottimo modo per gli studenti di esporsi a una carriera, ma gli stage non sono solo per studenti. Anche chi cambia carriera e chi torna nel mondo del lavoro può trarne vantaggio.
I tirocini per adulti possono persino aiutare qualcuno con molti anni di esperienza lavorativa a conoscere un’occupazione per loro nuova. Le persone che stanno tornando al lavoro, ad esempio coloro che hanno preso del tempo libero per crescere una famiglia, possono riprendere la loro carriera.
Vantaggi di uno stage per adulti
La parte più difficile del cambiamento di carriera è passare da un’entità conosciuta a una sconosciuta. Anche se non sei più soddisfatto della tua attuale carriera, è familiare. Che tu ti piacesse o meno i tuoi doveri lavorativi, almeno sapevi cosa fossero.
Mentre puoi, e sicuramente dovresti, imparare tutto su qualsiasi carriera che stai considerando, non c’è niente che sia paragonabile a viverlo in prima persona. Quello che vedi su carta (o online) può differire un po ‘dalla realtà. Anche condurre interviste informative con persone che lavorano nel campo che stai esplorando non sarà rivelatore come una full immersion. Uno stage per adulti può riempire i pezzi mancanti che ti aiuteranno a decidere se la carriera è giusta per te.
Anche le persone che hanno trascorso una notevole quantità di tempo lontano dal lavoro, anche se rimangono nella stessa carriera, possono beneficiare di uno stage. Molti campi cambiano nel tempo. Il tirocinio ti darà l’opportunità di riprendere confidenza con la tua occupazione prima di impegnarti completamente a ricominciare. Ti consentirà inoltre di mostrare ai potenziali datori di lavoro che sei aggiornato su eventuali cambiamenti avvenuti mentre eri via.
Il rovescio della medaglia: paga
L’unica cosa che uno stage non sarà è un modo per guadagnare uno stipendio decente. I datori di lavoro spesso pagano molto poco i tirocinanti, ammesso che li ricompensino. E, anche se le leggi sul lavoro degli Stati Uniti forniscono linee guida molto rigide per quanto riguarda il pagamento degli stagisti, questa è un’arma a doppio taglio. Sebbene tutti meritino di essere equamente compensati, i datori di lavoro potrebbero essere riluttanti a offrire tirocini se ciò significa che devono pagare lavoratori inesperti.
Come trovare stage per adulti
Quando le organizzazioni pubblicano aperture per stagisti, in genere si aspettano che la maggior parte dei loro candidati siano studenti. Può essere difficile attirare l’attenzione di un datore di lavoro se stai cambiando la carriera di mezza età o stai tornando alla forza lavoro. Ecco alcuni modi per trovare stage per i quali un datore di lavoro può considerare un non studente:
- Contatta la tua alma mater. Il college da cui ti sei laureato dovrebbe avere un ufficio di servizi per la carriera che aiuta gli studenti attuali, così come gli ex studenti, con problemi legati alla carriera. Possono aiutarti a capire come andare avanti.
- Unisciti all’associazione alumni del college che hai frequentato, se non l’hai già fatto. Sarai in grado di fare rete con altri laureati che potrebbero lavorare nella tua futura occupazione.
- Guarda la tua rete. C’è qualcuno che potrebbe offrirti un’opportunità di formazione? Non dimenticare LinkedIn.
- Unisciti all’associazione professionale per il campo in cui vuoi entrare. Questi gruppi possono fornire accesso a stage e altri lavori.
Convincere un datore di lavoro ad assumere uno stagista adulto
Dopo aver stabilito contatti con possibili datori di lavoro, potrebbe essere necessario uno sforzo per convincerli ad assumerti. Sembrerà non convenzionale assumere uno stagista non studente, ma una volta convinto dei benefici, potrebbero venire.
A differenza dei tirocinanti tradizionali, gli adulti che lavorano da anni hanno molta esperienza. Fai notare che le tue capacità trasferibili , acquisite attraverso il tempo trascorso lavorando nella tua precedente carriera, ti consentiranno di assumere mansioni lavorative che uno stagista meno esperto non sarebbe in grado di fare a meno della formazione.
Con l’età arriva la maturità. Questo può metterti davanti ai tuoi concorrenti più giovani. Come stagista adulto, sarai in grado di dimostrare un grado più elevato di professionalità, che potrebbe distinguerti agli occhi di un datore di lavoro.
Non dimenticare di sottolineare il tuo desiderio di imparare cose nuove, però. I datori di lavoro possono preoccuparsi che i lavoratori esperti saranno impostati nei loro modi. Affronta questa preoccupazione in anticipo. Sottolinea che hai scelto di intraprendere uno stage perché ti rendi conto che ci sono cose non familiari che devi padroneggiare prima di poter intraprendere la tua nuova carriera.
Puoi anche evidenziare la tua disponibilità a lavorare nei periodi in cui i tirocinanti tradizionali potrebbero scegliere di non farlo. La maggior parte degli studenti universitari fa stage durante l’estate o durante le vacanze invernali. Se non sei attualmente a scuola, queste limitazioni di orario non esistono.
Può sembrare strano considerare uno stage quando i tuoi giorni da studente sono molto indietro. Ma se riesci a mettere piede nella porta e sopportare lo stipendio di uno stagista, uno stage può essere un ottimo modo per riavviare la tua carriera più tardi nella vita.