I colloqui telefonici stanno diventando sempre più popolari per i datori di lavoro come metodo di pre-screening per i colloqui faccia a faccia e nel tentativo di essere più flessibili con i loro candidati, poiché ciò creerà una migliore possibilità di connettersi con i migliori talenti che potrebbero non essere in grado di essere presenti in ufficio per ogni fase del processo di colloquio. Durante queste interviste, le domande basate sulle competenze sono spesso la scelta preferita dai datori di lavoro poiché si concentrano sul comportamento passato di una persona. Si ritiene che questo sia il miglior predittore di come un individuo affronterà le situazioni future.
Per aiutarti a prepararti per il tuo prossimo colloquio telefonico, abbiamo messo insieme i nostri migliori suggerimenti per rispondere alle domande del colloquio basate sulla competenza al telefono e cosa aspettarti quando rispondi alla chiamata con un potenziale datore di lavoro.
Cosa sono le competenze?
Laddove alcune interviste possono concentrarsi sul motivo per cui hai fatto domanda per il ruolo, cosa pensi di poter aggiungere al team o dove risiedono i tuoi interessi, un colloquio basato sulle competenze ti richiederà di descrivere un’esperienza passata per dimostrare che hai l’esperienza richiesta, o l’iniziativa che un datore di lavoro sta cercando.
Ecco alcune competenze chiave che i datori di lavoro potrebbero cercare di identificare durante il processo di intervista.
- Competenze individuali : conoscenza, indipendenza e integrità personale.
- Competenze manageriali : qualità di leadership, gestione del tempo e delega.
- Competenze analitiche – capacità decisionali e risoluzione dei problemi.
- Competenze interpersonali – competenza sociale, come costruire un rapporto.
- Competenze motivazionali : iniziativa, guida e ambizione.
Come comportarsi durante un colloquio telefonico
I colloqui telefonici possono essere scoraggianti. A volte è difficile ritrarre la tua vera personalità al telefono e mostrare il tuo entusiasmo per un ruolo che stai cercando. Ecco alcuni semplici suggerimenti per dimostrare la tua fiducia al telefono.
- Parla in modo chiaro e conciso.
- Trova un luogo tranquillo per rispondere alla chiamata: non vuoi essere distratto dal rumore di fondo.
- Mostra sicurezza, non possono vedere le tue espressioni o il linguaggio del corpo in questa fase. Cerca di rilassarti e mantenere la calma quando parli al telefono.
- Sii amichevole e disponibile nel tuo tono e nella tua lingua.
- Sii entusiasta quando parli di esperienze passate.
- Non aver paura di mostrare un po ‘di umorismo e di divertirti.
Come rispondere alle domande basate sulle competenze
Come con un colloquio di competenza faccia a faccia, usa la tecnica STAR per modellare le tue risposte.
- Descrivi la situazione che hai dovuto affrontare, assicurandoti che dimostri le capacità o abilità che la domanda sta mettendo alla prova.
- Discuti l’ attività o i passaggi successivi per risolvere la situazione
- Parla delle azioni intraprese per assicurarti che i compiti siano stati eseguiti.
- Condividi il risultato complessivo di questa esperienza.
In un colloquio basato sulle competenze, dovrai descrivere un momento di una precedente carriera o esperienza di vita che dimostri come hai affrontato una situazione e cosa hai migliorato o imparato come risultato. Questo può essere il modo in cui hai superato un problema con un collega, un errore che hai fatto o un’attività che ti è stata assegnata e che hai completato bene.
Dovresti mirare a parlare di queste situazioni in un modo che mostri le sfide che hai affrontato, come le hai superate e come ti hanno migliorato come professionista. Anche se l’esperienza ha un tono complessivamente negativo, è importante concludere con gli aspetti positivi che ne hai tratto e come ti sei sviluppato nel tuo ruolo.
Come prepararsi per un colloquio telefonico basato sulle competenze
È importante considerare quale preparazione dovresti fare per il tuo colloquio. Pensa a quali competenze chiave potrebbero essere richieste per il ruolo in questione. Considerando su quali tipi di aree verrai testato, inizia a scrivere esperienze nel corso della tua vita che potrebbero essere applicate a queste domande. In questo modo avrai tutto il tempo per costruire le tue risposte e gli esempi prima di condividerli durante l’intervista.
Il vantaggio di avere un colloquio telefonico basato sulla competenza è che puoi avere esempi, con dettagli, scritti di fronte a te che puoi leggere e utilizzare per chiedere se necessario.
Se stai cercando ulteriore aiuto per un colloquio imminente, perché non sfoglia il nostro contenuto sui suggerimenti per i colloqui di lavoro che contengono tutti i consigli di cui hai bisogno per avere successo nel tuo colloquio. Qui a Michael Page, abbiamo oltre 40 anni di esperienza nel reclutamento, quindi possiamo aiutarti a prepararti per la tua ricerca di lavoro. Se desideri parlare con uno dei nostri consulenti specializzati nel reclutamento contattaci oggi.