Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
Un agente assicurativo aiuta i clienti a scegliere le polizze assicurative più adatte alle loro esigenze. L’agente può anche essere chiamato agente di vendita di assicurazioni. I clienti includono individui, famiglie e aziende.
I tipi di assicurazione includono proprietà e infortuni, vita, salute, invalidità, assicurazione per l’assistenza a lungo termine e persino assicurazioni per bestiame ed equini. Molti agenti assicurativi vendono anche prodotti di investimento, come fondi comuni di investimento, rendite variabili e altri titoli.
Doveri e responsabilità dell’agente assicurativo
Nell’ambito delle normali mansioni e attività quotidiane, un agente assicurativo può eseguire alcune o tutte le seguenti operazioni:
- Genera e segui i lead, pianifica appuntamenti, identifica le esigenze dei clienti e commercializza prodotti appropriati.
- Chiudi la vendita con gli attuali potenziali clienti.
- Raggiungi nuovi traguardi e obiettivi di produzione aziendale.
- Fornire assistenza ai clienti in modo amichevole, rapido e accurato.
- Rete e costruisci relazioni di referral aziendali.
- Inserisci preventivi e rinnovi di lavoro per i clienti.
Alcuni agenti sono noti come agenti captive, il che significa che lavorano per una specifica compagnia di assicurazioni e vendono solo i prodotti di quella compagnia, mentre altri agenti lavorano in modo indipendente o per un broker e vendono prodotti da più compagnie di assicurazione. Gli agenti che rappresentano più aziende devono potenzialmente acquisire familiarità con una base più ampia di prodotti di più fornitori come parte delle loro responsabilità lavorative.
Salario dell’agente assicurativo
Lo stipendio di un agente assicurativo varia in base all’area di competenza, livello di esperienza, istruzione, certificazioni e altri fattori.
- Salario annuo medio : $ 50.600 ($ 24,33 / ora)
- Salario annuo superiore del 10% : più di $ 125.610 ($ 60,39 / ora)
- Salario annuo inferiore del 10% : meno di $ 27.500 ($ 13,22 / ora)
Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2018
Istruzione, formazione e certificazione
La posizione di agente assicurativo implica l’adempimento dei requisiti di istruzione e formazione come segue:
- Istruzione : I datori di lavoro preferiscono assumere gli agenti di assicurazione che hanno diploma di scuola superiore , in particolare in affari o di economia . Potrebbero prendere in considerazione l’assunzione di un laureato che abbia dimostrato capacità di vendita.
- Esperienza : una precedente esperienza di vendita in qualsiasi settore è utile, ma non richiesta.
- Licenza : ogni stato richiede che gli agenti assicurativi siano autorizzati. Hanno bisogno di licenze separate per vendere assicurazioni sulla vita e malattie o assicurazioni sulla proprietà e sugli infortuni. Nella maggior parte degli stati, gli agenti di vendita devono completare i corsi di pre-licenza e superare gli esami di stato.
Capacità e competenze degli agenti assicurativi
Oltre ai requisiti di istruzione, formazione e licenza, gli agenti assicurativi necessitano anche di determinate competenze trasversali o qualità personali per svolgere il proprio lavoro.
- Capacità di ascolto : per comprendere le esigenze dei clienti, un agente assicurativo necessita di eccellenti capacità di ascolto.
- Comprensione della lettura : devono essere in grado di comprendere documenti scritti che descrivono gli strumenti assicurativi.
- Comunicazione verbale : gli agenti assicurativi devono trasmettere informazioni sui prodotti che vendono.
- Abilità interpersonali : la loro capacità di vendere polizze dipende dalle loro relazioni con altre persone. Gli agenti devono essere in grado di stabilire un buon rapporto con i potenziali clienti, comprendere le loro esigenze e persuadere i clienti a affidare all’agente la loro attività.
- Forti competenze informatiche : gli agenti devono utilizzare vari software, tra cui Outlook, Word, Excel, software di gestione delle agenzie e software per preventivi assicurativi.
- Entusiasmo : devono conoscere il ruolo che i prodotti assicurativi e finanziari svolgono nella vita quotidiana dei membri.
- Capacità di vendita : un agente deve essere eticamente assertivo, intraprendente e in grado di influenzare gli altri.
Job Outlook
Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, le prospettive di crescita dell’occupazione per gli agenti assicurativi dal 2016 al 2026 rispetto ad altre professioni e industrie sono del 10%, guidate da una continua necessità di prodotti assicurativi. Questo tasso di crescita è paragonabile alla prevista crescita del 7% per tutte le professioni.
Ambiente di lavoro
La maggior parte sono agenti indipendenti che lavorano per agenzie assicurative e intermediari, mentre altri sono agenti captive impiegati da compagnie assicurative.
Orario di lavoro
La maggior parte dei lavori di agente assicurativo sono posizioni a tempo pieno con una settimana lavorativa di 40 ore.
Come ottenere il lavoro
PREPARARE
Prima di iniziare a fare domanda per i lavori di agente assicurativo, ottieni la tua lettera di presentazione e riprendi in ordine. Rivedi e aggiorna la tua istruzione, esperienza lavorativa e di volontariato e qualsiasi abilità o certificazione che possa essere applicabile al lavoro.
RETE
Il successo come agente assicurativo richiede la capacità di fare rete e stabilire connessioni. Affina le tue capacità e amplia la tua rete partecipando alle opportunità di volontariato nella tua comunità. Cerca siti online come VolunteerMatch.org o contatta direttamente varie organizzazioni senza scopo di lucro.
Puoi anche fare rete partecipando a eventi organizzati da varie organizzazioni commerciali del settore assicurativo, come l’ Associazione nazionale degli agenti assicurativi professionali .
APPLICARE
Controllare la sezione delle carriere dei siti Web per le compagnie di assicurazione locali e nazionali per individuare le opportunità di lavoro. Guarda le risorse per la ricerca di lavoro come Indeed.com , Monster.com e Glassdoor.com per le posizioni disponibili. Se non riesci a trovare subito un lavoro come agente assicurativo, potresti essere in grado di accettare un lavoro correlato nel settore assicurativo per acquisire esperienza.
Confronto di lavori simili
Le persone interessate a una carriera da agente assicurativo considerano anche i seguenti percorsi di carriera, elencati con la loro retribuzione annuale mediana:
- Sottoscrittori assicurativi : $ 69,380
- Consulenti finanziari personali : $ 88,890
- Broker immobiliari e agenti di vendita : $ 50.300