Indipendentemente dal fatto che la tua interruzione di carriera sia stata pianificata o non pianificata, tornare alla forza lavoro dopo un lungo periodo di assenza può essere difficile. Alcuni reclutatori e responsabili delle assunzioni capiranno a distanza di anni dal lavoro dalle nove alle cinque, ma altri potrebbero provare trepidazione per l’assunzione di te. E, con il tempo lontano dalla forza lavoro, le tue capacità, insieme al curriculum e alle capacità di colloquio, potrebbero aver bisogno di un aggiornamento. Può essere difficile anche sentirsi sicuri e qualificati.
Sopraffatto? Nervoso? Non essere: ecco come cercare un lavoro di successo e tornare al lavoro dopo un congedo.
Suggerimenti per rientrare nel mondo del lavoro dopo una pausa di carriera
Valuta i tuoi desideri e bisogni di lavoro
Non immergerti nella ricerca sui siti Web di annunci di lavoro . Invece, prenditi del tempo per considerare ciò che desideri: che tipo di lavoro sarà appagante e gratificante? E vuoi tornare a un ruolo come quello che avevi prima di lasciare la forza lavoro o vuoi provare qualcosa di un po ‘diverso? Considera cosa vorresti ottenere da un lavoro e perché (a parte i motivi finanziari) sei interessato a lavorare di nuovo. Tieni a mente anche le tue esigenze: che si tratti di requisiti salariali, orari flessibili o qualsiasi altra cosa.Fai un elenco dei “must have” per il tuo prossimo lavoro.
Inoltre, rifletti sulla tua pausa lavorativa o anno sabbatico . Hai imparato una nuova abilità, hai fatto volontariato, hai iniziato un’attività secondaria o hai preso lezioni? Anche se non stavi lavorando attivamente, potresti avere risultati degni di nota da menzionare durante i colloqui o da aggiungere al tuo curriculum.
Riscopri il tuo settore e la tua rete
Se è passato un po ‘di tempo da quando hai lavorato, probabilmente dovrai familiarizzare con il tuo settore e le opportunità di lavoro in esso. Alcuni possibili passaggi da eseguire:
- Ricerca il tuo settore: trascorri del tempo su Glassdoor.com , ricercando aziende e il tuo settore. Potresti essere particolarmente interessato a scoprire la fascia di stipendio per i ruoli che ti interessano. Ecco ulteriori informazioni su come ricercare le aziende prima del colloquio .
- Rete : contatta gli ex colleghi per far loro sapere che stai tornando alla forza lavoro. Non solo puoi ottenere potenziali contatti di lavoro, ma questi contatti potrebbero anche essere in grado di aggiornarti sulle ultime prospettive del settore: i grandi attori, il nuovo gergo, ecc. Chiedi ai tuoi contatti consigli e suggerimenti su come rientrare nel mondo del lavoro.
- Partecipa a conferenze e interviste informative: anche organizzare interviste informative casuali può aiutarti a sentirti aggiornato sul tuo settore. Ciò contribuirà a mantenere aggiornati i tuoi riferimenti durante i colloqui di lavoro. Le conferenze possono anche aiutarti a metterti al passo , oltre ad essere un’opportunità per espandere la tua rete. Anche la partecipazione a un gruppo LinkedIn correlato al tuo settore può aiutarti a tornare al ritmo.
Rinfresca le tue abilità
Durante la tua ricerca di settore, potresti scoprire che c’è un intero nuovo mondo di gergo. Nuovi programmi possono essere essenziali. O forse gli strumenti sono gli stessi, ma è passato un po ‘di tempo da quando li hai usati. Rinfresca le tue capacità prima di uscire per le interviste o inviare lettere di presentazione: questo ti aiuterà a sentirti più sicuro come candidato. Ecco alcune idee:
- Lavoro volontario: anche se non è correlato al tuo campo, il volontariato su base regolare può farti riabituare a un ambiente strutturato, che ai datori di lavoro piace vedere. Bonus se il tuo volontariato sviluppa o mantiene competenze che i potenziali datori di lavoro vogliono vedere nei candidati.
- Corsi: se sono disponibili nuovi prodotti o programmi che non ti sono familiari, potrebbe avere senso frequentare un corso. Questo potrebbe essere un corso di persona o un tutorial online. Una volta acquisita padronanza della nuova abilità, puoi includerla nella sezione delle abilità del tuo curriculum .
- Newsletter, podcast, ecc .: In una certa misura, potresti non aver bisogno di nuove competenze. Alcuni campi non cambiano rapidamente. Potrebbe essere solo necessario ricordare a te stesso come funziona l’industria, sia che ciò significhi sfogliare i tuoi vecchi libri di testo, partecipare a conferenze o iniziare a leggere notizie quotidiane del settore, ascoltare podcast, iscriverti a newsletter, ecc.
Esercitati nelle capacità di ricerca di lavoro
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai fatto domanda per un lavoro? Se è difficile da ricordare, probabilmente dovrai aggiornare il tuo curriculum . (E forse anche il tuo profilo LinkedIn !) Mentre aggiorni il tuo curriculum, prendi in considerazione la possibilità di optare per una versione funzionale , piuttosto che cronologica: questo può aiutare a sottovalutare il divario nella tua storia lavorativa.
Avrai anche voglia di esercitarti a fare interviste, ciò significa rivedere le tue risposte alle domande comuni dell’intervista e assemblare un completo per l’intervista . Inoltre, consulta questi suggerimenti per rispondere alle domande del colloquio sull’essere senza lavoro insieme a come spiegare un divario occupazionale sul tuo curriculum .
Spiega la tua interruzione di carriera, ma mantienila breve
Se hai avuto una lunga pausa, probabilmente dovrai discuterne nella tua lettera di presentazione, così come durante i colloqui . Indipendentemente dal motivo del tuo congedo prolungato dalla forza lavoro, mantieni la tua spiegazione breve. Basta una semplice frase. Prova, “Ho passato del tempo a prendermi cura di un parente malato”, o “Era importante per me essere a casa con mio figlio fino all’asilo”, “Ho fatto volontariato presso un ente di beneficenza per i senzatetto mentre seguivo lezioni di contabilità” o “Ho trascorso gli ultimi anni viaggiando in tutto il mondo, lavorando sulle mie abilità linguistiche.”
Qualunque sia la ragione per cui ti sei allontanato, cerca di riassumerla in qualcosa di breve e di riportare la conversazione al lavoro che hai svolto prima della tua assenza. La tua esperienza lavorativa rimane rilevante, anche se è passato del tempo da quando hai acquisito quell’esperienza.