L’obiettivo di qualsiasi lettera di presentazione è dimostrare che sei un candidato forte e che dovresti essere portato per un colloquio. Quando scrivi lettere di presentazione per una posizione dirigenziale, ti consigliamo di definire chiaramente le tue capacità di gestione ed esperienza per aiutarti a differenziarti dalla concorrenza. In particolare, assicurati che la tua lettera di presentazione si concentri sulle tue capacità di leadership , menzionando tutti i risultati che hai raggiunto come manager in ruoli precedenti.
Di seguito sono riportate le informazioni su come scrivere una lettera di presentazione di successo a livello di gestione e un elenco di lettere di presentazione di gestione ordinate per settore e tipo di lavoro per trovare l’ispirazione a scrivere la tua.
Cosa cercano i datori di lavoro in una lettera di presentazione
In qualsiasi lettera di presentazione, le aziende vogliono vedere le prove di ciò che hai realizzato nelle tue posizioni precedenti. Per le posizioni a livello dirigenziale, saranno ansiosi di vedere che hai guidato con successo team e progetti in passato.
Il tuo obiettivo è scrivere una lettera di presentazione convincente che metta in evidenza la tua esperienza di gestione e leadership, i risultati e le qualifiche. Piuttosto che indicare un elenco di attività svolte in posizioni precedenti, condividi esempi specifici e quantificabili di risultati .
Ad esempio, se riduci del 10 percento il turnover dei dipendenti, condividi questa statistica. Se stai facendo un colloquio per una posizione di responsabile delle vendite e hai assunto alcuni dei migliori venditori dell’azienda, menzionalo. Quando hai portato un’azienda a una crescita e una redditività record, condividi quante più informazioni possibile senza violare la riservatezza.
Condividere le specifiche sui risultati è molto più avvincente che dire semplicemente che hai gestito un team di 15 persone, eseguendo revisioni individuali annuali.
Oltre a dettagliare la tua passata esperienza di gestione, puoi anche toccare ciò che potresti ottenere nel ruolo che stai cercando. Ricorda, i datori di lavoro sono più interessati a come ti esibirai una volta che sarai nella posizione a portata di mano. La tua esperienza precedente è rilevante per due motivi: prevedere il tuo successo futuro e dimostrare che hai il background e l’esperienza necessari per entrare nella posizione. Usa la tua lettera di presentazione per condividere in che modo le tue capacità e abilità andranno a vantaggio dell’azienda.
Cosa includere nella tua lettera di presentazione
Apri la tua lettera di presentazione con un saluto . Quindi, nel primo paragrafo della lettera di presentazione, menziona il lavoro specifico per il quale ti stai candidando e il tuo interesse a lavorare per l’azienda.
Usa il secondo e il terzo paragrafo della tua lettera per spiegare perché sei un forte candidato per la posizione. Puoi utilizzare i punti elenco per esprimere alcuni dei tuoi risultati. Indipendentemente dal formato, questa sezione centrale deve dimostrare che sei un buon candidato, con esperienza, abilità e risultati pertinenti. Chiudi la lettera ringraziando l’azienda per averti considerato per il ruolo.
Evita di essere generico nella tua lettera di presentazione; le lettere più efficaci sono personalizzate per ogni domanda di lavoro. Una lettera convincente mostrerà perché sei il candidato più qualificato per questa posizione dirigenziale in particolare. Prenditi il tempo per abbinare le tue qualifiche ai requisiti elencati nell’offerta di lavoro. Anche fare ricerche sull’azienda per avere un’idea dei loro bisogni e obiettivi può aiutarti a scrivere una lettera convincente.
Ogni lettera di presentazione, indipendentemente dalla posizione, dovrebbe essere priva di refusi o errori grammaticali. Le lettere di presentazione non dovrebbero duplicare il tuo curriculum. Usalo come uno spazio per raccontare una storia su di te, espandere il tuo curriculum o evidenziare abilità / risultati importanti che potrebbero essere sepolti nella metà inferiore del tuo curriculum. Anche se il tono dovrebbe essere professionale, puoi mostrare parte del tuo carattere e della tua voce nella tua lettera.
Esempio di lettera di presentazione
Questo è un esempio di lettera di presentazione per una posizione dirigenziale. Scarica il modello di lettera di presentazione del lavoro di gestione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Esempio di lettera di presentazione (versione testo)
Wendy Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]
1 settembre 2018
Norman Lee
Direttore regionale
Bubbles
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Caro signor Lee,
Sono stato contento di vedere la tua offerta di lavoro per la nuova posizione di Store Manager perché ho tutte le qualifiche che stai cercando. Mi trasferirò a Cherry Grove tra due settimane e credo di essere perfetto per il negozio Bubbles.
Ho quattro anni di esperienza nella vendita al dettaglio come assistente manager e le mie competenze includono la capacità di formare e programmare i dipendenti in modo efficace, di gestire le buste paga e di monitorare e controllare l’inventario. Ho anche solide capacità di comunicazione scritta e verbale, mi piace lavorare con le persone e ho un programma molto flessibile.
Inoltre, ho una vasta esperienza con prodotti per il bagno e la cura del corpo e un occhio per la creazione di allettanti espositori di prodotti. In effetti, nel mio negozio attuale, mi è stata assegnata la responsabilità del visual merchandising, compresi i nuovi display, e le vendite dei prodotti in vetrina sono aumentate del 25% negli ultimi tre mesi.
Ho incluso il mio curriculum in modo che tu possa rivedere la mia esperienza e istruzione. Se avete domande, contattatemi. Il mio numero di cellulare è 555-555-5555 e la mia email è [email protected]. Non vedo l’ora di sentirti così possiamo organizzare un colloquio.
Cordiali saluti,
Wendy Richiedente (firma per una lettera cartacea)
Wendy Richiedente
Quando invii la tua lettera tramite e-mail, includi il tuo nome e il titolo di lavoro nella riga dell’oggetto del messaggio:
Oggetto: FirstName LastName – Posizione del manager
Elenca le tue informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:
Cordiali saluti,
Nome Cognome La
tua email
Il
tuo numero di telefono Il tuo profilo LinkedIn (opzionale)
Esempi di curriculum di gestione
Oltre a guardare esempi di lettere di presentazione, rivedi esempi di curriculum per trarre ispirazione su come rendere il tuo curriculum di gestione il migliore possibile. Per i curriculum relativi alla gestione, puoi includere la tua filosofia di gestione, esempi di risultati e citazioni di altri in merito alle tue capacità di gestione, oltre alla tua storia lavorativa e altre informazioni pertinenti.