Se non siete sicuri di come iniziare a scrivere la vostra lettera di copertura per un curriculum, un modello di lettera di copertura o campione è un luogo solido per iniziare. Leggendo esempi di lettere di presentazione, puoi avere un’idea del tono appropriato di una lettera di presentazione e un modello ti mostrerà la formattazione corretta.
Tuttavia, è anche imperativo assicurarsi di personalizzare la lettera di presentazione. Copiare un esempio parola per parola è un percorso sicuro per la pila degli scarti, e non c’è dubbio che i datori di lavoro – che generalmente hanno letto centinaia di lettere di presentazione – possono rilevare la trappola taglia e incolla in cui a volte possono cadere le persone in cerca di lavoro.
Ma, con la giusta quantità di personalizzazione, un campione o un modello di lettera di presentazione è un buon modo per partire con il piede giusto. Ecco una guida su come utilizzare correttamente un modello di lettera di presentazione.
Scegli un modello
Il primo passo è sfogliare esempi di lettere di presentazione e trovare un modello di lettera di presentazione che funzioni per te. Dai un’occhiata a una selezione di diversi esempi di lettere di presentazione , per una varietà di campi, posizioni e circostanze differenti.
Una volta trovato uno, copialo e incollalo nel tuo software di elaborazione testi.
Organizza la tua bozza
Ora che hai un modello generale con cui lavorare, inizia a organizzare le tue informazioni in base alla struttura del modello e inserisci i tuoi dettagli. L’organizzazione dovrebbe essere qualcosa del genere:
Titolo: La prima serie di informazioni di contatto sarà il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e la tua e-mail. Quindi, cambia la data con la data in cui invierai la lettera. Quindi, elenca il nome del destinatario e il suo titolo, seguito dal nome della società e quindi dall’indirizzo dell’ufficio.
Primo paragrafo: presentati e menziona a quale posizione ti stai candidando. Spiega brevemente il tuo interesse per l’azienda. Se qualcuno che conosci ti ha indirizzato alla società, menziona il suo nome qui.
Secondo paragrafo: riassumi la tua esperienza lavorativa relativa al lavoro per cui ti stai candidando, inclusa la tua istruzione, se pertinente.
Terzo paragrafo: concentrati su come le tue qualifiche professionali e personali corrispondono ai requisiti dell’azienda per la posizione. È possibile utilizzare una tabella all’interno del corpo della lettera di presentazione per trasmettere queste informazioni in modo chiaro e conciso.
Evita di fare generalizzazioni radicali e, invece, fornisci aneddoti tangibili e prove concrete dei tuoi attributi. Ad esempio, invece di dire “Ho eccellenti capacità di leadership”, potresti dire: “Negli ultimi cinque anni, ho gestito con successo un team di vendita di dieci persone e abbiamo aumentato i margini di profitto dell’azienda del 75%”.
Chiusura: Termina con un ringraziamento e menziona che sarai in contatto tra una settimana (o ogni volta che prevedi di contattarti) per confermare la ricezione della tua lettera di presentazione. Termina la tua lettera con una chiusura formale .
Scrivi con parole tue
Quando stai correggendo la tua lettera di presentazione , assicurati che suoni come se fosse scritta con parole tue – dopotutto, dovrebbe esserlo. Va bene usare un modello o un campione per familiarizzare con il formato e il tono di una lettera di presentazione, ma alla fine vuoi che la lettera incarni la tua voce e rifletta la tua esperienza individuale.
Quindi, assicurati di personalizzare il corpo della lettera perché il datore di lavoro saprà se hai semplicemente copiato e incollato da un campione. Prova a cambiare il fraseggio e usa aggettivi diversi, se puoi.
Un thesaurus può tornare utile qui, ma è molto importante evitare parole fantasiose o un tono estremamente formale. Sebbene sia previsto un certo grado di formalità, poiché si tratta di una lettera commerciale, devi essere accessibile e di bell’aspetto.
Non vuoi lasciare il tuo lettore imbarazzato da una frase come “Possiedo capacità amministrative prodigiose e abilità comunicative preminenti”, quindi mantieni la scrittura naturale e leggi la tua lettera di presentazione ad alta voce quando è finita per assicurarti che scorre.
Formatta la lettera di presentazione
Ora che hai scritto la tua lettera di presentazione, è il momento di impostare la formattazione. Dovresti usare un tipo di carattere standard, idealmente Times New Roman, sebbene sia accettabile anche Georgia o un carattere simile, semplice e di facile lettura. La dimensione dovrebbe essere compresa tra 10 e 12.
Quindi, formatta i margini nel tuo programma di elaborazione testi tra 1 e 1,5 pollici.
È necessario regolare queste impostazioni, così come la lunghezza del contenuto effettivo della lettera di presentazione, in modo che il documento finale si adatti a una pagina.
Salva il file come PDF
Infine, è il momento di salvare la tua lettera di presentazione. Mantieni il nome del file breve e dolce; una buona norma è avere il tuo nome, cognome, quindi “lettera di presentazione”. Ad esempio: LeahMcMahonCoverLetter.
Se stai facendo domanda per più aziende e vuoi essere sicuro di mantenere i tuoi documenti in ordine, puoi salvarli come nome, cognome, quindi l’azienda per cui stai facendo domanda. Ad esempio: LeahMcMahonABCommunications.
Infine, salva il file come PDF in modo che tutto il tuo duro lavoro per scrivere il corpo della lettera e formattarlo correttamente venga mantenuto.