Definizione ed esempi di sviluppo professionale
Lo sviluppo della carriera è il processo di scelta di una carriera, miglioramento delle proprie capacità e avanzamento lungo un percorso di carriera. È un processo permanente di apprendimento e processo decisionale che ti avvicina al tuo lavoro, alle tue competenze e al tuo stile di vita ideali.
Scopri di più sui fattori e gli ostacoli che influenzano lo sviluppo della carriera di una persona.
Cos’è lo sviluppo della carriera?
Lo sviluppo della carriera è il processo di conoscenza di sé, esplorazione e processo decisionale che dà forma alla tua carriera. Richiede di navigare con successo nelle tue opzioni professionali per scegliere e formarti per lavori che si adattano alla tua personalità, abilità e interessi.
Quando qualcuno presta molta attenzione allo sviluppo della propria carriera, identifica i propri punti di forza e punti ciechi, quindi lavora duro per migliorare le proprie capacità. Comprendeva anche l’apprendimento di ruoli e settori diversi per trovare una corrispondenza con le loro capacità, cercare opportunità di avanzamento e forse persino cambiare completamente la carriera se ne trovava una più adatta. 1
Come funziona lo sviluppo della carriera?
Lo sviluppo della carriera può iniziare quando qualcuno è piuttosto giovane e sta solo imparando diversi modi per guadagnarsi da vivere. Fa parte dello sviluppo umano e il processo può durare tutta la vita.
Ad esempio, quando un bambino nota che alcune persone sono medici, vigili del fuoco o corrieri postali, segnala l’inizio di questo processo. Continua attraverso la scuola elementare quando iniziano a esplorare le occupazioni e più tardi nell’età adulta quando le persone alla fine decidono quale carriera intraprendere.
Lo sviluppo della carriera non finisce dopo aver scelto un’occupazione. Devi quindi ottenere l’ istruzione e la formazione richieste , fare domanda e trovare un lavoro e, infine, avanzare nella tua carriera . Per la maggior parte delle persone, includerà anche il cambiamento di carriera e lavoro almeno una volta (e probabilmente più spesso) durante la loro vita lavorativa. Molte persone si trovano ad aver bisogno di una consulenza professionale quando incontrano problemi o devono prendere decisioni sulla propria carriera, ad esempio quando pensano di cercare un nuovo lavoro o di cambiare professione.
Puoi seguire questo processo in modo indipendente, ma quasi tutti possono trarre vantaggio dall’ottenere un orientamento professionale esperto. I consigli di un consulente professionale o di un altro specialista con una formazione simile, o seguire un corso a scuola che aiuta con lo sviluppo della carriera, ti aiuterà a creare un percorso professionale più soddisfacente e di successo.
Fattori che influenzano lo sviluppo della carriera
Lo sviluppo della carriera di una persona può essere influenzato da molteplici fattori, alcuni dei quali possono essere in gran parte al di fuori del loro controllo. Queste influenze devono essere considerate durante il processo di sviluppo di una carriera.
Caratteristiche personali : il tipo di personalità , gli interessi , le attitudini e i valori legati al lavoro rendono tutti noi ciò che siamo. Queste caratteristiche personali giocano un ruolo significativo nello sviluppo della carriera poiché influenzano le occupazioni che troviamo soddisfacenti, nonché i tipi di ambienti di lavoro in cui avremo successo. Ecco perché, quando si è in procinto di scegliere una carriera, è così importante fare un auto-valutazione che vi aiuterà a conoscere te stesso.
Risorse finanziarie : perseguire determinate opzioni di carriera può essere costoso. Se scegli un’occupazione, ad esempio, che richiede di frequentare il college, potresti essere limitato dalla tua capacità di pagare per questo e dover cercare prestiti agli studenti, aiuti finanziari e borse di studio. I limiti finanziari possono anche ostacolarti quando cerchi un lavoro . Ad esempio, potresti avere fondi limitati per i vestiti da intervista .
Se la mancanza di fondi ti impedisce di vestirti professionalmente per un colloquio di lavoro, cerca organizzazioni che raccolgano donazioni di abiti da lavoro e li distribuiscano alle persone in cerca di lavoro in difficoltà.
Obblighi finanziari : obblighi finanziari come un mutuo, un affitto, prestiti agli studenti o persino le tasse universitarie di un bambino possono impedire a una persona di cambiare lavoro o carriera. Per contrastare questo problema, puoi provare a mettere da parte i soldi da utilizzare in seguito durante un cambio di carriera, oppure puoi provare a cambiare il tuo stile di vita per ridurre il tuo onere finanziario (ad esempio, ridimensionando la tua casa per ottenere un mutuo più piccolo).
Disabilità fisiche, mentali ed emotive : alcune persone sono più adatte ad alcune carriere che ad altre a causa di capacità o limitazioni fisiche e mentali. Ad esempio, potresti voler diventare un medico ma non hai una solida esperienza accademica nelle scienze.
Età: la tua età, o la tua percezione di essa, può ostacolarti nello sviluppo della tua carriera. Potresti preoccuparti di essere troppo giovane o troppo vecchio per intraprendere un percorso particolare, avanzare nella tua carriera o cambiare carriera. Invece di concentrarti sulla tua età, concentrati sulle tue capacità e su quanto sei motivato.
Obblighi familiari : lo sviluppo della carriera di una persona può bloccarsi se si prende una pausa dal lavoro per prendersi cura di bambini o genitori anziani. Un aiuto esterno per l’assistenza all’infanzia o agli anziani può facilitare la prosecuzione della carriera.
Punti chiave
- Lo sviluppo della carriera è il processo di esplorazione e azione che plasma il percorso di carriera di una persona.
- Comprende valutazioni delle capacità, abilità, interessi e personalità di una persona al fine di trovare una corrispondenza professionale adeguata.
- Un processo permanente, lo sviluppo della carriera continua durante l’età adulta mentre si valutano le opportunità di avanzamento o addirittura cambiano carriera.
- Molti fattori possono influenzare lo sviluppo della carriera di una persona, comprese le finanze e gli obblighi familiari.